ciao diegoz c'è da distinguere giustamente il rifare normalmente il motore (anche qui ogni meccanico posso garantirvi che ha la sua interpretazione) e il restaurare il motore.
Nel primo caso, se si tratta di un px, con 700 euro ci rientra anche rettifica e albero motore nuovo, ne so qualcosa. Mediamente un PROFESSIONISTA (sempre più raro trovarli, ormai ti "rifanno" il motore senza toglierlo dal telaio............) incassa sui 300 euro di manodopera a fare un motore px....
Se invece si parla di restauro contate che il Vero restauratore ci deve mettere anche sabbiatura/pallinatura carter, trattamenti galvanici (la zincatura nera non costa poco) e gli sbattimenti per portare i pezzi a trattare (son tutte ore, uno mica lo fa così per divertirsi).
Poi è ovvio (ma non per tutti) che chi lo fa professionalmente, come in parte già detto:
1) deve campare, pagare le tasse, l'affitto, le bollette, le fatture dei fornitori a fine mese
2) le officine guadagnano in buona parte sui ricambi (ragionamento della maggior parte dei meccanici), ma questo a parte prezzi eccessivi finali, non deve fregare al cliente
3) deve garantire per eventuali malfunzionamenti o assistenza, e soprattutto......
4) il professionista ha alle spalle l'esperienza, cosa che non si compra nè si fa leggendo i forum, quindi sa già ad orecchio dove mettere le mani risolvendo i piccoli problemi, le piccole messe a punto che son FONDAMENTALI.
Io dico sempre, ok a chi vuol cimentarsi col "fai da te", ok, uno il motore può aprirselo e chiuderselo, ma poi vai in giro e senti moto che giran male, magre, cambi con un sacco di gioco, e si vedon porcate di tutti i tipi....ripeto, la sapienza è fondamentale per mettere a puntino qualsiasi cosa, e questo fa la differenza da un meccanico ad un altro...c'è chi si ostina ad usare paraoli neri dicendo che van bene, chi non ti chiude il motore se non ha i cortechi blu, chi ti cambia gli alberi motori a caz.o e ha li la montagna degli alberi piaggio più sani della terra (e magari ti monta il mazzucca cono 19 o l'rms......) e chi invece con sapienza sa farti il motore e magari valuta bene il tutto e del gt ti cambia solo le fasce "perchè il resto è ancora ottimo"..........