Risultati da 1 a 25 di 50

Discussione: apertura carter px 125, consigli?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC L'avatar di barroi
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Sestu
    Età
    39
    Messaggi
    1 351
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: apertura carter px 125, consigli?

    ti invito a leggere un post inoff topics dove ho proprio chiesto di illustrarmi tutto il funzionamento dl motore: trasmissione del moto dall'albero alla ruota.
    per rispondere brevemente ti dico che l'ingranaggio e la molla che hai in mano nella foto sono l'ingranaggio della messa in moto e la sua molla e a motore chiuso stanno su quel cono di ingranaggi fissi che èla primaria. per rimontarlo inserirai l'ingranaggio sulla punta della primaria e la molla nel suo spazio nel carter: riconosci lo spazio perchè di solito ci si vede un cerchietto graffiato e comunque in mezzo c'è lo scodellino che alloggi la primaria...per tenerlo in posizione usa in filo di grass magari.

    l'ingranaggio che sta dietro la frizione non ho ben capito quale sia...allora se è attaccato alla frizione è il pignone della frizione stasse se invece ti riferisci a quello che c'è accanto chiuso da un cerchio di metallo fissato con dei ribattini, i tratta del parastrappi. Nel primocaso la sua funzione è trasmettere il moto dall'albero motore alla primaria che lo trasmette a sua volta al cambio.
    nel secondo caso , cioè se ti riferisci al parastrappi, all'interno di quella parte chiusa sono alloggiate delle molle che hannno lo scopo di assorbire il colpo secco che il passaggio dalla fase di riposo (frizione tirata) alla fase di moto( frizione mollata) darebbe nell'atto di trasmettere il moto....
    e per arrivare all'ultima domanda e proprio a questo punto che si inserisce la funzione del cambio...la primaria ruotando trasmette il moto a tutti gli ingranaggi del cambio...ma di essi solo uno ruoterà solidale alla ruota e sarà quello in cui si soferma la crocera spostata avanti e indietro da quel pistoncino che vedi sporgeredall'albero del cambio in cui si innesta il selettore. La crocera altro non è che una crocedi ferro che "prende" il movimento dall'ingranaggio selezionato e essendo collegata dalle scalanature all'albero costringe al movimento l'albero stesso.

    detto tutto questo voglio farti una domanda.
    Come mai dato che ti manca ogni cognizione del funzionamento e della composizione del motore ti sei avventurato nello smontaggio???
    certo non è una cosa complessa...ma nemmeno la più semplice...ci sono parti delle quali non conoscendone la funzione potresti non capire l'importanza di una cosa semplice come il verso di inserimento..ad esempio gli ingranaggi del cambio che hanno un verso preciso,ad esempio l'importanza delle chiavette dell'albero ancora ad esempio riuscire ad inserire il carter tenendo in posizione ingranaggio di avviamento e molla....sembrano cosa stupide che però devi sapere e che potrebbero farti tribolare poi a motore chiuso.
    comunque ciao e buoa fortuna e per ogni dubbio scrivi e qualcuno (molto più espero di me ti risponderà)

  2. #2
    VRista
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Età
    16
    Messaggi
    278
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: apertura carter px 125, consigli?

    Citazione Originariamente Scritto da barroi Visualizza Messaggio
    ti invito a leggere un post inoff topics dove ho proprio chiesto di illustrarmi tutto il funzionamento dl motore: trasmissione del moto dall'albero alla ruota.
    per rispondere brevemente ti dico che l'ingranaggio e la molla che hai in mano nella foto sono l'ingranaggio della messa in moto e la sua molla e a motore chiuso stanno su quel cono di ingranaggi fissi che èla primaria. per rimontarlo inserirai l'ingranaggio sulla punta della primaria e la molla nel suo spazio nel carter: riconosci lo spazio perchè di solito ci si vede un cerchietto graffiato e comunque in mezzo c'è lo scodellino che alloggi la primaria...per tenerlo in posizione usa in filo di grass magari.

    l'ingranaggio che sta dietro la frizione non ho ben capito quale sia...allora se è attaccato alla frizione è il pignone della frizione stasse se invece ti riferisci a quello che c'è accanto chiuso da un cerchio di metallo fissato con dei ribattini, i tratta del parastrappi. Nel primocaso la sua funzione è trasmettere il moto dall'albero motore alla primaria che lo trasmette a sua volta al cambio.
    nel secondo caso , cioè se ti riferisci al parastrappi, all'interno di quella parte chiusa sono alloggiate delle molle che hannno lo scopo di assorbire il colpo secco che il passaggio dalla fase di riposo (frizione tirata) alla fase di moto( frizione mollata) darebbe nell'atto di trasmettere il moto....
    e per arrivare all'ultima domanda e proprio a questo punto che si inserisce la funzione del cambio...la primaria ruotando trasmette il moto a tutti gli ingranaggi del cambio...ma di essi solo uno ruoterà solidale alla ruota e sarà quello in cui si soferma la crocera spostata avanti e indietro da quel pistoncino che vedi sporgeredall'albero del cambio in cui si innesta il selettore. La crocera altro non è che una crocedi ferro che "prende" il movimento dall'ingranaggio selezionato e essendo collegata dalle scalanature all'albero costringe al movimento l'albero stesso.

    detto tutto questo voglio farti una domanda.
    Come mai dato che ti manca ogni cognizione del funzionamento e della composizione del motore ti sei avventurato nello smontaggio???
    certo non è una cosa complessa...ma nemmeno la più semplice...ci sono parti delle quali non conoscendone la funzione potresti non capire l'importanza di una cosa semplice come il verso di inserimento..ad esempio gli ingranaggi del cambio che hanno un verso preciso,ad esempio l'importanza delle chiavette dell'albero ancora ad esempio riuscire ad inserire il carter tenendo in posizione ingranaggio di avviamento e molla....sembrano cosa stupide che però devi sapere e che potrebbero farti tribolare poi a motore chiuso.
    comunque ciao e buoa fortuna e per ogni dubbio scrivi e qualcuno (molto più espero di me ti risponderà)
    Grazie per la risposta, sei stato molto chiaro.
    Perchè mi sono imbattuto in un lavoro del genere? bè innanzi tutto dopo quasi 50.000 km percorsi la sostituzione dei cuscinetti di banco è quasi obbligatoria e comunque sto restaurando tutta la vespa... ad ogni modo sono dell'idea che per imparare a fare le cose serva sempre un po' di pratica, insomma c'è sempre una prima volta per tutto
    In ogni caso solo chi non ci prova non commetterà mai errori!
    Speriamo

    Ciao e grazie!

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: apertura carter px 125, consigli?

    La cosa fondamentale e osservare bene prima di rimuovere, all'occorrenza fare foto a volontà, tornano smpre utili.
    Giacchè hai aperto il motore consiglio di revisionare il prastrappi, che non si usura in funzione dei chilometri ma da come viene trattato, per evitare di dover riaprire il motore a breve o chissà, fai tutto e ti togli il pensiero.

  4. #4
    VRista
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Età
    16
    Messaggi
    278
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: apertura carter px 125, consigli?

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4t Visualizza Messaggio
    La cosa fondamentale e osservare bene prima di rimuovere, all'occorrenza fare foto a volontà, tornano smpre utili.
    Giacchè hai aperto il motore consiglio di revisionare il prastrappi, che non si usura in funzione dei chilometri ma da come viene trattato, per evitare di dover riaprire il motore a breve o chissà, fai tutto e ti togli il pensiero.
    ok, provvederò.
    grazie.

  5. #5
    VRista
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Età
    16
    Messaggi
    278
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: apertura carter px 125, consigli?

    ciao,

    sto cercando di rimuovere l'albero senza successo, che metodo dovrei utilizzare?

    grazie.

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di barroi
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Sestu
    Età
    39
    Messaggi
    1 351
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: apertura carter px 125, consigli?

    martella con una mazzetta di gomma oppure con un bulino nell'apposito foro che sta all'apice del cono dell'albero

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di carbone
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Inzago (MI)
    Età
    38
    Messaggi
    844
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: apertura carter px 125, consigli?

    in che semi carter è l'albero? lato frizione o lato volano??
    di solito rimane nel lato frizione...almeno a me...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •