Mi servirebbe conoscere il diametro delle sfere (quelle libere) che si montano sul canotto dei GS - VNA ecc.
Grazie
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Mi servirebbe conoscere il diametro delle sfere (quelle libere) che si montano sul canotto dei GS - VNA ecc.
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5/16“
..... perché non cambi tutto e gli metti quelle del PX!?
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Perche' cambiare solo le sfere comporta (se riesco) solo allentare le ralle e abbassare la forcella mentre cambiare tutto vuol dire tirare via la forcella, battere da dentro al canotto per levare la ghiera e quindi e' piu' complicato.
Sul secondo GS ho fatto proprio cosi' montando il kit del PX mentre sullo svizzero non sapendo che il diamtro delle sfere era minore ho fatto la cavolata di mettere le sfere con l'anello del px che una volta serrato fanno "battere" tutto l'avantreno ad ongi buchetta!![]()
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La ralla che andava sulla forca era differente in larghezza (più larga quella
del PX) e di conseguenza anche quella che andava sul telaio, e questo per quanto riguarda quelle inferiori.
Quelle superiori (dove vanno le sfere più piccole) la differenza era anche
qui di diametro; quella che va infilata nel canotto era troppo larga e invece
quella che va avvitata era uguale.
Non so se tutte le VS2 hanno questa particolarità e visto che la mia è
una delle prime trecento prodotte, può darsi che il telaio sia ancora
uguale al VS1.
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il diametro delle sfere e' 8 mm.
Qui ce parlaimo e nun ce capaimo....
Se la ralla è più larga al punto che non mi entra nello spazio nel telaio
dove si infila la forcella e se anche la superiore ha lo stesso problema
cosa dovevo dedurre? che FORSE il telaio del VS2 è uguale al telaio del
VS1 (E forse ANCHE anche al VS3/4) visto che nel VS5,leggendo i succitati
post, il problema non sussiste.
Potrebbe anche darsi che il kit ralle+sfere PX che mi aveva venduto ai
tempi il ricambista non erano del PX ma di una Vespa ancora da produrre
oppure che nel mio GS il tubo del canotto è più stretto perchè avendo
terminato i tubi adatti allo scopo hanno utilizzato un tubo di un ponteggio
Innocenti o di una conduttura idrica. Ketty devo dire? da me non entravano
le ralle del PX.
Non ricordo... 2mm di differenza c'erano di sicuro, non si montavano
neanche dopo aver tolto lo strato di vernice e fondo che aveva dato
il carrozziere. Mentre le ralle originali nuove andavano su un pelo
sforzate come deve essere.![]()