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Discussione: Turbo Gianna

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  1. #1
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Turbo Gianna

    tadaaaaaaa.....
    e chi mi ferma più quando mi metto in testa una cosa??!!!

    ieri mi sono portato a casa un motore "alluvionato"...destinazione? Gianna!
    la sigla è vnl3m, s non sbaglio è un blocco di u TS a puntine quindi uguale al mio, no?
    'l'idea sarebbe di smontare il mazzucchelli e il polini dal motore "POLINONE" cambiare cuscinetti paraoli e crocera, lavorare i travasi, primaria e via andare!!
    che ne dite?
    ho bisogno di qualche consiglio sulle fasi dell'albero,ovvero, su quanto lavorare i carter e la valvola, e sopatutto che tpo di primaria montare!
    ho a disposizione un carburo 20/20..non me ne faccio di niente, vero?
    per determinare la configurazioni vievo dire le prestazioni che vorrei vero?

    beh..ossibilmente velocità massima ttorno ai 120km/h, ma mi interessaperò non perder troppo tiro ai bassi, per poterla sare agevolmentin montagna e in città. ditemi vi...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Turbo Gianna

    ho trovato moolto interessante il motore :
    http://old.vesparesources.com/tuning...anharlock.html

    però on ho ben capito...
    i rapporti sono dl 180 ss?

    e sopratutto non ho capito di quanto e come è stato lavorato l'albero e la valvola....
    he ne dite di questo motore?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  3. #3
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Turbo Gianna

    tutti assenti?.....
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di yasu75
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    Riferimento: Turbo Gianna

    No no qualcuno c'e'!!!
    Anche se sai bene che di elaborazioni ci capisco pochino io...

    Azz...leggo adesso del carburo 20/20. Se ti avanza che non sai cosa fartene mi potrebbe interessare.
    Anche quello e' alluvionato vero...?
    Marcello
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    Cerco PX 200 da restaurare con doc in regola

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di farobasso54
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    Riferimento: Turbo Gianna

    Ma non sono uguali i blocchi del TS e quelli dei primi PX ???

  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Turbo Gianna

    Citazione Originariamente Scritto da farobasso54 Visualizza Messaggio
    Ma non sono uguali i blocchi del TS e quelli dei primi PX ???

    che io sappia si, infatti questo blocco era montato su di un px.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Turbo Gianna

    No no qualcuno c'e'!!!
    Anche se sai bene che di elaborazioni ci capisco pochino io...

    Azz...leggo adesso del carburo 20/20. Se ti avanza che non sai cosa fartene mi potrebbe interessare. te lo cedo in cambio della marmitta abarth!..
    Anche quello e' alluvionato vero...? si è un pò alluvionato...
    il problema è che non è sano...però se lo trovo te ne prendo uno, ok?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di yasu75
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    Riferimento: Turbo Gianna

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio

    ...
    te lo cedo in cambio della marmitta abarth!..
    Anche quello e' alluvionato vero...? si è un pò alluvionato...
    il problema è che non è sano...però se lo trovo te ne prendo uno, ok?




    Quella non si tocca!!!

    Ma se ti dovesse servire conosco un posto dove ne hanno + di una!

    Ok per il carburo se me ne trovi uno a prezzo ragionevole volentieri, senno' lo provo a cercare a S.Giovanni o a Carpi...

    Non ho fretta per quello, fa parte di una serie di lavori che voglio fare durante l'inverno
    Marcello
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  9. #9
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    Riferimento: Turbo Gianna

    Citazione Originariamente Scritto da yasu75 Visualizza Messaggio




    Quella non si tocca!!!

    Ma se ti dovesse servire conosco un posto dove ne hanno + di una!

    Ok per il carburo se me ne trovi uno a prezzo ragionevole volentieri, senno' lo provo a cercare a S.Giovanni o a Carpi...

    Non ho fretta per quello, fa parte di una serie di lavori che voglio fare durante l'inverno
    forse l'ho trovato..so già il prezzo circa, ma non ho la conferma che ci sia materialmente, aveva tutto imballato negli scatoloni, io ci devo andare direi la prossima settimana.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  10. #10
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    Riferimento: Turbo Gianna

    up!

    ripropongo i miei quesiti...:

    ho trovato moolto interessante il motore :
    177 Polini by 2IS & CapitanHarlock

    però non ho ben capito...
    i rapporti sono dl 180 ss?

    e sopratutto non ho capito di quanto e come è stato lavorato l'albero e la valvola....
    che ne dite di questo settaggio?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  11. #11
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    Riferimento: Turbo Gianna

    se lo vuoi ce l ho io un carb da 20 20

  12. #12
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    Riferimento: Turbo Gianna

    Io?
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  13. #13
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    Riferimento: Polini 177, primaria polini o z22?

    edit by uncato, intervento copiato da discussione con inizio da http://old.vesparesources.com/tuning/20491-polini-177-primaria-polini-o-z22.html


    vado un pò fuori tema, per fare una domanda riguardo l'albero di natale.
    io ho a disposizione un mazzucchelli e un corsa 57original da reimbiellare, ora, se volessi rispettare una certa fasatura, posso dirla a colui che mi reimbiella l'albero? ovvero, il "rettificatore" o "alberatore" mi riesce ad anticipare l'albero come voglio io?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    Riferimento: Polini 177, primaria polini o z22?

    edit by uncato, intervento copiato da discussione con inizio da http://old.vesparesources.com/tuning/20491-polini-177-primaria-polini-o-z22.html


    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    vado un pò fuori tema, per fare una domanda riguardo l'albero di natale.
    io ho a disposizione un mazzucchelli e un corsa 57original da reimbiellare, ora, se volessi rispettare una certa fasatura, posso dirla a colui che mi reimbiella l'albero? ovvero, il "rettificatore" o "alberatore" mi riesce ad anticipare l'albero come voglio io?
    Preliminarmente: per "albero di natale" si solito si intende il primario cambio, ha una forma troncoconica che ricorda un pò un abete, per questo lo si chiama così.
    L'albero motore non è l'albero di natale.

    Per risponderti, dipende; una volta che l'albero è scoppiato (cioè non è più accoppiato con la biella su) dargli una molatina o tagliarne via un pezzo non è una cosa difficile, anzi è la situazione migliore per fare il lavoro. Però l'artigiano che esegue il disaccoppiamento deve volere fare il lavoro, altrimenti ... te lo porti altrove, lo fai lavorare e poi glielo riporti per richiuderlo.

    Il Mazzucchelli NON è anticipato? Perchè se è anticipato non conviene toccarlo.

    Il tipico taglio (o molata) di solito si fa su albero originale, e sempre di solito è di 19mm.
    Però se si vuol fare un buon lavoro non si misurano i mm sull'albero, lo si mette su e si misurano i gradi della fasatura dell'aspirazione, e poi sulla base di quel che si rileva e di quel che si vuole realizzare si decide se e quanto tagliare (o molare) della spalla dell'albero.

    Insomma togliere 19 mm sulla spalla dell'albero -o montare P&P un kit- è la stessa filosofia, quella di fare un qualcosa che MEDIAMENTE va bene; se poi vuoi raggiungere qualcosa in più della MEDIA e ottenere un motore con specifiche ben precise devi cominciare a rilevare fasature e altro.

    Se l'albero originale è un albero COSA ha una fasatura già diversa di suo, in quel caso una decina di mm di asportazione sono più che sufficienti.



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
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  15. #15
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    Riferimento: Polini 177, primaria polini o z22?

    Ho cercato di implementare questa discussione senza depauperare l'altra che ha "donato" alcuni interventi; quelli che riguardano la Turbo Gianna dovrebbero essere adesso anche qui, in modo da dare corpo a questa discussione, molte domande erano poste altrove ma afferivano a questa discussione, che altrimenti resta svuotata di contenuti.

    Naturalmente è possibile ripristinare la situazione ex ante e riportare questa discussione allo stato originario, se l'implementazione non dovesse essere funzionale.



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  16. #16
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    Riferimento: Turbo Gianna

    Grazie Uncato, ho visto ora le modifiche, grazie mille, hai fatto bene, grazie mille!

    Stasera ho cominciato a pulire un pò i carter, con molta pazienza..mi sà che di sto passo ci vorranno dieci anni per pulirli, sono super zozzi...
    fa più fatica a venire via la terra della ruggine. a breve metterò delle foto, in settimana dovrei avere disponibile la nikon , così da fare qualche particolare bene a fuoco..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  17. #17
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Turbo Gianna

    come promesso ci sto lavorando..piano piano. ecco qualche foto del primo carter pulito. non ho cercato la perfezione, dovrebbe bastare come grado di pulizia, no?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
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  18. #18
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    Riferimento: Polini 177, primaria polini o z22?

    edit by uncato, intervento copiato da discussione con inizio da http://old.vesparesources.com/tuning...ini-o-z22.html


    Interessante discussione..io sto studiando una soluzione come la tua...su un motore di un ts, a puntine, il mio originale vnl3 lo lascio da parte.
    ..ho sentito parlare di un rapportatura 22/68, tipo q uella del 180, come dovrebe essere abbinata al cambio a denti piccoli? questo per tenere un pò di coppia per la montagna e non fischiare troppo con i rapporti polini!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  19. #19
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    Riferimento: Polini 177, primaria polini o z22?

    edit by uncato, intervento copiato da discussione con inizio da http://old.vesparesources.com/tuning/20491-polini-177-primaria-polini-o-z22.html


    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Interessante discussione..io sto studiando una soluzione come la tua...su un motore di un ts, a puntine, il mio originale vnl3 lo lascio da parte.
    ..ho sentito parlare di un rapportatura 22/68, tipo q uella del 180, come dovrebe essere abbinata al cambio a denti piccoli? questo per tenere un pò di coppia per la montagna e non fischiare troppo con i rapporti polini!

    ???? ma tu hai una 22/67, che è più lunga della 22/68! Vuoi accorciare o allungare i rapporti?



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  20. #20
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    Riferimento: Polini 177, primaria polini o z22?

    edit by uncato, intervento copiato da discussione con inizio da http://old.vesparesources.com/tuning/20491-polini-177-primaria-polini-o-z22.html


    scusa, ricordavo male!
    copio qui una fras di 2IS :
    Montaggio in fase di completamento, eseguito con 22/67, la corona da 65 sarebbe costata più di un euro a dente...poco male, la rapportatura di un 180 rally ha i suoi bei lati positivi, scattante e pronto anche in due, con una quarta autostradale e sempre in coppia!!!
    ecco qualche foto del lavoro svolto finora, guardate che bella sorpresa c'era al posto dei parastrappi, già da montato l'albero di natale suonava allegramente come una maracas...eh eh
    Metto anche le foto di valvola, albero e un particolare del lavoro di sabbiatura dei travasi. domani si chiude tutto. Preselettore lucidato a specchio, of course, ormai è diventato il marchio dei miei motori....ih ih ih

    spero che vi piaccia, domenica la prima prova su strada

    tratto da: http://old.vesparesources.com/tuning...anharlock.html

    i rapporti li vorrei allungare, ma non vorrei una vespa "seduta"

    forse la rapportatura ideale allora sarebbe 22/65?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    Riferimento: Polini 177, primaria polini o z22?

    edit by uncato, intervento copiato da discussione con inizio da http://old.vesparesources.com/tuning/20491-polini-177-primaria-polini-o-z22.html


    Una 23/65 su cambio denti piccoli va bene; anche una 23/64 Polini va bene e costa forse meno.

    Tutto dipende però dalla configurazione del motore; la scelta della primaria segue il motore, non lo precede.

    In linea generale su 177 Polini p&p (carburatore SI20/20) con cambio denti grossi monto soltanto un pignone più lungo, il 22 denti, sulla corona 68 denti.
    Se vado a riportarmi i calcoli (teorici) dei vari rapporti e li confronto mi viene fuori che rispetto alla 22/65 su cambio denti piccoli ho:
    - 2 km/h con 22/68 quarta 36 denti
    + 1 km/h con 22/68 quarta 35 denti.

    Come vedi hai individuato già da te la primaria ottimale per un Polini p&p su cambio denti piccoli, la 22/65.
    Se poi dovesse risultalti troppo corta (anche a seguito di lavorazioni dei carter o altro) potrai agevolente allungarla a 23/65 con la sostituzione del pignone.



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  22. #22
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    Riferimento: Polini 177, primaria polini o z22?

    edit by uncato, intervento copiato da discussione con inizio da http://old.vesparesources.com/tuning/20491-polini-177-primaria-polini-o-z22.html


    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing Visualizza Messaggio
    Una 23/65 su cambio denti piccoli va bene; anche una 23/64 Polini va bene e costa forse meno.

    Tutto dipende però dalla configurazione del motore; la scelta della primaria segue il motore, non lo precede.

    In linea generale su 177 Polini p&p (carburatore SI20/20) con cambio denti grossi monto soltanto un pignone più lungo, il 22 denti, sulla corona 68 denti.
    Se vado a riportarmi i calcoli (teorici) dei vari rapporti e li confronto mi viene fuori che rispetto alla 22/65 su cambio denti piccoli ho:
    - 2 km/h con 22/68 quarta 36 denti
    + 1 km/h con 22/68 quarta 35 denti.

    Come vedi hai individuato già da te la primaria ottimale per un Polini p&p su cambio denti piccoli, la 22/65.
    Se poi dovesse risultalti troppo corta (anche a seguito di lavorazioni dei carter o altro) potrai agevolente allungarla a 23/65 con la sostituzione del pignone.
    mmmhhhhh...mooolto interesante ciò che mi hai sritto, ci sto ragionando.

    quindi dei miei due motori posso conservare sicuramente il cambio, e poi lavorare sulla primaria.potrei anche tenere il blocco originale, che ha pochi km, aprirlo, non lavare i carter, cambiare la primaria con una 22/65, o addirittura, rischiando, forse, la 23/65, però non so se va bene col 20/20.
    l'idea originale era fare: http://old.vesparesources.com/tuning...bo-gianna.html
    dev fare anche due cont economici....

    comunque nel caso faccio il TurboGianna, lavoro i carter e metto la 22/65. la quarta da 35 denti può andare bene?
    l'obiettivo sarebbero i 110/115 km/h effettivi, ma non so se siano compatibili con il motore adatti anche a tratti montuosi.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  23. #23
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    Riferimento: Polini 177, primaria polini o z22?

    [...] edit by uncato, intervento copiato da http://old.vesparesources.com/tuning...i-o-z22-3.html (discussione con inizio da http://old.vesparesources.com/tuning...ini-o-z22.html )


    io sono invece sempre più propenso ad adottare per la Turbo Gianna la 22/65, nel caso mi risulti corta posso tramutarla n 23/65 cambiando solo il pignone.
    rimane interessante la 23/64 ma mi ferma anche il disocrso denti dritti, un ò rumorosi per l'uso in città.
    Tanto i limiti sono quelli, l'importante secondo me è avere del brio!ora con i 22/67 va che è una bellezza, ma fuori città risente un poco della mancanza di velocità massima o meglio,avrebbe bisogno di medie un pò più elevate. senza però togliersi la soddisfazione in montagna, dove adoro girare in vespa, è il luogo pù appagante per una vespa!

    GRAZIE!!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  24. #24
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Polini 177, primaria polini o z22?

    edit by uncato, intervento copiato da discussione con inizio da http://old.vesparesources.com/tuning/20491-polini-177-primaria-polini-o-z22.html


    Dopotanto parlare di primarie,rapporti, velcità......m sono andato afare un gir sul sito DRT.....
    ma ......ionon ci ho capito una emerita cippa, ci sono dei codici e rifermenti che non capisco..!!!

    Si comprano qui le primarie?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  25. #25
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    Riferimento: Polini 177, primaria polini o z22?

    edit by uncato, intervento copiato da discussione con inizio da http://old.vesparesources.com/tuning/20491-polini-177-primaria-polini-o-z22.html


    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Dopotanto parlare di primarie,rapporti, velcità......m sono andato afare un gir sul sito DRT.....
    ma ......ionon ci ho capito una emerita cippa, ci sono dei codici e rifermenti che non capisco..!!!

    Si comprano qui le primarie?
    ho dato un'occhiata, ma su DRT vedo soltanto pezzi speciali e non le primarie "commerciali" di cui abbiamo discusso.



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
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