Citazione Originariamente Scritto da Gaetan3
Citazione Originariamente Scritto da highlander
Citazione Originariamente Scritto da Gaetan3
se non attacchi il filo verde, sulla bobina, non potrai spegnerla
Francè di che filo verde parli? Ti starai confondendo con la centralina elettronica
dalla bobina partono 4 fili

uno è quello che arriva dallo statore, ed è quello che "avrei dimenticato di scrivere prima"

2 sono per l'impianto elettrico (di cui uno è verde)

poi ce ne è un 4°, sempre di colore verde, ed è quello che serve a togliere la corrente alla candela, si trova sulla bobina a sx guardando il motore da dietro. con quello staccato il motore si può spegnere solo facendogli finire la benzina, oppure, ma io non lo farei, staccando la candela
Hai ragione per quanto riguarda il colore del filo dell'alimentazione(sui 12V mi son ricordato che è verde)
Ma non mi trovo ancora per un fatto. Alla bobina AT ho sempre trovato solo un filo collegato(che è quello verde, che bisogna collegare per far funzionare la stessa bobina) il filo suddetto arriva alla scatola dei fili, ed è collegato al filo verde che esce dallo statore. Per poter mettere a massa l'alimentazione, si dovrebbe collegare l'altro filo verde, insieme agli altri 2 all'interno della scatola fili, che arriva dritto dritto al blocchetto con la chiave

Sto facendo confusione oppure ho ragione??
stai facendo confusione, mentre hai ragione .....

quelli con il volano a puntine sono come quello che spieghi tu (la bobina è di forma rotonda), quelli con il volano elettronico invece è fatto come spiego io (la bobina è squadrata)

io dò per scontato che abbia collegato la bobina allo statore, o meglio, da quello che ho capito, il motore non è stato aperto, quindi dovrebbe essere esattamente come quando l'ha smontato, quindi ancora collegato, quindi dovrebbe aver scollegato solo i fili che portano la corrente in giro per la vespa, e stanno nella scatoletta nera, che si apre a portafolgio, e che si mette sui carter e si avvita sulla stessa con una vite sola