Risultati da 1 a 25 di 61

Discussione: Rifare motore: spesa dal meccanico

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di efbi
    Potenza Reputazione
    16

Rifare motore: spesa dal meccanico

Salve ragazzi, questo è il mio primo post in questa grande comunità di vespisti!
    Sono un felice "compagno" di una Vespa PX125E del 1982 acquistata usata circa 10 anni fa.
    Attualmente abito nelle Marche, dopo aver lasciato la mia Puglia e sostato per qualche anno a Ferrara.
    Più che un appassionato di Vespe, mi reputo un amante della mia Vespa, ma soprattutto dello spirito che questo strano scooter incarna e che ognuno di noi interpreta giustamente a suo modo.
    Bene, dopo questa breve (?) presentazione, vi sottopongo la mia prima domanda.

Volevo chiedervi cosa ne pensate di questo preventivo per il mio PX fatto da un meccanico "in proprio":
    apertura carter, sostituzione parastrappi, frizione, paraoli, cuscinetti, biella, guarnizioni varie, rettifica gt (70-80 euro), ecc....Insomma, lui dice che il motore ritornerebbe nuovo ad eccezione dei carter che rimangono gli originali.
    Spesa: 700 € circa compreso di materiale rigorosamente originale.
    Che ne pensate? La persona mi sembra molto esperta.
    Aggiungo che gli ho fatto fare un primo e piccolo intervento; nn andava più l'impianto elettrico così ha provato a sostituire il regolatore (ma nn era quello), controllare la morsettiera (nessun problema neanche lì), smontare il volano e saldare due fili delle bobine (il problema era lì). Cmq, per questo lavoro si è preso 40 euro.
    Allora che faccio? Cerco la porto da lui, cerco un altor meccanico o tento (con qualche timore, visto che la Vespa mi servirà per un lunghissimo viaggio) provare il fai da te?

Grazie

Ciao
    Fabio

Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Potenza Reputazione
    21

Riferimento: Rifare motore: spesa dal meccanico

Benvenuto in VR! Decisamente opterei per il faidate! Risparmi 300 euro come minimo e hai la soddisfazione di aver aperto e chiuso il tuo motore! Come strumenti servono solo due estrattori da pochi euro e un set di chiavi standard. Certo qualche intoppo potresti averlo ma fa parte della sfida.

Citazione Originariamente Scritto da efbi Visualizza Messaggio
    o tento (con qualche timore, visto che la Vespa mi servirà per un lunghissimo viaggio) provare il fai da te?
    per un lunghissimo viaggio dovresti saper intervenire sul motore, quindi io ci proverei è una bella esperienza che ti avvicina maggiormente al mezzo!
    Ciao Gioweb

VRista Silver L'avatar di fabris78
    Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da efbi Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi, questo è il mio primo post in questa grande comunità di vespisti!
    Sono un felice "compagno" di una Vespa PX125E del 1982 acquistata usata circa 10 anni fa.
    Attualmente abito nelle Marche, dopo aver lasciato la mia Puglia e sostato per qualche anno a Ferrara.
    Più che un appassionato di Vespe, mi reputo un amante della mia Vespa, ma soprattutto dello spirito che questo strano scooter incarna e che ognuno di noi interpreta giustamente a suo modo.
    Bene, dopo questa breve (?) presentazione, vi sottopongo la mia prima domanda.

Volevo chiedervi cosa ne pensate di questo preventivo per il mio PX fatto da un meccanico "in proprio":
    apertura carter, sostituzione parastrappi, frizione, paraoli, cuscinetti, biella, guarnizioni varie, rettifica gt (70-80 euro), ecc....Insomma, lui dice che il motore ritornerebbe nuovo ad eccezione dei carter che rimangono gli originali.
    Spesa: 700 € circa compreso di materiale rigorosamente originale.
    Che ne pensate? La persona mi sembra molto esperta.
    Aggiungo che gli ho fatto fare un primo e piccolo intervento; nn andava più l'impianto elettrico così ha provato a sostituire il regolatore (ma nn era quello), controllare la morsettiera (nessun problema neanche lì), smontare il volano e saldare due fili delle bobine (il problema era lì). Cmq, per questo lavoro si è preso 40 euro.
    Allora che faccio? Cerco la porto da lui, cerco un altor meccanico o tento (con qualche timore, visto che la Vespa mi servirà per un lunghissimo viaggio) provare il fai da te?

Grazie

Ciao
    Fabio
    Ciao, il prezzo per quanto esperto possa essere mi sembra decisamente alto.Direi che tra pezzi e manodopera 300/400 euro possono andare piu' che bene.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

VRista
    Potenza Reputazione
    17

Un mezzo furto.

VRista Silver L'avatar di Ale15
    Potenza Reputazione
    22

Rapina a mano armata se aveva un cacciavite in mano

Scusa se sono così schietto, ma 700€....
    Costano parecchio i pezzi originali, ma facendo tutto nuovo, ma tutto... Spendi sui 300-400€...
    Il resto di manodopera mi sembrano tantini per un meccanico esperto che un motore Vespa te lo rifà in una giornata...

Io opterei per il fai da te, come ti ha detto Gioweb se fai un lungo viaggio dovresti saper mettere mano sul motore... quale miglior occasione per imparare?
    Poi oltre al portafoglio vuoi mettere la soddisfazione?

Certo se hai fretta, vuoi andare tranquillo e non sai proprio da dove cominciare......... cerca un altro meccanico
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

VRista DOC L'avatar di tekko
    Potenza Reputazione
    21

facendo 2 conti

rettifica 80
    reimbiellagigo 80
    cusc banco piu ruota 60
    paraoli 10
    guarn 10
    crocera 25
    parastrappi 22
    disci friz 10
    ottoni frizione 8
    305 euro, da aggiungere cose tipo gaansce, tamburo posterio....se finite
    oppure eventuali parti usura, ingranazzi cambio etc.....

diciamo che 450 euro è un prezzo giusto.

per il fai da te: se non hai mai fatto nulla di meccanico, in generale, rifare un motore px orig. che duri 50.000 km non è proprio scontato.
    levare e rimettere i cuscinetti per bene...insomma non è cosi immediato...rifare il parastrappi....

certo se apri e pulisci il blocco, vai in un officina di rettifica dove ti fanno rettifica e reimbiellaggio, gli porti i cuscinetti nuovi e il blocco, ti fai levare i vecchi e mettere i nuovi e rifare il parastrappi (sempre che te lo facciano!) il resto della manodoper acon un minimo di pazienza e buonsenso si fa!

ciao
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

VRista Junior L'avatar di efbi
    Potenza Reputazione
    16

Grazie per le vostre risposte.
    Oggi sono stato da un altro meccanico che mi è stato consigliato. Mi ha chiesto, orientativamente, 500 euro. Poi se gli porto solo il blocco motore, mi ha detto che sicuramente qualcosa già si risparmia.
    Credetemi, sono davvero indeciso sul da farsi. Facendo due conti, se dovessi farlo io, starei cmq su quella cifra poichè dovrei comprare oltre ai ricambi, un compressore, chiave dinamometrica (senza, conoscendomi, combinerei qualche bel danno), supporto per lavorare sul motore ed estrattori.
    Cmq, al di la di questo, mi frena molto l'idea di trovare intoppi che mi potrebbero portare a fare qualche danno. Purtroppo nn conosco nessun da queste parti che potrebbe darmi una mano o un consiglio "dal vivo" laddove si rende indispensabile.
    Insomma, da una parte sono tentato a farlo io, dall'altra vorrei far mettere su le mani da qualcuno che ha esperienza in modo da poter essere sicuro di avere un motore affidabile.
    Vabbè, vedrò cosa fare.
    Intanto vi ringrazio di nuovo per i vostri suggerimenti.

Ciao

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    26

Non sono d'accordo con gli altri.
    Se il lavoro è fatto bene ed i ricambi originali, 700 euro è un prezzo equo: ci sono circa 400 euro di ricambi, materiali di consumo e rettifiche. Considerando le ore di lavoro necessarie a tirare giù il motore, aprirlo, richiuderlo, rimontarlo e settarlo, 300 euro di manodopera sono adeguate secondo me.
    Comunque il fai da te è alla portata di tutti, basta avere voglia di mettersi in gioco. Risparmi e sei sicuro del lavoro che fai, anche se ci metti una settimana.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •