Originariamente Scritto da
Neropongo
La risposta che dai é troppo complicata, troppi numeri, troppo tecnica. I sintomi descritti sono chiari e semplici ed é piú semplice dare un parere grosso modo. Tali sintomi=carburazione grassa. Cilindro, carburatore, getti e marmitta vengono di conseguenza. Le reazioni del motore sono peró comuni causa effetto. Carburazione grassa=tali sintomi. A prescindere dai pezzi montati.
Proprio ultimamente ci siamo trovati a discutere di piú vespe con la stessa identica configurazione ma che sono carburate leggermente diverse. Per farti un esempio anche i carter quando escono di fabbrica non sono tutti uguali e le misure di squish prendono valori differenti e anche se leggermente potrebbero variare la carburazione.. Proprio per questo non é possibile assegnare un numero del getto ad una tale marmitta o ad un tale cilindro.
Se lo fai col motore al minimo é normale.
Se questa prova viene fatta mentre ti scureggia é un'altro indizio di carburazione grassa.
E infatti Pacchione non parla di vuoti, descrive chiaramente la Vespa che scureggia che sono sicuro conosci anche tu come indizio di carburazione al max grassa.
Se anche fossero davvero vuoti male interpretati il problema si presenterebbe in tutte le marce analogamente al borbottio. Il fatto che se ne accorge solo in quarta é, forse, perché le marce piú basse le tira di meno.
@Sartana:
Apprezzo enormemente la tua risposta, non una virgola fuori posto e del tutto sensato quello che dici. Peró quello e un discorso a cui sei arrivato con anni di grasso sulle mani. Pacchione sa a malapena cambiare i getti e la risposta data da me é stata calibrata di conseguenza.
Peccato che la risposta originale sia andata persa, mi sarebbe piaciuto poterla leggere. Talvolta é successo anche a me e so bene quanto ci ho rosicato. La risposta di rimpiazzo non viene mai capolavoro come la prima...