premetto che non ho letto tutto il post perchè 3 pagine di messaggi per dare una risposta su un breve quesito mi sembrano troppe...(e poi sono in ditta, 2 minuti su vr ci stanno, ma stando di più rischio le mazzate ...:) )

comunque, veniamo allo spinoso problema della spesa: 700 euro sono, a mio parere, un prezzo non basso, ma comunque accettabile.
ricordiamoci che il meccanico è meccanico si per passione, ma ci deve campare, quindi il lavoro gratis non te lo fa.
ricordiamoi che il meccanico è meccanico e quindi il lavoro che ti farà sarà di qualità
ricordiamoci che il meccanico è meccanico e se vuoi un lavoro ben fatto devi starci un pòchino appresso sennò c è il rischio che ti faccia qualche scherzetto tipo sostituire pezzi solo sulla carta (del conto)..

ora, io personalmente quando ho deciso di far girare veramente bene la vespa sono andato da un meccanico esperto, consigliatomi da molti amici e dal quale mi son trovato bene, infatti è il meccanico ufficiale del mio px.
io ho speso circa 1200 euro di meccanica, ma, oltre alla sostituzione di ogni singola parte di consumo, ho montato un gt maggiorato, albero anticipato, carburatore, marmitta, accensione elettronica e mi son stati raccordati i carter.

ergo, quei 700 euro, se il meccanico ti ispira, spendili e poi goditi la tua vespa!