molti miei parenti lavorano in ospedale come medici, ifermieri e tecnici di laboratorio. nessuno di loro farà il vaccino.
mia cognata in particolare che lavora nel reparto malattie infettive con i bambini mi racconta che già da diverse settimane hanno casi di influenza suina, tutti risolti benissimo senza vaccino, stando a casa e usando i soliti farmaci.
di questi casi però non ne parlano mai, sbattono in prima pagina solo i morti, salvo a specificare subito dopo che l'influenza è stata la goccia che ha fatto collassare un organismo già affetto da altre gravi patologie.
stanno facendo troppo chiasso, ma la crisi non si può risolvere sulla pelle delle persone.
e quello che mi lascia ancora più perplesso è il fatto che, non soltanto vogliono vaccinare quanti più possibile adesso, ma che, essendosi resi conto che la maggior parte dei vaccini rischia di arrivare quando ormai è inutile vaccinarsi, visto che il picco si avrà a fine dicembre e per fare effetto i vaccini necessitano di un po' di tempo (ricordo che siamo già a novembre) vogliano farci vaccinare anche dopo, ad influenza finita, con la scusa di evitare una seconda ondata ... ma quando mai si è sentita una cosa del genere?
io mi sento preso in giro, e voi?
io da anni faccio il vaccino antiinfluenzale, ma comincio a non fidarmi più neanche di quello.