Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 31

Discussione: consiglio cambio GT

  1. #1
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    43
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    consiglio cambio GT

    Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a iscrivermi!
    Mi serve un consiglio, o meglio, la benedizione degli esperti...
    Ho finalmente acquistato uno special completamente restaurato, è bellissima!!!cercavo un ET3 ma hanno dei prezzi stratosferici! Il dettaglio è che l'ho comprata in montagna, monta GT 102 DR e Proma, tutto il resto è originale. Io vivo in pianura e volendola utilizzare per fare qualche chilometro per raggiungere i paesi limitrofi e non volendo cambiare rapporti, ho deciso di cambiare GT e marmitta. Ho comprato un 75 DR a 6 travasi e una siluro della Sito per rendere la mia vespa utilizzabile anche nei percorsi più lunghi e a gas costante...mi date la vostra benedizione?
    grazie mille!!

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di alename
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Taranto
    Età
    29
    Messaggi
    558
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: consiglio cambio GT

    amen

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    43
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: consiglio cambio GT


  4. #4
    VRista Senior L'avatar di alename
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Taranto
    Età
    29
    Messaggi
    558
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: consiglio cambio GT

    si puoi anche lasciare il carburatore che ha adesso comunque....basta che cambi i getti!

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di daniele.rosato
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Età
    42
    Messaggi
    169
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: consiglio cambio GT

    ciao, ricorda che se monti il 75, oltre a cambiare il getto max, si deve regolare l'anticipo dello statore (che va posticipato)!

  6. #6
    Banned VRista Senior
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Età
    34
    Messaggi
    887
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: consiglio cambio GT

    perchè hai tolto un 102 per montare un 75? Non potevi rettificare il 102? dalle mie parti quando si smonta un gruppo termico se ne monta un più performante

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di alename
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Taranto
    Età
    29
    Messaggi
    558
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: consiglio cambio GT

    si ma lui vuole la certezza che se da gas per un po' non rimane a terra come succederebbe o almeno potrebbe succedere con un 102.....i 102 nonsono molto formidabili....

  8. #8
    Banned VRista Senior
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Età
    34
    Messaggi
    887
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: consiglio cambio GT

    Citazione Originariamente Scritto da alename Visualizza Messaggio
    si ma lui vuole la certezza che se da gas per un po' non rimane a terra come succederebbe o almeno potrebbe succedere con un 102.....i 102 nonsono molto formidabili....
    Dipende sempre da come è fatto

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di alename
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Taranto
    Età
    29
    Messaggi
    558
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: consiglio cambio GT

    ah si....certamente un polini è più affidabile di un dr....

  10. #10
    Banned VRista Senior
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Età
    34
    Messaggi
    887
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: consiglio cambio GT

    Citazione Originariamente Scritto da alename Visualizza Messaggio
    ah si....certamente un polini è più affidabile di un dr....
    Io sapevo il contrario: Che il Dr essendo un cilindro meno spinto ha una maggiore affidabilità

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di alename
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Taranto
    Età
    29
    Messaggi
    558
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: consiglio cambio GT

    dipende sempre dall'albero motore che monti....se monti un albero motore che sopporti fino a 14000 giri con il polini sei ok.....se monti l'albero originale col polini.....la grippata è dietro l'angolo

  12. #12
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: consiglio cambio GT

    Citazione Originariamente Scritto da alename Visualizza Messaggio
    dipende sempre dall'albero motore che monti....se monti un albero motore che sopporti fino a 14000 giri con il polini sei ok.....se monti l'albero originale col polini.....la grippata è dietro l'angolo

    Il problema non é l'albero, sono i rapporti.
    Per tagliare corto una storia altresi lunga il 102 ha piú coppia di un 75 e tira confortevolmente rapporti piú lunghi, risultando in velocitá superiore. Tuttavia un 75 gira piú in alto. Quindi, affidabilitá a parte, con i rapporti originali un 75 ha una velocitá di punta superiore al 102.

  13. #13
    Banned VRista Senior
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Età
    34
    Messaggi
    887
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: consiglio cambio GT

    Citazione Originariamente Scritto da alename Visualizza Messaggio
    dipende sempre dall'albero motore che monti....se monti un albero motore che sopporti fino a 14000 giri con il polini sei ok.....se monti l'albero originale col polini.....la grippata è dietro l'angolo
    un 102 come un 75 o un 130 non arrivano mai sopra a 10000gir/min quindi anche con l' albero originale in teoria sei apposto, il Dr però è più affidabile perchè girando di meno è meno probabile che si rompa...si però io ancora non ho capito per quale motivo si sceglie di montare un 75 in luogo di un 102

  14. #14
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: consiglio cambio GT

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista90 Visualizza Messaggio
    non ho capito per quale motivo si sceglie di montare un 75 in luogo di un 102
    Perché, appunto, con i rapporti originali un 75 é piú affidabile, per tante ragioni.

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di alename
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Taranto
    Età
    29
    Messaggi
    558
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: consiglio cambio GT

    però rimangono sempre le 4 marce....cambi i rapporti e via....senza comprare gt, marmitta etc....

  16. #16
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: consiglio cambio GT

    Citazione Originariamente Scritto da alename Visualizza Messaggio
    però rimangono sempre le 4 marce....cambi i rapporti e via....senza comprare gt, marmitta etc....
    Mica é una passeggiata cambiare i rapporti. Bisogna smontare tutto il motore pezzo per pezzo e anche comprare i rapporti.
    Ergo, montare un 75 e la marmitta sono un'operazione meno invasiva.

  17. #17
    VRista Senior L'avatar di alename
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Taranto
    Età
    29
    Messaggi
    558
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: consiglio cambio GT

    in effetti...x montare gt e marmitta ci vuole un oretta...i rapporti una giornata....

  18. #18
    Banned VRista Senior
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Età
    34
    Messaggi
    887
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: consiglio cambio GT

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Mica é una passeggiata cambiare i rapporti. Bisogna smontare tutto il motore pezzo per pezzo e anche comprare i rapporti.
    Ergo, montare un 75 e la marmitta sono un'operazione meno invasiva.
    Io fossi in lui troverei un modo per far funzionare bene il 102 invece di ridurre la cilindrata come per esempio una marmitta originale o sito siluro... sò bene che i 75 girano più alti dei 102 ma spinta del 102 è un' altra soddisfazione

  19. #19
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: consiglio cambio GT

    Giriamo in tondo, per 'far funzionare bene un 102' bisogna cambiare i rapporti!

  20. #20
    VRista Senior L'avatar di alename
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Taranto
    Età
    29
    Messaggi
    558
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: consiglio cambio GT

    ma il 102 è il 102...non c'è storia....

  21. #21
    Banned VRista Senior
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Età
    34
    Messaggi
    887
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: consiglio cambio GT

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Giriamo in tondo, per 'far funzionare bene un 102' bisogna cambiare i rapporti!
    Non è detto: si può lavorare un pò con l' anticipo ed alzare le fasi del cilindro per regalargli più giri

  22. #22
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    50
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: consiglio cambio GT

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a iscrivermi!
    Benvenuto Fede!
    Tenete presente nelle elaborazioni anche delle vibrazioni che provocano lesioni sulla scocca sopra la marmitta.
    Ciao Gioweb

  23. #23
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: consiglio cambio GT

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista90 Visualizza Messaggio
    Non è detto: si può lavorare un pò con l' anticipo ed alzare le fasi del cilindro per regalargli più giri
    Giro, giro, tondo.

    Il 102 deve girare basso altrimenti ti scalda come una stufa e alla prima occasione lo grippi. Ha la camicia considerevolmente piú fina di un 75 e quindi, abbinata alle alette dalla superfice non esattamente estesa raffredda ben poco.
    ...e come dice anche il buon Gioweb, il 102 se lo fate girare in alto vi smonta la vespa.

  24. #24
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    50
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: consiglio cambio GT

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    ...e come dice anche il buon Gioweb, il 102 se lo fate girare in alto vi smonta la vespa.
    Ciao Gioweb

  25. #25
    Banned VRista Senior
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Età
    34
    Messaggi
    887
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: consiglio cambio GT

    Vogliamo un 102 che gira a 11.000giri in silenzio

    LO VOGLIAMO... LO VOGLIAMO... LO VOGLIAMO...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •