Citazione Originariamente Scritto da Bellafrance Visualizza Messaggio
Secondo me se le vespe andavano con oli di 30 anni fa al 2% con gli oli moderni ne basterebbe molto meno. Quindi io il miscelatore lo terrei che è comodissimo.
Non sono sicuro che le percentuali d'olio sono le stesse ma sul 200 il miscelatore ha portata variabile tra l'1,5 ed il 3% in funzione sia dei giri sia dell'apertura del gas. Quindi meno olio rispetto alla miscela fissa al 2% quando non serve e più olio quando serve veramente. Il risultato è che ne consumi meno e riduce gli imbrattamenti di cilindro e marmitta...

Per la cronaca, ho un vespino elaborato e vado tranquillo al 2% anche se frulla verso i 7000giri, gli ultimi cross 2T nelle gare serie fanno miscela all'1% (con super olio)... ;)
Ciao
sono d' accordo con te sul fatto che quando la miscela la trovavi già fatta dal benzinaio, la qualità dell'olio era schifosa, oggi invece noi usiamo olio 100% sintetico (perlomeno io) che è di gran lunga migliore.
Al vespa world day in austria, ho conosciuto un meccanico di moto che era lì con il suo px 177 DR, e mi disse che lui la miscela la faceva al 1% con un semisintetico di marca, e non aveva mai avuto problemi.
Il miscelatore del 200 e del t5, hanno il "rocchetto" più grande del 125- 150, proprio per trasportare più olio, dato che il carburatore è un 24, e quindi più benzina, più olio, però mantenendo il carburatore 20, la percentuale d'olio dovrebbe bastare, anche perchè ripeto, in fin dei conti il dr non è poi tanto diverso dal 150
Quindi, penso che manterrò il mix, che mi permette di fare il pieno di benzina anche quando ho ancora mezzo serbatoio, senza dovermi fare i conti su quanto olio mettere.