Ragazzi ho un enorme dubbio, gli ingranaggi sull'albero del cambio del motore che sto rimontando fanno molto gioco, un mio amico mi ha detto di cambiare lo spessore. Come faccio a sapere la maggiorazione che ci va e se è realmente da cambiare?
Ragazzi ho un enorme dubbio, gli ingranaggi sull'albero del cambio del motore che sto rimontando fanno molto gioco, un mio amico mi ha detto di cambiare lo spessore. Come faccio a sapere la maggiorazione che ci va e se è realmente da cambiare?
Felice possessore di una "50" special e un px125
Misuri con uno spessimetro il gioco attuale tra rasamento e seeger. controlla se e' in specifica. Se non e' in specifica, devi misurare lo spessore attuale e trovare il rasamento che ti permette di tornare in specifica.
esempio, Supponiamo che:
la specifica dica 0.3 - 0.6mm,
gioco attuale si 0.8mm,
lo spallamento attuale sia 3.10mm,
allora tu devi trovare uno spallamento che sia almeno 3.30mm ma non piu di 3.60mm.
montando questo torni in specifica.
Ciao,
Vol.
In sitesi se hai un gioco di 0.8mm e devi riportare ad un valore compreso tra 0.3 e 0.6 mm, devi prendere uno spessore che sia piu spesso di quello che hai. Di quanto piu spesso?
Di un valore compreso tra 0.2mm e 0.5mm.
Infatti 0.8 -0.2 = 0.6 e 0.8 -0.5 = 0.3.
Ciao,
Vol.
Trovato, mettendo lo spessimetro di 0.5 va bene ma non riesco con il calibro a misurare precisaemente quanto è quello attuale, dite che ci vuole un micrometro o esagero?
Cmq ora ci vorrebbe qualcuno che mi trova uno spessore di 2.6/2.7 mm perchè qui dalle mie parti sembra di chiedere cose strane (alla piaggio mi hanno detto che non li distribuisce più il magazzino centrale), non riesco a trovarlo.
Felice possessore di una "50" special e un px125
ho avuto lo stesso problema...ho messo lo spessore maggiore che si trova in distribuzione eppure continua ad esserci troppo gioco segno che gli ingranaggi sono parecchio consumati.
Il fatto che non esistono è una supercazzuolata...l'ho trovato da un normale ricambista, moderno piaggio...anche se pagato la modica cifra di 8 euro.
Misura il tuo gioco attuale con lo spessimetro, e lo spessore dell'anello con un calibro, meglio se digitale (magari dal ricambista o in un'officia lo trovi ma altrimenti va benissimo anche quello meccanico che magari hai a casa basta che leggi correttamente i decimi).
il gioco massimo ammesso dopo l'uso è di 0.5 mm perciò se hai ancora l'anello originale da 2,05mm aggiungimi tanti decimi di spessore quanti sono i decimi di vuoto che eccedono gli 0,5 di tolleranza massima consentita...es. se hai attualmente un gioco di 0,8 devi prendere l'anello di seconda maggiorazione da 2,35 mm che ti recupera quei tre decimi in eccesso di giocoe ti riporta entro il range massimo di 5 decimi di gioco...ricorda però che 5 decimi è il massimo del gioco perciò appena si consma un pelo sei già largo...perciò compra un'anello di una maggiorazione che ti porti almeno ad un gioco di 4 decimi...è un pò contorto lo so...però meglio non sarei riuscito a spiegarlo
Ma se trovo in ferramente una rondella come quella però spessa 0.5 mm secondo voi va bene?
Felice possessore di una "50" special e un px125
Credo che non vada bene, ma comunque dipende dal materiale in cui è fatta, le rondelle di solito sono in ferro dolce, suppongo (sottolineo suppongo xchè la certezza non ce l'ho) che i rasamenti siano di un acciaio un po più duro.
Più verosimilmente saranno in acciaio armonico, oppure in NC1 temprato, o cmq un materiale bonificato.
Cmq prova anche in un utensileria industriale, generalmente i rasamenti sono spessori standard e ci sono in diversi diametri.