Originariamente Scritto da
walker
Salve a tutti,
dopo un laborioso travaglio interiore
(mancanza di €), un mio amico ha deciso di restaurare la sua bellissima Vespa 50 Special. Come era inevitabile, mi ha coinvolto nell'operazione ed ho accettato solo a patto che si sarebbe fatto un lavoro meticoloso da tutti i punti di vista, che avrebbe riportato il mezzo ai nativi splendori.
Abbiamo smontato completamente tutte le parti meccaniche dal telaio e dopo pulizia dettagliata, abbiamo portato la scocca e tutto ciò che appartiene al telaio/carrozzeria, da un nostro amico carrozziere.
Per il motore, abbiamo fatto una dettagliata pianificazione di ciò che vogliamo fare. A parte la dovuta analisi dello stato d'usura delle parti interne, abbiamo composto una lista parti, che di seguito espongo per sottoporla al vostro parere e ai vostri consigli.
- Gruppo termico Polini 55;
- Albero motore Mazzucchelli anticipato;
- Gruppo di alimentazione Polini con Carburatore 19/19;
- Marmitta Polini 200-2030S;
- Frizione 4 dischi e molla rinforzata Malossi;
- Campana con coppia trasmissione 22-63.
Questa la parte cuore della preparazione, considerate che non ci interessano le prestazioni velocistiche, bensì un buon equilibrio e una godibilità piena nei percorsi collinari.
Cosa ne pensate?
Ritenete che sia necessaria una modifica alla calibratura del carburatore 19 con questo tipo di marmitta?
Attendo vostre considerazioni, saluti
Ignazio