E che effetto danno sui cerchi normali?
Solo un diametro maggiore?
E che effetto danno sui cerchi normali?
Solo un diametro maggiore?
Beh, con un diametro, seppur di poco, maggiore qualcosina si guadagna in velocità massima, qualche km/h...poi usando delle 100/90 con un disegno più scooteristico ed arrotondato, rispetto alle "squadrate" s83 o sc30, ho trovato giovamenti nelle curve e il limite di piega si allontana un po'...
Ciao. Clafo.
...PX Lover...
"La Libertà è quello che puoi trovare dopo... la prossima curva".
...e qualcosina in accelerazione si perde?![]()
Sinceramente non saprei darti una risposta precisa, perchè prima le avevo montate sulla Magnum (che aveva il motore originale con albero corsa 57 anticipato ed era abbastanza smorto in basso di suo...) adesso le ho sulla P200E beige dell'81 che ha un motore incredibile anche se originale, perciò non mi sono mai accorto di un calo di accelerazione e ripresa... vuoi che un calo, seppur minimo, non ci sia...
Ciao. Clafo.
...PX Lover...
Ok, siamo arrivati alla fine o quasi...
Oggi, come ultimo sfizio, ho montato le gomme nuove (Bridgestone ML50 100/90-10) su cerchi Ape con canale da 2,50".
Senza dubbio fanno la loro parca figura... le ML50 con il cerchio largo hanno la spalla bella dritta e non più convergente verso il cerchio come con i 2,10"...
Solo che... solo che... non riesco più a fare le curve a sinistra... bisogna fare una buona spinta sulla sinistra per curvare... cosa che con le stesse gomme ma cerchio standard non mi è mai capitato... chi m' illumina?![]()
![]()
![]()
Ecco qui le foto del "gommone + cerchione" e qualche immagine bucolicheggiante della Belin nelle colline santarcangiolesi...
Ciao. Clafo.
...PX Lover...
clafen credo che il problema stia nel fatto che quelle gomme sembrano mosto decentrate rispetto alle altre.
in pratica sembra cle non stiano al centro della vespa ma spostate da un lato
Non so se è una mia impressione, ma i cerchi sembrano montati al contrario. In sostanza, quoto Leo, mi sembrano seriamente decentrate.
Non mi stupisco che sia inguidabile. Prova a girarle, anche se sospetto che all'anteriore toccherà la forcella.
Aspettiamo un intervento dello Zio.. lui usa le gomme maggiorate sulla Nina e non danno affatto questa impressione.
Eccheccacchio!!!
Si che sono montate al contrario!!!
La parte "profonda" non va dalla parte della forcella????
Ho misurato un altro cerchio, uguale a quelli montati, erano di un ape quindi sono 3... senza la ruota di scorta![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
.
Il cerchio è perfettamente simmetrico, larghezza totale 90 mm e 45 mm ogni parte.
Può fregare alla vista il fatto che ha i dadi di serraggio del cerchio dalla stessa parte dei dadi di fissaggio alla stella-mozzo-tamburo... però se li vuoi montare con la valvola della camera d'aria a sinistra vanno cosi non c'è niente da fare...
Attendo lumi, fiducioso...
Ciao. Clafo.
...PX Lover...