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Discussione: Rifare motore: spesa dal meccanico

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
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    Riferimento: Rifare motore: spesa dal meccanico

    premetto che non ho letto tutto il post perchè 3 pagine di messaggi per dare una risposta su un breve quesito mi sembrano troppe...(e poi sono in ditta, 2 minuti su vr ci stanno, ma stando di più rischio le mazzate ...:) )

    comunque, veniamo allo spinoso problema della spesa: 700 euro sono, a mio parere, un prezzo non basso, ma comunque accettabile.
    ricordiamoci che il meccanico è meccanico si per passione, ma ci deve campare, quindi il lavoro gratis non te lo fa.
    ricordiamoi che il meccanico è meccanico e quindi il lavoro che ti farà sarà di qualità
    ricordiamoci che il meccanico è meccanico e se vuoi un lavoro ben fatto devi starci un pòchino appresso sennò c è il rischio che ti faccia qualche scherzetto tipo sostituire pezzi solo sulla carta (del conto)..

    ora, io personalmente quando ho deciso di far girare veramente bene la vespa sono andato da un meccanico esperto, consigliatomi da molti amici e dal quale mi son trovato bene, infatti è il meccanico ufficiale del mio px.
    io ho speso circa 1200 euro di meccanica, ma, oltre alla sostituzione di ogni singola parte di consumo, ho montato un gt maggiorato, albero anticipato, carburatore, marmitta, accensione elettronica e mi son stati raccordati i carter.

    ergo, quei 700 euro, se il meccanico ti ispira, spendili e poi goditi la tua vespa!

  2. #2
    VRista DOC
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    Riferimento: Rifare motore: spesa dal meccanico

    ciao diegoz c'è da distinguere giustamente il rifare normalmente il motore (anche qui ogni meccanico posso garantirvi che ha la sua interpretazione) e il restaurare il motore.

    Nel primo caso, se si tratta di un px, con 700 euro ci rientra anche rettifica e albero motore nuovo, ne so qualcosa. Mediamente un PROFESSIONISTA (sempre più raro trovarli, ormai ti "rifanno" il motore senza toglierlo dal telaio............) incassa sui 300 euro di manodopera a fare un motore px....

    Se invece si parla di restauro contate che il Vero restauratore ci deve mettere anche sabbiatura/pallinatura carter, trattamenti galvanici (la zincatura nera non costa poco) e gli sbattimenti per portare i pezzi a trattare (son tutte ore, uno mica lo fa così per divertirsi).

    Poi è ovvio (ma non per tutti) che chi lo fa professionalmente, come in parte già detto:
    1) deve campare, pagare le tasse, l'affitto, le bollette, le fatture dei fornitori a fine mese
    2) le officine guadagnano in buona parte sui ricambi (ragionamento della maggior parte dei meccanici), ma questo a parte prezzi eccessivi finali, non deve fregare al cliente
    3) deve garantire per eventuali malfunzionamenti o assistenza, e soprattutto......
    4) il professionista ha alle spalle l'esperienza, cosa che non si compra nè si fa leggendo i forum, quindi sa già ad orecchio dove mettere le mani risolvendo i piccoli problemi, le piccole messe a punto che son FONDAMENTALI.

    Io dico sempre, ok a chi vuol cimentarsi col "fai da te", ok, uno il motore può aprirselo e chiuderselo, ma poi vai in giro e senti moto che giran male, magre, cambi con un sacco di gioco, e si vedon porcate di tutti i tipi....ripeto, la sapienza è fondamentale per mettere a puntino qualsiasi cosa, e questo fa la differenza da un meccanico ad un altro...c'è chi si ostina ad usare paraoli neri dicendo che van bene, chi non ti chiude il motore se non ha i cortechi blu, chi ti cambia gli alberi motori a caz.o e ha li la montagna degli alberi piaggio più sani della terra (e magari ti monta il mazzucca cono 19 o l'rms......) e chi invece con sapienza sa farti il motore e magari valuta bene il tutto e del gt ti cambia solo le fasce "perchè il resto è ancora ottimo"..........

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