allora..vedi bene il collettore....leva la cuffia che si trova sopra al gt e stringi tutti i bulloni che vedi!
allora..vedi bene il collettore....leva la cuffia che si trova sopra al gt e stringi tutti i bulloni che vedi!
Ocio che se stringi troppo le viti della testa poi questa si deforma e ti sfiata facendoti prendere ulteriore aria.
oggi facendo andando da un meccanico mi ha esposto delle sue teorie:
-potrei avere del giogo dell'albero motore quindi da sostituire
-incollaggio delle fasce causa cattivo olio
inoltre dopo avergli esplicato le mie convinzioni in merito a qualche presa d'aria lui mi ha smentito subito dicendo che secondo lui non era cosi....io volevo provare a comprare una botticina di olio Castrol top 50 e un litro di benza e fare una prova con un olio "migliore" cosa dite??faccio bene ho e solo una perdita di tempo?
Il meccanico é una volpe .
Se l'albero motore avesse "giogo" i sintomi sarebbero ben diversi. Cosi come se fossero le fasce incollate "causa cattivo olio" .
Hai un'infiltrazione d'aria.
Controlla:
-Guarnizione e serraggio del collettore d'aspirazione.
-Serraggio di cilidro e testata.
-Paraolio lato volano smontando anche lo statore (se vedi olio é quello)
-Paraolio lato frizione (prova del tappo di carico dell'olio)
La prova del tappo dell'olio si fa cosí:
Sviti la vite di carico (quela sotto i numeri del motore per intenderci), tieni il dito sul buco e metti in moto, togli e leva il dito dal buco e se il motore varia regime allora é il paraolio lato frizione.
Per cambiarlo devi aprire i carter e sfilare l'albero motore.
i meccanici sono sempre ladriiiiiiiiiiiii!
Non esageriamo, fanno il loro lavoro. Dovranno anche campare di qualche cosa.
Non ci scordiamo che oltre al tempo che impiegano per fare il lavoro c'é da contare il costo di mandare avanti un'officina, la corrente, le tasse, le pulizie...
Ognuno ha la scelta di andare da un meccanico e pagare i lavori o comprare gli attrezzi, trovare il posto dove farlo, sporcarsi le mani etc...
Che poi ci sono meccanici furbi, meno bravi etc, quello é un'altro discorso. Ma non si puó fare di tutta l'erba un fascio.
grazie mille,ora scendo i garage faccio tutto,se riesco a togliere la cuffia
comunque,il volano non c'e bisogno dell'estrattore? basta che levo il dado in mezzo no?
Che volano hai? Se hai quello con il seeger basta che lo sviti e ti tira fuori anche il volano, altrimenti ti serve l'estrattore ...
Lo trovi anche su ebay a 10€ spedito (o per lo meno io l'avevo pagato così) oppure in un qualsiasi ricambista meccanico
Marco hai il PK, giusto?
In questo caso hai bisogno dell'estrattore.
accidenti...allora provo solo a stringere la testa e cilindro e i collettori..appena riesco a togliere la cuffia per quella maledette vite dietro non riesco propio a toglierla...dovro smontare la ruota posteriore.
ho appena gurdato il motore della mia vespa..e incredibilmente ho trovato sotto un motore V5A4M e se non sbaglio e una special,quindi il volano posso toglierlo senza problemi oppure ho bisogno sempre dell'estrattore,e poi questo blocco e elettronico o a puntine?
Se il volano non è di quelli vecchi col seeger ti serve per forza l'estrattore.
scusa la mia profonda ignoranza ma cos'e sto seeger??
il mio volano ha un dado in mezzo con un buco..e basta..
Il seeger è un anellino metallico che, se ce l'hai, si incastra nel buco del volano impedendo al dado di uscire
http://www.newaysfactory.it/images/Seeger.jpg
Se riesci a tirare fuori il dado dopo averlo svitato non hai il seeger, se svitando il dado ti esce anche il volano hai il seeger ...
Ad esempio questo volano non ha il seeger
http://www.officinatonazzo.it/images/SP16583000.jpg
però non riesco a trovare una foto di un volano col seeger inserito ...
Percio se riesco a svitare il dado e tolgo solo il dado non ho il seeger mentre se svitoil dado e viene via alche il volano ho il seeger...e quindi ho bisogno dell'estrattore?
Esatto, ti serve l'estrattore
VENDO ESTRATTORE VOLANO VESPA 50 125 PRIMAVERA PX PE su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori
Sono riuscito a togliere la cuffia e il cilindro aveva i dadi un po molli,cosi li ho avvitati abbasranza stretti,allora lo accesea con molta trepidazione....e si e accesa!!!e il minimo non saliva piu di giri!!!pero si e spenta subitoinfatti avevo svitato la vite del minimo lo riavvitata...e reggeva il minimo senza un'accenno di varizione di giri ma finalmente aveva il rombo di una vespacosa dite posso ricominciare a Vespare tranquillo!?!?!?
ciao a tutti e grazie dei suggerimenti!!!devo dire che provo una certa soddisfazione neel'avermela messa a posto da solo....
x paki.r:se leggi il messaggio sarei molto contento a fare un giro pkpizzato con te..
ho fatto un bel giro di prova e da quando ho stretto il cilindro il rumore e nettamente calato!!!e silenziosissima!!! e molto piu cupa...e normale??
finalmente!! :)
ciao a tutti io ho un probelma simile solo che mi resta il minimo alto per 5/10 secondi e poi si abbassa regolarmente. cosa potrebbe essere ? il carburatore l'ho pulito gia piu di una volta e sempre lo stesso problema.
Da fredda minimo regolare poi quando è calda per 5/10 secondi minimo alto e poi si abbassa.
cosa puo essere?
grazie
Svita un po' (mezzo giro) la vite di regolazione delle carburazione del minimo
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
quindi svito in senso antiorario la vite di mezzo giro..ok domani provo
grazie
Si basta regolare di mezzo giro la vite del minimo e dopo dovresti essere a posto.