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Discussione: Spostato: modifica PX125E senza sacrificare troppo consumi e affidabilità

  1. #1

    Spostato: modifica PX125E senza sacrificare troppo consumi e affidabilità

    salve a tutti voi frequentatori di questo splendido forum (davvero utilissimo)
    come da titolo vorrei sapere quale gruppo termico comprare per sostituire l'attuale 125cc
    la mia vespa è un PX125E del 1983
    la marmitta è una simil/originale della SITO cambiata da poco e vorrei mantenerla (non vorrei fare troppo baccano)
    l'obiettivo che ho in mente è quello di avere una vespa superaffidabile,con consumi non esagerati (eviterei il cambio di carburatore volentieri),che mi permetta di andarmene a "zonzo" per distanze di 60/70Km anche nel bel mezzo della torrida estate,ad una velocità fissa di 100Km/h,magari 105/110Km/h di punta (contro gli 85Km/h a manetta di ora)
    il tutto preferibilmente senza stare troppo a lavorare anticipi/luci/etc visto che non sono molto ferrato e visto che la maggiorparte dei meccanici odierni con le vespe non stanno messi molto meglio di me
    vedo che come cilindrata i 177cc (polini o pinasco) sono quelli che vanno per la maggiore...qualche giudizio su vibrazioni/rumorosità/affidabilità di tali motori sono graditissime
    un altro dubbio che ho è se sia necessario cambiare i rapporti del cambio (visto che mi sembrano già abbastanza corti di loro,specie la 4a per affrontare dei viaggetti) e se tale eventuale sostituzione è complicata (nel trovare i rapporti giusti e nel sostituirli agli originali)
    ringrazio in anticipo chiunque riesca a darmi qualche consiglio...sperando di non avervi annoiato troppo magari con la solita domanda già fatta (nel caso graditissimi anche link ad altre discussioni analoghe che non ho notato)
    un saluto
    Puccio

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: modifica a PX125E senza sacrificare troppo consumi e affidabilità

    Questo è un'argomento che trova risposte qui: Tuning - VR Forum

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: modifica a PX125E senza sacrificare troppo consumi e affidabilità

    Per toccare punte di 110Km/h devo fare un bel lavorone. Non è sufficiente cambiare il GT. ALMENO il carburatore e il pignone li devi cambiare. Io con solo GT, SI24 come carburatore epignone del 22 faccio gli 80 di crociera e i 100 di punta .. come GT ho un 177 Pinasco

  4. #4

    Riferimento: modifica a PX125E senza sacrificare troppo consumi e affidabilità

    ok grazie delle risposte
    nel frattempo ho dato una letta ad alcune discussioni ed ho capito che:
    1 il GT dovrò farmelo montare da qualche vespista,visto che comunque vada un GT più grosso và adattato lavorando un pò attacchi/luci e quant'altro
    2 ALMENO il pignone và cambiato altrimenti mi ritrovo una vespa motard che però sempre 85KM/h mi fà
    3 a questo punto anche il carburatore risulta piccolino per un 177

    per ora mi limiterò alle modifiche artigianali alle ganasce viste sul forum...e raccimolati un pò di soldi la porto da un meccanico specializzato in vespe (lavora solo quelle da 30anni) che si fà pagare un pochetto in più ma esegue dei lavori a regola d'arte

    considerando che devo anche cambiare i dischi della frizione che dite mi conviene (quando farò fare tutto) anche montare una frizione migliore?

    giusto per farmi un'idea,un piccolo preventivo di tali modifiche?

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: modifica a PX125E senza sacrificare troppo consumi e affidabilità

    Citazione Originariamente Scritto da pucciovespa Visualizza Messaggio
    ok grazie delle risposte
    nel frattempo ho dato una letta ad alcune discussioni ed ho capito che:
    1 il GT dovrò farmelo montare da qualche vespista,visto che comunque vada un GT più grosso và adattato lavorando un pò attacchi/luci e quant'altro
    2 ALMENO il pignone và cambiato altrimenti mi ritrovo una vespa motard che però sempre 85KM/h mi fà
    3 a questo punto anche il carburatore risulta piccolino per un 177

    per ora mi limiterò alle modifiche artigianali alle ganasce viste sul forum...e raccimolati un pò di soldi la porto da un meccanico specializzato in vespe (lavora solo quelle da 30anni) che si fà pagare un pochetto in più ma esegue dei lavori a regola d'arte

    considerando che devo anche cambiare i dischi della frizione che dite mi conviene (quando farò fare tutto) anche montare una frizione migliore?

    giusto per farmi un'idea,un piccolo preventivo di tali modifiche?
    Resto sempre del parere che qui si discutono argomenti di carattere generale d'officina e non di elaborazioni.

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: modifica a PX125E senza sacrificare troppo consumi e affidabilità

    Intanto speriamo che qualche moderatore si accorga di questo topic e lo sposti nell'area corretta che è "tuning"

    Citazione Originariamente Scritto da pucciovespa Visualizza Messaggio
    ok grazie delle risposte
    nel frattempo ho dato una letta ad alcune discussioni ed ho capito che:
    1 il GT dovrò farmelo montare da qualche vespista,visto che comunque vada un GT più grosso và adattato lavorando un pò attacchi/luci e quant'altro
    Il GT intanto lo puoi montare anche plug&play, non funzionerà al 100% ma ti dà una botta notevole risperro all'originale

    Citazione Originariamente Scritto da pucciovespa Visualizza Messaggio
    2 ALMENO il pignone và cambiato altrimenti mi ritrovo una vespa motard che però sempre 85KM/h mi fà
    A meno che non cambi anche l'albero motore o anticipi l'albero originale è sufficiente cambiare il pignone mettendo quello da 22
    Citazione Originariamente Scritto da pucciovespa Visualizza Messaggio
    3 a questo punto anche il carburatore risulta piccolino per un 177
    In realtà potrebbe essere sufficiente adattare il 20 con getti adeguati e soprattutto polverizzatore. In molti montano il 177 con carbu originale "adattato"
    Citazione Originariamente Scritto da pucciovespa Visualizza Messaggio
    per ora mi limiterò alle modifiche artigianali alle ganasce viste sul forum...e raccimolati un pò di soldi la porto da un meccanico specializzato in vespe (lavora solo quelle da 30anni) che si fà pagare un pochetto in più ma esegue dei lavori a regola d'arte
    Secondo me, a parte il lavoro ai carter, il resto te lo puoi fare da solo, basta avere un minimo di manualità... Il bello della Vespa è che c'è tutto lì disponibile senza dover smontare mille plastiche prima di avere il motore in mano.. se ci togliamo anche questa soddisfazione (secondo me, poi ognuno la pensi come vuole) allora tanto vale andare con un frullatore qualsiasi...
    Citazione Originariamente Scritto da pucciovespa Visualizza Messaggio
    considerando che devo anche cambiare i dischi della frizione che dite mi conviene (quando farò fare tutto) anche montare una frizione migliore?
    io ho la frizione originale con i dischi della NewFren..
    Citazione Originariamente Scritto da pucciovespa Visualizza Messaggio
    giusto per farmi un'idea,un piccolo preventivo di tali modifiche?
    Polini 177: circa 170€
    Pignone: 25€ più spedizioni
    Dischi frizione: mi pare sui 15€
    Getti e polverizzatore per carburatore: sotto i 20€
    Eventuale carburatore SI24: lo trovi usato sui 50€, nuovo mi sa siamo sui 100€ per lo Spaco, ma non ne sono sicuro.

    A tutto ciò devio aggiungere il lavoro. Un meccanico per queste modifiche ci mette si e no mezza giornata a farle (4 ore) quindi segnamo 8 ore e fatti i conti a seconda della tariffa oraria (sui 35€ l'ora se non vado errato)

  7. #7

    Riferimento: Spostato: modifica PX125E senza sacrificare troppo consumi e affidabilit

    ok,grazie intanto ai moderatori per aver spostato la discussione nella sezione più indicata (mi scuso per l'errore)
    un grosso ringraziamento a iena che ha risposto in maniera esauriente a tutte le mie domande/questioni
    quindi direi che senza troppe pretese inizialmente mi orienterò così:
    GT polini 177
    pignone da 22
    getti e polverizzatore per il mio carburatore (e quì mi serve una mano sulle sigle da cercare)
    in finale mi accontento anche di avere le prestazioni che ho ora in 2 persone e un 90/95Km/h di punta

    per i dischi della frizione,a casa ne ho un tipo per px125e in sughero della F.A. Italia...non ho idea se siano buoni o no...se sapete qualcosa,fatemi sapere
    li comprai 2 anni fà in sardegna (dove i ricambi vespa sono molto più facili da trovare e a prezzi migliori rispetto a roma dove abito) a 13 euro
    però nel frattempo ancora non li ho cambiati
    li ho presi perchè ho questo problema:
    se da fermo alzo parecchio i giri del motore e cerco di fare una "partenza sprint" mi capita che la frizione attacchi tutto di colpo con relativo calo di giri e impennata feroce...è dovuto ai discihi tale problema?

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Spostato: modifica PX125E senza sacrificare troppo consumi e affidabilit

    Citazione Originariamente Scritto da pucciovespa Visualizza Messaggio
    ...
    un grosso ringraziamento a iena che ha risposto in maniera esauriente a tutte le mie domande/questioni
    Sei fortunato: ho fatto da poco lo stesso lavoro sul mio PX e quello di un amico
    Citazione Originariamente Scritto da pucciovespa Visualizza Messaggio
    quindi direi che senza troppe pretese inizialmente mi orienterò così:
    GT polini 177
    pignone da 22
    getti e polverizzatore per il mio carburatore (e quì mi serve una mano sulle sigle da cercare)
    Ottima scelta, per quanto riguarda getti e polverizzatore se fai una ricerca sul forum trovi un bel po' di discussioni a riguardo... Io ora ho una connessione a criceti e non riesco ad aprire la pagina di ricerca
    Citazione Originariamente Scritto da pucciovespa Visualizza Messaggio
    in finale mi accontento anche di avere le prestazioni che ho ora in 2 persone e un 90/95Km/h di punta
    Allora direi che ci siamo se poi monti anche un SI24 (se ne prendi uno non mix tarato originale per il 200) sei a cavallo
    Citazione Originariamente Scritto da pucciovespa Visualizza Messaggio
    per i dischi della frizione,a casa ne ho un tipo per px125e in sughero della F.A. Italia...non ho idea se siano buoni o no...se sapete qualcosa,fatemi sapere
    li comprai 2 anni fà in sardegna (dove i ricambi vespa sono molto più facili da trovare e a prezzi migliori rispetto a roma dove abito) a 13 euro
    Non ho mai sentito nessuno lamentarsi dei dischi FA... Magari non sono i più in voga ma non mi pare che siano malvagi
    Citazione Originariamente Scritto da pucciovespa Visualizza Messaggio
    però nel frattempo ancora non li ho cambiati
    li ho presi perchè ho questo problema:
    se da fermo alzo parecchio i giri del motore e cerco di fare una "partenza sprint" mi capita che la frizione attacchi tutto di colpo con relativo calo di giri e impennata feroce...è dovuto ai discihi tale problema?
    Se nelle partenze normali va tutto bene secondo me è dovuto ad una scarsa sensibilità nella mano sinistra ma eviterei di insistere troppo con queste cose con la vespa: è un attimo fare saltare crocere e parastrappi ... forse non hai ben presente come funzionano gli ingranaggi del motore, ma io quando l'ho scoperto mi sono meravigliato che non si spaccasse tutto alla prima sfollata

  9. #9

    Riferimento: Spostato: modifica PX125E senza sacrificare troppo consumi e affidabilit

    Citazione Originariamente Scritto da iena
    se nelle partenze normali va tutto bene secondo me è dovuto ad una scarsa sensibilità nella mano sinistra ma eviterei di insistere troppo con queste cose con la vespa: è un attimo fare saltare crocere e parastrappi ... Forse non hai ben presente come funzionano gli ingranaggi del motore, ma io quando l'ho scoperto mi sono meravigliato che non si spaccasse tutto alla prima sfollata
    ok,allora è tutto OK,meglio, i dischi li terrò di riserva...
    posso assicurarti che quello che ho descritto succede anche se lascio in maniera millimetrica la leva della frizione ma ad un certo punto "trac" attacca tutto insieme (però nel frattempo i giri saranno stati sui 6000 o più...quindi direi che è normale non poter pretendere da una vespa una partenza da motoGP)
    anzi poverella quei 3 o 4 strappetti che gli ho dato non gli avranno fatto benissimo (però per tutto il resto la frizione và alla grande sempre)

    per il resto quindi direi che l'obiettivo adesso c'è (quindi GT,pignone e getti/polverizzatore),poi a cambiare il carburatore se trovo qualche offerta si fà sempre in tempo (e per fortuna almeno per cambiare il carburatore non dovrò portarla dal meccanico...è trà le poche cose che saprei fare)

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Spostato: modifica PX125E senza sacrificare troppo consumi e affidabilit

    Ah, avevo capito che il problema te lo dava se acceleri tutto e molli la frizione di un botto ... se fa come dici tu allora non è impossibile che i dischi siano consumati. Visto che apri il pacco frizione a sto punto cambia i dischi che male non le fai di sicuro

  11. #11

    Riferimento: Spostato: modifica PX125E senza sacrificare troppo consumi e affidabilit

    beh allora quì mi riaggancio
    Citazione Originariamente Scritto da iena
    Visto che apri il pacco frizione a sto punto cambia i dischi che male non le fai di sicuro
    dici durante la sostituzione del pignone?
    o nel senso che con un pò di voglia e coraggio,anche senza particolari attrezzi potrei sostituirli io i dischi?
    li avrei voluti sostituire da quando li ho presi,ma non capisco se è una operazione che si possa fare "a casa" o se servono attrezzi specifici (tipo il famoso estrattore che nessun meccanico "normale" ha e quindi non te li monta...)

  12. #12
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    Riferimento: Spostato: modifica PX125E senza sacrificare troppo consumi e affidabilit

    Citazione Originariamente Scritto da pucciovespa Visualizza Messaggio
    famoso estrattore che nessun meccanico "normale" ha e quindi non te li monta
    Non servono estrattori per la campana delle large ! A limite l'adattatore per il dado a castelletto, ma il più delle volte viene svitato con un cacciaspine e martello.

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Spostato: modifica PX125E senza sacrificare troppo consumi e affidabilit

    Esatto, l'unico "attrezzo" che serve è l'adattatore per il dado a castello



    che ti consiglio di procurarti visto che torna sempre utile e costa un'inezia.

    Per cambiare i dischi poi basta una vite lunga, delle rondelle grosse e un dado (se fai una ricerca su internet trovi al volo tutto)

    Quando sostituisci il pignone devi tirare fuori i dischi della frizione, quindi a quel punto ti conviene cambiarli. Ricordali di metterli a bagno nell'olio per almeno un'oretta prima di montarli o ti si bruciano subito

  14. #14

    Riferimento: Spostato: modifica PX125E senza sacrificare troppo consumi e affidabilit

    ok siete mitici
    quando farò il tutto vi farò sapere...
    ciao e grazie di tutto

  15. #15
    VRista
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    Riferimento: Spostato: modifica PX125E senza sacrificare troppo consumi e affidabilit

    acc mi permetto di esprimere la mia opinione..
    allora, con un polini le punte di 110 le ottieni ma sicuramente non con il cambio originale, cioè ci arriveresti ma in abbondante fuorigiri..
    ovviamente il polini lo puoi montare anche senza modificare i carter ma otterresti un miglioramento non sconvolgente.
    Poi il polini nasce un po' caldo e un carburatore da 20/20 anche se con getti maggiorati ad alti regimi sarà troppo piccolo..
    Se vuoi fare i lavori aspetta il freddo inverno per fare le cose con calma..
    Un'elaborazione che comporti modifiche ai carter, all'albero motore, alla valvola di aspirazione,con un carburatore da 24/24, previa sostituzione dei cuscinetti e delle guarnizioni, controllo ed eventuale sostituzione della crocera del cambio, ti viene a costare un pochino alla fine, ma ti ripaga in potenza ed Affidabilità..
    Dimenticavo con tutti quei lavori la cavalleria del motore quasi raddoppia, arrivi circa a 13 cavalli(più o meno , poi dipende da come fai i lavori e fin che punto ti vuoi spingere..) Quindi sarebbe il caso di pensare a sostituire il pacco frizione con quello della cosa o con quello del PX 200 che sono più resistenti, o facendo rinforzare il cesto della frizione a 6 molle con un anello saldato per evitare che ti si apra..
    Se poi sei armato di buona voglia e un pelo di pazienza puoi anche avventurarti a far tutto da solo, in rete ci sono tutte le risorse per far da se e tanti forum con gente disposta ad aiutarti.
    Io ho fatto tutt,anche se ero partito con un polini preso e messo su così.. e non sono un meccanico!
    Buon lavoro!!!

  16. #16
    L'avatar di sanfy69
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    Riferimento: Spostato: modifica PX125E senza sacrificare troppo consumi e affidabilit

    ciao...se la cosa ti puo' consolare io ho lo stessa tua esigenza...e allafine ho deciso;kit polini 177 piu' affidabile e meno costoso, devi soltando aumnare di uno due punti gli spruzzi del carburatore..e se vuoi che il motore si riempia al meglio basta mettere un pignone frizione del 150 con 21 denti anziche' l'attuale 125 con 20 denti...

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Spostato: modifica PX125E senza sacrificare troppo consumi e affidabilit

    Col polini mettici tranquillamente il pignone da 22, a meno che non abiti in una zona con molte salite impegnative

  18. #18

    Riferimento: Spostato: modifica PX125E senza sacrificare troppo consumi e affidabilit

    ok grazie mille delle nuove risposte,solo per ora ho rinviato il tutto...
    volevo solo farvi sapere che non mi sono informato e poi scappato via...quando farò qualcosa vi farò sapere...
    un salutone al forum
    PS di salite ne faccio poche e la modifica è prevalentemente per poter allungare un pochino i viaggi,quindi vada per il 22

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