scusate la mia ignoranza in fatto di gomme...ma è vero che esiste un solo tipo di gomme per vespa?
comunque, nel sito SIP ho visto cerchioni davvero carini, quasi quasi ci faccio un pensierino
> ma è vero che esiste un solo tipo di gomme per vespa?
——————————————————————————————————————
Se per <tipo> intendi <misura>, la risposta è sì.
Nel caso del mio P200E, sul libretto di circolazione c'è scritto: gomme 3.50"x10", pertanto posso mettere solamente gomme misura 3.50"x10".
Siccome su libretto NON c'è menzione ai cerchi, chi (come me) ha messo i cerchi tubeless (con canale 2.50" = 63.5 mm anziché canale 2.10" = 53.34 mm dei normali cerchi scomponibili), sta legalmente a posto perché (non essendoci scritto niente sul libretto) non stai usando un cerchio "sbagliato".
Se la tua Vespa sul libretto riporta gomme 3.50"x10", puoi montare gomme da 3.50"x10" di qualsiasi fattura (=battistrada/spalla/quant'altro) e marca.
Dopo vari dubbi alla fine ho deciso, ho preso questi:
Ricambi Vespa Accessori Vespa Scooter - Cornuda - Treviso - Italy - Emporio dello Scooter - Vintage
Dovrebbero arrivarmi martedi, non vedo l'ora..![]()
Mi sa che hai ragione, quando ho fatto l'ordine mi sono concentrato sui cerchi dimenticandomi delle gomme.. Va bè al prossimo cambio gomme metto le rinforzate..Dalla foto mi sembra di vedere che il pneumatico ha indice di carico 51J, quindi è la versione non rinforzata.
Carini,sono i cerchi della F.A. Italia. Sembrerebbero quelli di tipo cromato con la bordatura interna verniciata di nero,facci sapere se alla lunga risultano resistenti o si ovalizzano.
Faccio notare che la valvola è vistosamente all'interno dello spazio riservato al tamburo,quindi mi sa proprio che dovrai dare una limatina a questo come ha fatto qualcunaltro, mostrandolo con delle foto un po' di post addietro....
> nel libretto di circolazione del mio px125 non menziona nulla riguardo cerchione o gomma...quindi potrei montare quello che voglio?
————————————————————————————————————
Non per voler fare il professzore a tutti i costi sul libretto di circolazione di qualcun altro, ma sul mio libretto c'è scritto:
PNEUMATICI 3.50-10
e mi sembra OLTREMODO strano che NON ci sia menzione dei pneumatici sul tuo libretto.
Senza offesa: hai controllato bene che da NESSUNA parte ci sia scritto PNEUMATICI con un numero/sigla scritto accanto?
Se non ci fosse scritto niente (...strano...) puoi metterci sì <quello che voglio> ma è sempre un <quello che voglio> compatibile con ingombri del vano posteriore ed eventuale disassamenti ecc ecc bla bla bla, con <nulla> scritto sul libretto, potresti metterci delle gomme con dimensioni metriche, tipo le 100/90/10 (=battistrada 100 mm, fianco alto 90 mm (90% di 100 mm) e calettatura su cerchio da 10", sono gomme leggermente più grandi/larghe delle tradizionali 3.50" e che non potresti montare se su libretto ci fosse scritto "gomme 3.50x10" (avresti casini con l' assicurazione in caso di incidente perché montavi gomme non omologate/non previste ecc ecc bla bla bla).