Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 51 a 61 di 61

Discussione: Rifare motore: spesa dal meccanico

  1. #51
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    46
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Rifare motore: spesa dal meccanico

    Citazione Originariamente Scritto da francovespa Visualizza Messaggio
    ciao per piacere aggiornami sul discorso qualità del kit tonazzo così se tutto è ok anche io parto col motore nuovo e non vado ad impazzirmi a cercare tutti i pezzi separati
    Per ora posso solo dirti che ho fatto vedere tutto il kit al mio meccanico. All'inizio, prima di vederlo, mi ha detto che secondo lui almeno i paraoli era meglio se prendevo quelli originali. Poi una volta verificato tutte le parti mi ha detto che era tutta roba di buona qualità.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  2. #52
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    napoli
    Età
    39
    Messaggi
    215
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Rifare motore: spesa dal meccanico

    scusate se nn sono più intervenuto nella discussione ma nn ho avuto tempo ... cmq i cuscinetti alla fine li ho messi io !!!! era la prima volta ma tra me ed un mio amico siamo riusciti .... nb: è veramente una cosa semplice fatevele da voi queste cose !!! sicuramente lo fate meglio

  3. #53
    Banned VRista DOC
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Età
    42
    Messaggi
    1 569
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Rifare motore: spesa dal meccanico

    Ragazzi!!!
    il problema è alla base!

    ci sono persone che pagano un pezzo di ferro più di 1000 euro, però poi quando il carrozziere gli chiede 500 euro solo per fare la lattoneria alla fine il venditore è onesto e il carrozziere è ladro.

    NN sò perche quest'ultimo tempo comprare mezzi a caro prezzo sta diventando di uso comune, invece pagare un professionista che investe su attrezzatura,professionalità e disponibilità sulla risoluzione di problemi crea sempre problemi.

    Infine cè differenza tra un restauro motore e una revisione di motore
    cè differenza tra il restauro di un telaio e una verniciatura di un telaio.

    Riflettete.

    Scusate l'intrusione .


  4. #54
    VRista DOC L'avatar di salvba
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Età
    41
    Messaggi
    1 759
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Rifare motore: spesa dal meccanico

    Citazione Originariamente Scritto da tonysubwoofer Visualizza Messaggio
    pagare un professionista che investe su attrezzatura,professionalità e disponibilità sulla risoluzione di problemi crea sempre problemi.
    mi sà di autobiografico


    cmq innanzi tutto già chi compra per restaurare ha risparmiato tanti soldini, perchè dietro una vespa o moto già restaurata c'è un grosso punto interrogativo.
    di certo rispetto a chi fà per mestiere il restauratore spende di più ma è sicuro della qualità e del risultato finale.
    un carrozziere ti vede spuntare con quel telaio spaesato senza saper che fare...azzicca la forchetta!
    il motore può essere un buon inizio anche per cominciare a capire come funziona e farselo da sè...con tutti i problemi a valanga...maaa.... che soddisfazione il risultato finale!
    "L'Arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l'avvenire"


  5. #55
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Brugherio
    Età
    62
    Messaggi
    5 396
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Rifare motore: spesa dal meccanico

    Citazione Originariamente Scritto da leopoldo Visualizza Messaggio
    il toto con 100 euro apre e chiude, i ricambi glieli porti tu....
    Maaaa segatura compresa ????????????
    Creative Engineering

  6. #56
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Brugherio
    Età
    62
    Messaggi
    5 396
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Rifare motore: spesa dal meccanico

    Citazione Originariamente Scritto da tonysubwoofer Visualizza Messaggio
    Ragazzi!!!
    il problema è alla base!

    ci sono persone che pagano un pezzo di ferro più di 1000 euro, però poi quando il carrozziere gli chiede 500 euro solo per fare la lattoneria alla fine il venditore è onesto e il carrozziere è ladro.

    NN sò perche quest'ultimo tempo comprare mezzi a caro prezzo sta diventando di uso comune, invece pagare un professionista che investe su attrezzatura,professionalità e disponibilità sulla risoluzione di problemi crea sempre problemi.

    Infine cè differenza tra un restauro motore e una revisione di motore
    cè differenza tra il restauro di un telaio e una verniciatura di un telaio.

    Riflettete.

    Scusate l'intrusione .

    Concordo completamente, come condivido il discorso di GustaV.
    Il lavoro, la professionalità e l'esperienza sono valori, punto e basta.
    Pagare la manodopera 30€/h lordi è assolutamente nella norma, equivale ad uno stipendio di (circa) 2200€/mese netti assumendo che il meccanico si faccia pagare tutte le ore del mese......
    Altro discorso sono i ricambi.....a parità di qualità ci sono canali migliori e altri più cari....stà solo a noi decidere quanto vogliamo stare comodi.
    La soluzione migliore è sbattersi per i ricambi e farsi il lavoro da soli....si sbagli, si impara, si acquisiscono conoscenze che serviranno anche a farci guidare i nostri mezzi in maniera più serena......

    Buon Lavoro
    Riccardo
    Creative Engineering

  7. #57
    Banned VRista DOC
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Età
    42
    Messaggi
    1 569
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Rifare motore: spesa dal meccanico

    il problema nn sono le 30 euro l'ora ma bisogna sapere che cè differenza se tu porti ad esempio una 500 FIAT da un carrozziere qualunque o ad una ditta specializzata in restauri di quell'auto.
    é normale che la ditta specializzata chiede molto di più, perche appunto è specializzata inoltre conoscono il mezzo e sanno che stanno facendo un restauro.
    Parola che il Meccanico o il Carrozziere nn conosce e nn sa attribuire ad un mezzo.

  8. #58
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    fondi
    Età
    52
    Messaggi
    247
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Rifare motore: spesa dal meccanico

    cari amici di vespa concordo con voi e con tutti quelli a cui la vespa non piace solo da guidare ma anche per "sporcarsi le mani"; la meccanica semplice lo permette basta un po di vuona volontà e magai qualche dritta giusta da chi ha + esperienza (e qui in Vr tecnici disponibil non mancano).
    una domanda x Francesco Tommasino ma per cacciare i cuscinetti dai carter come hai fatto? con classico punteruolo e mazzola e molta pazienza oppure come? inoltre nel rimontare paraolio+ grasso + cuscinetto con tacchetto di legno per farlo entrare dritto vero?

  9. #59

    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Melfi
    Età
    49
    Messaggi
    3
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Rifare motore: spesa dal meccanico

    ho bisogno di un meccanico ke non mi scippa zona Siena...ki mi da una mano..devo rifare il motore alla mia t5,purtroppo non ho un garage dove poter farmelo da me...

  10. #60
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Villanova Mondovì
    Età
    38
    Messaggi
    1 459
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Rifare motore: spesa dal meccanico

    premetto che non ho letto tutto il post perchè 3 pagine di messaggi per dare una risposta su un breve quesito mi sembrano troppe...(e poi sono in ditta, 2 minuti su vr ci stanno, ma stando di più rischio le mazzate ...:) )

    comunque, veniamo allo spinoso problema della spesa: 700 euro sono, a mio parere, un prezzo non basso, ma comunque accettabile.
    ricordiamoci che il meccanico è meccanico si per passione, ma ci deve campare, quindi il lavoro gratis non te lo fa.
    ricordiamoi che il meccanico è meccanico e quindi il lavoro che ti farà sarà di qualità
    ricordiamoci che il meccanico è meccanico e se vuoi un lavoro ben fatto devi starci un pòchino appresso sennò c è il rischio che ti faccia qualche scherzetto tipo sostituire pezzi solo sulla carta (del conto)..

    ora, io personalmente quando ho deciso di far girare veramente bene la vespa sono andato da un meccanico esperto, consigliatomi da molti amici e dal quale mi son trovato bene, infatti è il meccanico ufficiale del mio px.
    io ho speso circa 1200 euro di meccanica, ma, oltre alla sostituzione di ogni singola parte di consumo, ho montato un gt maggiorato, albero anticipato, carburatore, marmitta, accensione elettronica e mi son stati raccordati i carter.

    ergo, quei 700 euro, se il meccanico ti ispira, spendili e poi goditi la tua vespa!

  11. #61
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    a casa mia
    Messaggi
    1 545
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Rifare motore: spesa dal meccanico

    ciao diegoz c'è da distinguere giustamente il rifare normalmente il motore (anche qui ogni meccanico posso garantirvi che ha la sua interpretazione) e il restaurare il motore.

    Nel primo caso, se si tratta di un px, con 700 euro ci rientra anche rettifica e albero motore nuovo, ne so qualcosa. Mediamente un PROFESSIONISTA (sempre più raro trovarli, ormai ti "rifanno" il motore senza toglierlo dal telaio............) incassa sui 300 euro di manodopera a fare un motore px....

    Se invece si parla di restauro contate che il Vero restauratore ci deve mettere anche sabbiatura/pallinatura carter, trattamenti galvanici (la zincatura nera non costa poco) e gli sbattimenti per portare i pezzi a trattare (son tutte ore, uno mica lo fa così per divertirsi).

    Poi è ovvio (ma non per tutti) che chi lo fa professionalmente, come in parte già detto:
    1) deve campare, pagare le tasse, l'affitto, le bollette, le fatture dei fornitori a fine mese
    2) le officine guadagnano in buona parte sui ricambi (ragionamento della maggior parte dei meccanici), ma questo a parte prezzi eccessivi finali, non deve fregare al cliente
    3) deve garantire per eventuali malfunzionamenti o assistenza, e soprattutto......
    4) il professionista ha alle spalle l'esperienza, cosa che non si compra nè si fa leggendo i forum, quindi sa già ad orecchio dove mettere le mani risolvendo i piccoli problemi, le piccole messe a punto che son FONDAMENTALI.

    Io dico sempre, ok a chi vuol cimentarsi col "fai da te", ok, uno il motore può aprirselo e chiuderselo, ma poi vai in giro e senti moto che giran male, magre, cambi con un sacco di gioco, e si vedon porcate di tutti i tipi....ripeto, la sapienza è fondamentale per mettere a puntino qualsiasi cosa, e questo fa la differenza da un meccanico ad un altro...c'è chi si ostina ad usare paraoli neri dicendo che van bene, chi non ti chiude il motore se non ha i cortechi blu, chi ti cambia gli alberi motori a caz.o e ha li la montagna degli alberi piaggio più sani della terra (e magari ti monta il mazzucca cono 19 o l'rms......) e chi invece con sapienza sa farti il motore e magari valuta bene il tutto e del gt ti cambia solo le fasce "perchè il resto è ancora ottimo"..........

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •