salve a tutti voi frequentatori di questo splendido forum (davvero utilissimo)
come da titolo vorrei sapere quale gruppo termico comprare per sostituire l'attuale 125cc
la mia vespa è un PX125E del 1983
la marmitta è una simil/originale della SITO cambiata da poco e vorrei mantenerla (non vorrei fare troppo baccano)
l'obiettivo che ho in mente è quello di avere una vespa superaffidabile,con consumi non esagerati (eviterei il cambio di carburatore volentieri),che mi permetta di andarmene a "zonzo" per distanze di 60/70Km anche nel bel mezzo della torrida estate,ad una velocità fissa di 100Km/h,magari 105/110Km/h di punta (contro gli 85Km/h a manetta di ora)
il tutto preferibilmente senza stare troppo a lavorare anticipi/luci/etc visto che non sono molto ferrato e visto che la maggiorparte dei meccanici odierni con le vespe non stanno messi molto meglio di me
vedo che come cilindrata i 177cc (polini o pinasco) sono quelli che vanno per la maggiore...qualche giudizio su vibrazioni/rumorosità/affidabilità di tali motori sono graditissime
un altro dubbio che ho è se sia necessario cambiare i rapporti del cambio (visto che mi sembrano già abbastanza corti di loro,specie la 4a per affrontare dei viaggetti) e se tale eventuale sostituzione è complicata (nel trovare i rapporti giusti e nel sostituirli agli originali)
ringrazio in anticipo chiunque riesca a darmi qualche consiglio...sperando di non avervi annoiato troppo magari con la solita domanda già fatta (nel caso graditissimi anche link ad altre discussioni analoghe che non ho notato)
un saluto
Puccio