Se scureggia é grassa, non ci piove. Questo indipendentemente dalla marmitta.
Quando non tira bene la marcia é grassa. Se fosse magra la tirerebbe bene e non si affogherebbe, al limite grippa direttamente.
Quando non riparte a caldo é grassa, mai provato a rimettere in moto con motore caldo tirando l'aria?
Ogni motore fa storia a se, la marca della marmitta non garantisce la dimensione del getto. I sintomi del motore ed il colore della candela invece si.
Quello che meraviglia é consigliare senza tener conto dei segnali reali con cui un motore ci parla.
Quelli elencati da Pacchione sono piú che sufficenti per stabilire che la carburazione é grassa.
Buon Lunedi.
Tutti commettono errori, io ho trascritto quello che ho visto nel giro di anni. 3 semplici ed evidenti sintomi di carburazione grassa.
Se hai idee discordanti é bene che le spieghi elencando le tue ragioni.
Sono sempre contento di scambiare esperienze ed imparare qualcosa di nuovo.
Ostrega avevo scritto un papiro.....s'è scollegato e perso tutto: neanche nei file temp c'è più nulla.
Vabbè
in sintesi
Neropongo scusa la mia arroganza ma è un pò un test che faccio per vedere se qualcuno parla per proprie esperienze o copia e incolla cose lette nei forum - ti dirò sei stato fin troppo cortese
veniamo al problema di questo 102
ma prima permettimi di dire a Dexolo che dice
Io invece sono meravigliato del fatto che chiedi che marmitta ha e poi arrivi alle stesse conclusioni già date da altri....
beh, dare pareri sulal carburazione di un motore 2T senza sapere che scarico ha è come chiedere a qualcuno di dirti i 6 numeri vincenti del superenalotto PRIMA dell'estrazione
se tu prendi questo 102 e lo carburi con la padella
levi la padella e metti una siluro, devi alzare il getto max di 2/4 p.ti
levi la siluro e metti una proma devi alzare ancora il getto di un paio di punti
levi la proma e metti una silent e devi alzare di 10 punti
hai carburato e levi il tappino in gomma fronte venturi dell'19/19 shb e devi ingrassare 2 punti su tutto l'arco........
dico che è magro, contrariamente ai sintomi del suo motore, per 2 cose che ho interpretato nel suo post (magari sbagliando)
*** il problema glielo fa solo in 4° (se sei grasso il motore tartaglia in tutte le marce) - magari lui per borbotta intende che fa vuoti
*** ha montato un 19 senza cambiare getti: se è un 19 con taratura ET3 con la giannelli che ha è magro di qualche punto di massimo
gli chiediamo se andando a manetta tirando l'aria la vespa che reazione fa?
ha montato un 102 - se ha segnato la fase che aveva precedentemente (e magari aveva un 50ino) ha 5° di anticipo di troppo rispetto al pms
gli diciamo anche che se l'anticipo non è a posto e la gradazione termica della candela non è quella giusta per quel motore, il colore della candela non è un indicatore attendibile?
magarti consigliamo anche di montare una candela grado 7 scala NGK quindi magari una B7HS che però io sconsiglierei se ha un'accensione a puntine
NGK e accensioni a scarica capacitiva non vanno d'accordo. MEglio una champion L78C o una W5AC di bosch
sul fatto che la vespa faccia fatica ad andare in moto da caldo?
puntine da regolare?
bobina AT che se ne sta andando?
magari solo candela che non è a posto?
@ pongo
Quando non tira bene la marcia é grassa. Se fosse magra la tirerebbe bene e non si affogherebbe, al limite grippa direttamente -
dipende da quanto è magra - se il suo 19 è magro di 5 p.ti stai sereno che la marcia non la tira e quando arriva a 3/4 di regime max inizia a fargli vuoti
Rispetto alla disamina che ho perso ho riportato una piccola parte..
Cordialmente
#sartana#
ragazzi calma!!!!!
non arrabiatevi
allora per rispondere alle domande,
allora il 19 non ho cambiato nulla apparte il giglè mi pare che ho messo un 76
a epoi un'altra cosa quando è in moto e la tiro a mantetta e tiro l'aria affoga e tende a spengersi
La risposta che dai é troppo complicata, troppi numeri, troppo tecnica. I sintomi descritti sono chiari e semplici ed é piú semplice dare un parere grosso modo. Tali sintomi=carburazione grassa. Cilindro, carburatore, getti e marmitta vengono di conseguenza. Le reazioni del motore sono peró comuni causa effetto. Carburazione grassa=tali sintomi. A prescindere dai pezzi montati.
Proprio ultimamente ci siamo trovati a discutere di piú vespe con la stessa identica configurazione ma che sono carburate leggermente diverse. Per farti un esempio anche i carter quando escono di fabbrica non sono tutti uguali e le misure di squish prendono valori differenti e anche se leggermente potrebbero variare la carburazione.. Proprio per questo non é possibile assegnare un numero del getto ad una tale marmitta o ad un tale cilindro.
Se lo fai col motore al minimo é normale.
Se questa prova viene fatta mentre ti scureggia é un'altro indizio di carburazione grassa.E infatti Pacchione non parla di vuoti, descrive chiaramente la Vespa che scureggia che sono sicuro conosci anche tu come indizio di carburazione al max grassa.
Se anche fossero davvero vuoti male interpretati il problema si presenterebbe in tutte le marce analogamente al borbottio. Il fatto che se ne accorge solo in quarta é, forse, perché le marce piú basse le tira di meno.
@Sartana:
Apprezzo enormemente la tua risposta, non una virgola fuori posto e del tutto sensato quello che dici. Peró quello e un discorso a cui sei arrivato con anni di grasso sulle mani. Pacchione sa a malapena cambiare i getti e la risposta data da me é stata calibrata di conseguenza.
Peccato che la risposta originale sia andata persa, mi sarebbe piaciuto poterla leggere. Talvolta é successo anche a me e so bene quanto ci ho rosicato. La risposta di rimpiazzo non viene mai capolavoro come la prima...
![]()
a me fate davvero PAURA!!!!!!
non so come riusciate a capire tutto questo da delle cose che per me sembrano inconprensibili
comunque neropongo scurreggia in 4 piena e affoga,
sul discorso di rimmettere in moto a motore calco con l'aria tirata non mi parte lo stesso,
per fare si che sia meno grassa la miscela, cosa devo fare????
Leggiti il post in evidenza su officina smallframe "carburazione in pillole" se non capisci qualcosa chiedi pure.
grazie 1000![]()
Ho appena riletto questo piccolo passaggio.
Quando tiri l'aria la miscela diventa piú grassa e non piú magra.
Questo a freddo é il toccasana che permette di accendere la vespa al primo colpo. Al contrario, a motore caldo, impedisce che si accenda agevolmente e peggiorando la tua situazione.