Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
Enzo,
prima parlamo di marmitte e dell poche esperienze che mi sono fatto con le tre che sono nominate di piú sul forum.

Polini, tanto rumore per nulla: svuota i bassi senza incrementare in alto. Lascia stare.
Simonini, rumore "contenuto" svuota un pó in basso ma regala anche in alto.
Sito plus, baccano infernale ma buona resa sia in alto che in basso.
La pinasco non l'ho mai provata ma se leggi in giro per il forum chi l'ha montata l'ha anche smontata....

La scelta quindi rimane tra Simonini e Sito Plus.
A mio avviso la Sito Plus é meglio della Simonini:
1. L'aspetto
2. Con la Simonini regolare la frizione diventa un'impresa, con la Sito tutto come originale
3. La simonini svuota in basso, la Sito no.
4. in alto le prestazioni sono molto simili, secondo me peró la sito andava una manciata di km/h in piú.
5. Purtroppo peró la sito é parecchio piú rumorosa della Simonini.
La polidella..... ti consiglio di leggere TUTTO il post della polidella per imparare ad apprezzarla nelle sue qualitá. Io non l'ho provata personalmente ma ce n'é una da qualche parte col mio nome sopra.

Miscelatore, lascialo operativo come dalla casa. La miscela al 2% va bene anche con i motori modificati. Se poi usi un olio di qualitá vai tranquillo.
Non del tutto sbagliato quello che dice Blu a proposito degli ingranaggi.
Un 20 e un 24 hanno ovviamente una portata diversa di benzina e come tali un 24 ha bisogno di piú olio.
Per questo la pompa e il coperchio del miscelatore del 24 sono leggermente piú alti.
Tuttavia, molti del forum hanno montato il 24 sulla scatola del 20 e hanno fatto parecchie decine di migliaia di km senza problemi. Torno a dire, un buon olio fa piú bene di una scorretta percentuale di olio cattivo, se poi consideri che i 2t ad alte prestazioni vanno all'1%....
Mettere piú olio non serve e a nulla, anzi, potrebbe essere anche dannoso, l'argomento é stato trattato piú e piú volte sul forum.

Filtro T5 o buchi sul filtro. Beh, filtro T5... provare per credere.

Albero anticipato... piú che un'incremento della quantitá di miscela al cilindro ció che effettivamente fa aumentare le prestazioni é la diversa fasatura di ammissione; per questo i lavori di raccordatura ai travasi, anche se migliorerebbero qualcosa, non sono strettamente essenziali.

Vangelo scolpito sulla roccia