L'estratto cronologico non ti dice se è di lecita provenienza.
Chi vende diventa responsabile davanti alla legge della provenienza e se, anche un domani, dovesse succedere qualsiasi cosa, metteresti nei guai chi firma al posto del vero venditore, che è il solo a doversi prendere questa responsabilità!
Non si deve MAI firmare alla leggera un documento ufficiale, bollato ed autenticato!
Ciao, Gino
la mia ho accettato di acquistarla per 2 motivi 1° perche conosco il proprietario ed è l'unico quindi la provenienza è + che lecita 2° perche ad un prezzo cosi.....(200€).....
Certo che c'è: andare dalle forze dell'ordine e chiedere se risulta rubata o altro. Inoltre una visura al PRA ti fa sapere se ci sono pendenze amministrative.
Ma non è questo il punto, il fatto è che chi vende si assume delle responsabilità davanti alla legge e se domani (comunque entro 3 anni) salta fuori uno e dice "la vespa è mia (o di mio nonno) e io l'avevo affidata a caio temporaneamente solo perchè non avevo dove tenerla! Come fai ad averla tu? Ladro!", tu non puoi dire "ma caio me l'ha venduta, prenditela con lui e non mi denunciare", perché sull'atto di vendita risulta che te l'ha veduta tizio, e tizio se la può vedere molto brutta (oltre al fatto che la vespa va restituita al leggittimo proprietario, anche se ci si erano spesi dei bei soldi sopra!).
Insomma, non è detto che vada così, ma può succedere, ed è già successo. Per questo si deve fare SEMPRE l'atto di vendita con la persona che la vende realmente. Se lui si rifiuta, con qualunque scusa, meglio non acquistare!
Ciao, Gino