Basta! Non ce la faccio piú ad aspettare (campa cavallo che la Cosa la finisco...) cosí, visto che stanotte ho bucato ho deciso di provare i cerchi con le 3.00-10.
Il gommista mi ha detto che in tanti anni che monta ruote non ha mai trovato nulla di cosí difficile. Per non rovinare il cerchio ha voluto montare le gomme a mano e ci ha messo un ora e mezza (!) a montarli tutti e due, ha anche rotto una delle valvole durante il processo.. Poveraccio, quando sono andato a riprenderle ancora non aveva finito ed era tutto sudato. Mi ha detto che la difficoltá é dovuta al canale centrale poco profondo e che non permette gioco al pneumatico mentre lo si monta. Ha aggiunto che con una gomma piú larga probabilmente sarebbe stato piú facile.
A confronto col cerchio classico si nota appena che la gomma rimane piú cicciotta, ma si vede. Una volta montati é anche meno evidente.
Comunque.... adesso sono giá sulla vespa ma non ho ancora provato le dinamiche in moto. A domani il verdetto.
Un'osservazione, mentre le montavo sui tamburi ho notato che tra lo spessore del cerchio e delle due rondelle si fa fatica ad avvitare il bullone in dotazione, ho dovuto sostituirle con rondelle meno spesse per poterli montare.