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Discussione: apertura carter px 125, consigli?

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  1. #1
    VRista
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    apertura carter px 125, consigli?

    Ciao a tutti, ho appena aperto i carter del mio px 125 prima serie
    Pensavo l'operazione fosse più complicata, invece con qualche leggero colpo di mazzetta si sono sfilati con facilità.
    Essendo la prima volta che compio un'operazione di tale importanza sfrutto ancora le vostre conoscenze a riguardo per chiedervi alcuni consigli
    Una volta aperti i carter, gli ingranaggi sono rimasti tutti al loro posto come previsto(per fortuna), tranne che per questo:




    che sembrerebbe far parte del sistema di accensione (almeno credo).
    Mi indichereste come e dove va rimontato?
    Posto anche altre foto del carter , anche se credo che in linea di massima siano a posto.

    Inoltre vorrei tanto capire come funziona il calbio della vespa: ho provato a far girare l'albero della ruota ma gli ingranaggi del cambio girano tutti e 4 assieme , però effettivamente muovendo il selettore del cambio si sente che le marce entrano, ma come funziona???
    e a cosa serve l'ingranaggio che c'è dietro alla frizione?
    grazie.

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Riferimento: apertura carter px 125, consigli?

    Ciao fabio983
    leggi questo topic per avere almeno una idea di massima.
    Dopo magari potrai fare domande più precise e qualch'uno ti risponderà.

    http://old.vesparesources.com/off-to...cidazioni.html


    L'ingranaggio che hai in mano dovrebbe essere montato sull'asse cerchiato in figura e dovrebbero corrispondere ai particolari 15 e 16 dello spaccato.
    Spero di esserti stato utile
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  3. #3
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    Riferimento: apertura carter px 125, consigli?

    ti invito a leggere un post inoff topics dove ho proprio chiesto di illustrarmi tutto il funzionamento dl motore: trasmissione del moto dall'albero alla ruota.
    per rispondere brevemente ti dico che l'ingranaggio e la molla che hai in mano nella foto sono l'ingranaggio della messa in moto e la sua molla e a motore chiuso stanno su quel cono di ingranaggi fissi che èla primaria. per rimontarlo inserirai l'ingranaggio sulla punta della primaria e la molla nel suo spazio nel carter: riconosci lo spazio perchè di solito ci si vede un cerchietto graffiato e comunque in mezzo c'è lo scodellino che alloggi la primaria...per tenerlo in posizione usa in filo di grass magari.

    l'ingranaggio che sta dietro la frizione non ho ben capito quale sia...allora se è attaccato alla frizione è il pignone della frizione stasse se invece ti riferisci a quello che c'è accanto chiuso da un cerchio di metallo fissato con dei ribattini, i tratta del parastrappi. Nel primocaso la sua funzione è trasmettere il moto dall'albero motore alla primaria che lo trasmette a sua volta al cambio.
    nel secondo caso , cioè se ti riferisci al parastrappi, all'interno di quella parte chiusa sono alloggiate delle molle che hannno lo scopo di assorbire il colpo secco che il passaggio dalla fase di riposo (frizione tirata) alla fase di moto( frizione mollata) darebbe nell'atto di trasmettere il moto....
    e per arrivare all'ultima domanda e proprio a questo punto che si inserisce la funzione del cambio...la primaria ruotando trasmette il moto a tutti gli ingranaggi del cambio...ma di essi solo uno ruoterà solidale alla ruota e sarà quello in cui si soferma la crocera spostata avanti e indietro da quel pistoncino che vedi sporgeredall'albero del cambio in cui si innesta il selettore. La crocera altro non è che una crocedi ferro che "prende" il movimento dall'ingranaggio selezionato e essendo collegata dalle scalanature all'albero costringe al movimento l'albero stesso.

    detto tutto questo voglio farti una domanda.
    Come mai dato che ti manca ogni cognizione del funzionamento e della composizione del motore ti sei avventurato nello smontaggio???
    certo non è una cosa complessa...ma nemmeno la più semplice...ci sono parti delle quali non conoscendone la funzione potresti non capire l'importanza di una cosa semplice come il verso di inserimento..ad esempio gli ingranaggi del cambio che hanno un verso preciso,ad esempio l'importanza delle chiavette dell'albero ancora ad esempio riuscire ad inserire il carter tenendo in posizione ingranaggio di avviamento e molla....sembrano cosa stupide che però devi sapere e che potrebbero farti tribolare poi a motore chiuso.
    comunque ciao e buoa fortuna e per ogni dubbio scrivi e qualcuno (molto più espero di me ti risponderà)

  4. #4
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    Riferimento: apertura carter px 125, consigli?

    Citazione Originariamente Scritto da barroi Visualizza Messaggio
    ti invito a leggere un post inoff topics dove ho proprio chiesto di illustrarmi tutto il funzionamento dl motore: trasmissione del moto dall'albero alla ruota.
    per rispondere brevemente ti dico che l'ingranaggio e la molla che hai in mano nella foto sono l'ingranaggio della messa in moto e la sua molla e a motore chiuso stanno su quel cono di ingranaggi fissi che èla primaria. per rimontarlo inserirai l'ingranaggio sulla punta della primaria e la molla nel suo spazio nel carter: riconosci lo spazio perchè di solito ci si vede un cerchietto graffiato e comunque in mezzo c'è lo scodellino che alloggi la primaria...per tenerlo in posizione usa in filo di grass magari.

    l'ingranaggio che sta dietro la frizione non ho ben capito quale sia...allora se è attaccato alla frizione è il pignone della frizione stasse se invece ti riferisci a quello che c'è accanto chiuso da un cerchio di metallo fissato con dei ribattini, i tratta del parastrappi. Nel primocaso la sua funzione è trasmettere il moto dall'albero motore alla primaria che lo trasmette a sua volta al cambio.
    nel secondo caso , cioè se ti riferisci al parastrappi, all'interno di quella parte chiusa sono alloggiate delle molle che hannno lo scopo di assorbire il colpo secco che il passaggio dalla fase di riposo (frizione tirata) alla fase di moto( frizione mollata) darebbe nell'atto di trasmettere il moto....
    e per arrivare all'ultima domanda e proprio a questo punto che si inserisce la funzione del cambio...la primaria ruotando trasmette il moto a tutti gli ingranaggi del cambio...ma di essi solo uno ruoterà solidale alla ruota e sarà quello in cui si soferma la crocera spostata avanti e indietro da quel pistoncino che vedi sporgeredall'albero del cambio in cui si innesta il selettore. La crocera altro non è che una crocedi ferro che "prende" il movimento dall'ingranaggio selezionato e essendo collegata dalle scalanature all'albero costringe al movimento l'albero stesso.

    detto tutto questo voglio farti una domanda.
    Come mai dato che ti manca ogni cognizione del funzionamento e della composizione del motore ti sei avventurato nello smontaggio???
    certo non è una cosa complessa...ma nemmeno la più semplice...ci sono parti delle quali non conoscendone la funzione potresti non capire l'importanza di una cosa semplice come il verso di inserimento..ad esempio gli ingranaggi del cambio che hanno un verso preciso,ad esempio l'importanza delle chiavette dell'albero ancora ad esempio riuscire ad inserire il carter tenendo in posizione ingranaggio di avviamento e molla....sembrano cosa stupide che però devi sapere e che potrebbero farti tribolare poi a motore chiuso.
    comunque ciao e buoa fortuna e per ogni dubbio scrivi e qualcuno (molto più espero di me ti risponderà)
    Grazie per la risposta, sei stato molto chiaro.
    Perchè mi sono imbattuto in un lavoro del genere? bè innanzi tutto dopo quasi 50.000 km percorsi la sostituzione dei cuscinetti di banco è quasi obbligatoria e comunque sto restaurando tutta la vespa... ad ogni modo sono dell'idea che per imparare a fare le cose serva sempre un po' di pratica, insomma c'è sempre una prima volta per tutto
    In ogni caso solo chi non ci prova non commetterà mai errori!
    Speriamo

    Ciao e grazie!

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: apertura carter px 125, consigli?

    La cosa fondamentale e osservare bene prima di rimuovere, all'occorrenza fare foto a volontà, tornano smpre utili.
    Giacchè hai aperto il motore consiglio di revisionare il prastrappi, che non si usura in funzione dei chilometri ma da come viene trattato, per evitare di dover riaprire il motore a breve o chissà, fai tutto e ti togli il pensiero.

  6. #6
    VRista
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    Riferimento: apertura carter px 125, consigli?

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4t Visualizza Messaggio
    La cosa fondamentale e osservare bene prima di rimuovere, all'occorrenza fare foto a volontà, tornano smpre utili.
    Giacchè hai aperto il motore consiglio di revisionare il prastrappi, che non si usura in funzione dei chilometri ma da come viene trattato, per evitare di dover riaprire il motore a breve o chissà, fai tutto e ti togli il pensiero.
    ok, provvederò.
    grazie.

  7. #7
    VRista
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    Riferimento: apertura carter px 125, consigli?

    ciao,

    sto cercando di rimuovere l'albero senza successo, che metodo dovrei utilizzare?

    grazie.

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