ciao, qualcuno sa di preciso, quanti coni esistono per la vespa gs (sia 150 che 160)?
inoltre, esiste una elettronica per il GS?
grazie
luca
ciao, qualcuno sa di preciso, quanti coni esistono per la vespa gs (sia 150 che 160)?
inoltre, esiste una elettronica per il GS?
grazie
luca
in effetti, si è perso qualche cosa nel scrivere il post .....
.... quanti modelli di alberi motore esistono per le GS (150/160) e di conseguenza quanti coni per l'accoppiamento con il volano (misure prego ????)?
se poi, non esiste un'elettronica seria per il GS 150 (oltre a "quella" che ho visto per il 160), vorrà dire che la si farà ;)
Per il 150 GS so che il cono è da 19 e c'è solo quello.
Non so se il 160 abbia lo stesso albero ed è solo diversa la
biella (corsa 60) oppure tutto l'albero diverso....il cono dovrebbe essere sempre da 19.
Per quanto l'adattamento accensione elettronica affidabile (quindi
derivazione PX e nessun'altra) non è semplice e, dato che c'ho anch'io
'stà fissa e ho già preso alcune misure, credo che bisogna modificare
in maniera irreversibile parte del semicarter destro....ma non sono
andato molto a fondo nello studio.....e quindi non posso dire con certezza.
ok
per cambia la corsa e anche l'alesaggio del (160c.c. ALESAGGIO: 58 mm.
CORSA: 60 mm. e il 150 c.c ALESAGGIO: 57 mm.
CORSA: 57 mm.) la mia domanda era se ... ma l'albero, avrà lo stesso cono ?????
quindi anche per te sono da 19?
io, andrei con delle elettroniche diverse dalla "normale" DUCATI che montano di serie le PE.
per il carter, invece che rovinarlo, si modifica lo statore ;)
ciao
Io sceglierei Ducati per via della proverbiale affidabilità e per (eventuali)
pezzi di ricambio. Per quanto riguarda alzare lo statore ci avevo pensato
anch'io, ma bisogna anche schiodare il cono dallo statore originale GS 150
che è da 19 (e non è bello) e adattarlo nel volano PX (che ha il cono da 20,
sempre per adattare questo tipo di elettronica),in più tornire il volano per raggiungere il diametro uguale al volano originale, eliminare tutte le alette e aggiungere una di quelle ventole (tipo VNB) in alluminio o in plastica che ho visto in alcuni siti.
Rimane un problema: ho paura che la ventola vada a toccare
nel copriventola, e nel GS si monta solo quel tipo li, non si adatta nulla.
provate a dare un'occhiata qui http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=468
l'accensione è fatta per le VB1 e VL1-2-3 ma da quello che sono riuscito a capire qualcuno l'ha montata sul GS 150
o visto ma non e' disponibile
però interessante, son anni che cerco di modificar su mia gs vs5,
mi va bene con ponte diodi moderno,,, ma quella batteria ................che palle
Ciao sono interessato anch'io all'elettronica, nel mio caso per 180SS, io pensavo di adattare quella PE schiodando il volano PX e facendo i buchi per avvitarlo nei 6 fori del "cono femmina" originale.
ci sono problemi di spessori, pensavo (ma non ho ne provato ne misurato ancora) che si potrebbe montare sotto il cono femmina al posto di metterlo sopra, o spessorare lo statore.
prima o poi provo, ma passerà ancora tempo
Francesco
SStartaruga ... chi va piano non grippa!
sstartaruga at libero.it
Di sicuro sul GS 150 bisognerà spessorare lo statore di 4/5mm,
per quanto riguarda il 180 SS non lo so perchè non ho avuto
il piacere di metterci le mani.
Ricordo che, tempo fa e non mi ricordo dove, qualcuno scrisse che
il Tino era in procinto di commercializzare una accensione elettronica
dedicata proprio al GS 150.....conscio che in questo sito c'è una
sorta di "Politically Correct" per quanto riguarda restauri di Vespe
prestigiose come lo è il GS (e quindi via libera ad accensioni a
spinterogeno e carburatori incarburabili/scarburabili e un NO deciso
a migliorie di qualsiasi genere) c'è nessuno che sa qualcosa o scatta
la censura?
veramente sul piattello della vespatronic c'è scritto vespa gs.....sembrerebbe che la vespatronic per gs ci sia già........
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
Si, è per la GS 160.....
gs 160...quindi ss180
x l'accensione elettronica del sito scootrs sò di esiti positivi di installazione su vn2 e struzzo, ma ad arrivare a montarla su gs non so nulla. so ke il kit elettronico x fb o struzzo lo distribuisce: ricambio rapido. è sicuro perchè gli ho chiesto al salone del motociclo, stan : stage6
Quando ho sete nessuno se ne accorge , quando ho bevuto se ne accorgono tutti e mi tocca circolare a piedi...
ho parlato direttamente con Tino Sacchi ad Imola stava concludendo la progettazione dell'accensione per la vespa 150 gs.
l'ha stava provando un suo collaboratore di Civitanova Marche.
se l'albero è cono19 inizierei a vedere con un volano special se poi si vuole l?elettronica cè quello per pk sempre a cono 19! , con gli alleggerimenti del caso ecc, altresi' è in vendita il volano hp gia' riconato a 19 !
Foto click foto click foto click
porcazozzona!!!! urgono dettagli!
voglio sapere tutto sull'accensione e su quell'ammissione lamellare
Francesco
SStartaruga ... chi va piano non grippa!
sstartaruga at libero.it
Il lamellare non c'è (purtroppo....) però in confronto al carburo
originale c'è la stessa differenza che c'è tra la strega Bacheca
(UB 23 S3) e Marylin Monroe (PHBL 24 BS) e quindi dalle stalle
alle stelle.....per quanto riguarda l'elettronica è tutto fatto Home
Made e, anche qui, dalle stalle a 80 Watt.......e NON Made in India....
VOLENDO cè la possibilita' di mettere il lamellare e magari anche un carburatore piu'grande tipo un 28 !
Volendo si può, anche se per questioni di spazio a disposizione
si deve per forza tagliare la cuffia in alluminio per farci stare
un pacco lamellare, rendendo in questo modo vano una eventuale
reversibilità (la cuffia in alluminio non si trova facilmente e quei pochi
"affaristi" che la vendono chiedono 250/300 euro).
Tutto ciò abbinato a un 24, però, il 28 è esagerato per i travasi
del motore e, sempre per questioni di spazio toccherebbe internamente
nella chiappa.
il problema dello spazio e della cuffia l'avevo già notato, forse una possibilità sarebbe utilizzare un lamellare per ET3, mentre per la cuffia.... pazienza, ho 2 motori :)
il top sarebbe utilizzare un lamellare sul cilindro e un carburatore piatto da go-car come quello che ho visto in un prototipo pinasco
Francesco
SStartaruga ... chi va piano non grippa!
sstartaruga at libero.it
PER il problema cuffia mai rovinarne una in metallo! o una del px o meglio di una lml( che è lamellare) ed eventualmente modificarla! per i pacchi lamellari vedete le opzioni in foto , nonchè la possibilita' di montare il carburatore"girato"
La cuffia in alluminio del GS non somiglia a nessun'altra
cuffia di Vespa in plastica e quindi l'adattamento di
una cuffia del genere (compresa quella della LML e non
c'entra nulla il discorso del lamellare) è pressochè
improponibile e impossibile da farsi.
Il carbu girato comporta un lavoro di modifica al
telaio, il carbu andrebbe a sbatterci contro, e di una parte
del carter motore, per gli stessi motivi, a meno che non
si monta un PHBG da 21 oppure un PHBL con un inclinazione
e un'altazza tali da non poter più montarci la chiappa.
C'era un Vespista partecipante all'ultimo Audax che aveva
un GS con un PHBL montato girato e, con due martellate
e un taglio deciso al carter ce l'aveva fatta a montarlo
Come tocco finale, un lungo tubo corrugato tipo aspirapolvere
che pertiva da davanti al carbu per arrivare fino al buco nel telaio
dove va fissata la curva per il filtro originale a mò di soffietto
aspirazione.....che bello.......
CON calma e precisione si riesce comunque senza"sventrare/menomare " nulla ossia al posto del carburatore originale trovarne uno piu' moderno poi se la posizione non è eccelsa e non è sufficientemente alimentato occorre mettere una pompa a depressione o vedere se ci va' il walbro da 27 " quello proposto da pinasco sul kit 175 lamellare per capirci" che incorpora gia' di suo una pompa a depressione!