e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria
E su che li monto? eheh ce la vedi l'ets con i gommoni della Cosa? eheh
Dai che sono solo in pausa postino. Appena mi arriva l'attrezzo continuo.
e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria
Quello per smontare la forcella.
Ciao,
io li ho ordinati in versione alluminio verniciato grigio il 25 settembre.
L'ordine è rimasto in sospeso fino ad oggi.
Domani li chiamo per sapere se finalmente li spediscono.
Spero che non si siano persi l'ordine.
Devo ancora decidere che pneumatici montare.
Riporterò impressioni di guida, anche se dinamicamente non dovrebbero essere diversi dai normali.
Le differenze stanno nella sicurezza, giusto?
Ciao,
Carlo
Ciao Cachies, benvenuto su Vr.
Dopo che ho mandato il messaggino per ricordarglielo mi hanno risposto dicendo che tutto procedeva e che con tutta probabilitá spediranno il pacco nel giro di 24h.
Su che vespa hai intenzione di montarli?
Tubeless significa che non si usano le camere d'aria. Questo si traduce in una sicurezza piú elevata in caso di foratura: il pneumatico tende a sgonfiarsi moooolto piú lentamente e la probabilitá di finire con le chiappe sull'asfalto é infinitamente minore.
Aparte il fatto di essere tubeless, la differenza sostanziale é la larghezza del canale: i cerchi normali per PX sono da 2.10 pollici mentre questi sono da 2.50 (quindi circa 1cm piú larghi), come quelli della Cosa o della Sfera che montano pneumatici da 100/90-10 (equivalenti ad un 4.0-10) in luogo dei 3.50 (equivalenti a 90/90-10).
Questa piccola differenza peró non crea problemi di sorta e si puó comunque montare un pneumatico 3.50 o addirittura 3.00.
L'unico cruccio é la posizione di montaggio sul tamburo. La dimensione stessa del cerchio fa in modo che la ruota risulti spostata di qualche mm verso la sinistra.
Comunque, Vespisti che hanno montato questa configurazione all'atto pratico non hanno avvertito cambiamenti dinamici e hanno allegramente fatto girare le rotelline del contakm.
Il fatto che siano in lega mi suggeriscono anche che sono piú leggeri dei cerchioni classici. Un peso minore delle masse non sospese si traduce anche in una maggiore tenuta di strada.
Io avevo provato a montare le S1 100/90 col cerchio Quartz su Scarrafone e la ruota si bloccava sul carter frizione...
Secondo voi, la 3,50 ha lo stesso problema su 'sto cerchione tubeless?
Quasi quasi mi deciderei anch'io a prenderlo...
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!
Pace e bene!
Francesco
Non credo Frá, la differenza é alla base, la superfice di rotolamento non puó che rimanere la stessa e non tocca.
Se hai ancora quei cerchioni fai una prova montando le 3.50. Cosí ti assicuri prima di comprarli.
Io peró dico che vanno bene, sip addirittura dice che vanno bene sulle small.
Il fatto che struscino o meno sul carter della frizione non dipende dalla larghezza del canale del cerchio, ma piuttosto di quanto è disassato: se la maggior larghezza l'hanno ricavata verso il telaio e la distanza tra l'anello del cerchio ed il motore è la stessa, non ci dovrebbero essere problemi. La gomma risulterà solo un po' disassata rispetto all'originale.
Per quanto riguarda la perplessità di Tekko in merito al fatto che un canale più largo possa far strusciare la gomma sul carter frizione, è vero il contrario: a parità di gomma, un canale più largo smorza la curvatura della spalla della gomma.
Dal punto di vista legale, sul libretto è segnata solo la dimensione delle gomme, quindi per quanto riguarda i cerchi nessuno può contestare nulla.
Io sono convinto che il tubeless sia una gran cosa, uso cerchi Scootrs da anni, con gomme S1 e ne sono molto soddisfatto.
Ho solo il sospetto che SIP abbia sbagliato a scrivere canale da 2,5 ed in realtà siano cerchi da misura normale 2,1. Personalmente non prenderei cerchi di misura differente dagli originali, soprattutto per montare le gomme standard, perchè avrei gomme con geometria alterata e disassate, senza alcun vantaggio.
Mi fido poco della lega perchè spesso è di cattiva qualità e si deforma, meglio il buon vecchio acciaio secondo me. Se fossi confidente della qualità e della fattura della lega però, avere delle ruote più leggere non sarebbe male.
Attendo con ansia le opinioni di chi ha comprato i cerchi, una volta provati.
tra un paio di gg li avrò sotto la mia america..e vi dirò le mie sensazioni...come dicevo per tel ieri a tekko...io però ho intenzione di montarci le 100/90/10...chissà vedremo...
Ho sempre voglia di partire per un raduno con la mia amata vespa.....quando finisce un raduno mi vengono le lacrime agli occhi
Li monterò sul mio PX 150 Euro2 del 2006.
Mi piacerebbe iniziare abbinandoli a gomme termiche o semitermiche tipo Heidenau K58 o Bridgestone Molas ML50 nella misura 100/90 al posto della 3.5, visto che a Milano ci sono pavè e rotaie molto insidiose, soprattutto d'inverno.
Non sono ancora riuscito a contattare SIP per avere notizie dell'ordine fatto a fine settembre.
Sono un po' preoccupato perchè ho ordinato la versione alluminio opaco/vernicato (?) e adesso vedo nel mio log acquisti la versione alluminio lucidato.
E' molto strano perchè fino a ieri nel log risultava la versione giusta.
E' come se avessero scambiato i codici.
Leggo delle preoccupazioni di GustaV sulla qualità della lega di alluminio e sorge spontaneo il dubbio su dove mai se li siano fatti realizzare.
Temi che arrivino freschi freschi dalla Cina?
Un salutone a tutti,
Carlo
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
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Pace e bene!
Francesco
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!
Pace e bene!
Francesco
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5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!
Pace e bene!
Francesco
Ma voi riuscite a parlare con SIP chiamando la hot line?
Non rispondono da 27 minuti.
Ai tiket non rispondono.
Come c...o si fa a mettersi in contatto con sti krukki (senza offesa, mia suocera è di quelle parti)?
Mi sono occorto adesso che non mi hanno addebito l'ordine.
Aspettano finchè non spediscono?
Sono un po' agitato, scusate.
Con Tonazzo ho dovuto penare parecchio.
Col primo ordine prepagato mi recapitano via GLS un pacco in contrassegno.
L'autista è passato per tre volte finchè insistendo gli hanno fatto sapere dalla sede che era un errore.
Apro il pacco e mi accorgo che manca un pezzo.
Mi sembrano tutti un po' disorganizzati.
Finalmente sono riuscito a parlare con SIP.
Avrò i miei agognati cerchi tubeless in lega di alluminio opachi!!!
Qualcuno conosce le gomme che menzionavo prima (Heidenau K58 )?
Le ho viste montate da un vespista estremo che mi sembra sapere il fatto suo.
No, non ho le ruote disassate, ho dei cerchi tubeless in acciaio verniciato con canale da 2,1 standard.
Inizialmente Leopoldo, con il quale avevo condiviso la spedizione dal vietnam, era convinto che avessero l'anello centrale e quindi fossero disassati, diffondendo voci tendenziose, poi ha ammesso lui stesso di aver esagerato con gli alcolici quella sera...
Oh beh! Abbiamo finito di fare teorie e speculazioni!
Sono belli, belli, belli! Non vedo l'ora di montarli e mi sa proprio che li piazzo subito sotto l'ETS per prove su strada.
Non li ho pesati ma ad occhio e croce non sembrano piú leggeri di quelli normali.
Arrivano in una bella scatola dedicata, con due pacchettini con due stili diversi di dadi per fissare al tamburo. I dadi che usiamo normalmente non vanno bene, c'é un recesso nel cerchio che impedirebbe di stringerli.
Le valvole vanno ordinate da parte, cosa che comunque é specificata sul sito.
A Voi!
Bellissimi.
Non vedo l'ora che arrivino.
Io li ho ordinati opachi/verniciati (?).
Forse ho fatto una minchiata perchè potrebbe rovinarsi la vernice (se c'è) in fase di montaggio dei pneumatici, mentre quelli in alluminio lucidato sono per definizione privi del problema.
Su SIP l'indicatore di disponibilità della versione lucida è già sceso a due tacche verdi dopo due soli giorni...
appena arrivati anche a me...nella serata vi dirò le mie impressioni
Ho sempre voglia di partire per un raduno con la mia amata vespa.....quando finisce un raduno mi vengono le lacrime agli occhi
e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria
Uau, bellissimi!!! Prossimo sicuro acquisto per l'ET3...