D 306. da 3,50, la miglior gomma mai provata!!
1989-2009...20 anni a fondoscala...
ho preso sia i cerchi di SIP che quelli che vende EMPORIO dello SCOOTER: morale, sono la stessa identica cosa, ma la rifinitura dei secondi è "martellata" (ossia, la vernice è ruvida al tatto e alle vista)
ciao a tutti,ù
riscrivo solo ora perchè volevo essere sicuro della bontà dei cerchi solo dopo averli provati.
Per ora ho montato gli FA che ho preso da Emporio e devo dire che mi sto trovando fdavvero bene. Ci ho messo sopra un gomme serio Heidenau K58, anche se non è proprio la loro stagione. Ci ho fatto oltre 2000KM, anche in autostrada per lunghe percorrenze. Morale: difficilmente tornerò ai cerchi scomponibili. Questi tubeles sono tutta un'altra cosa.
Quelli di emporio, poi secondo me hanno una rifinitura che è davvero bella.
Ultima cosa, per tutti quelli che hanno avuto problemi con il gommista: anche io li ho avuti, con un cr....no a Milano che mi ha pizzicato il cerchio e messo male le valvole. HO poi torvato un gommista che fa moto e sopratutto scooter: professinalità e tanta attenzione, mani di fata. Mi ha confermato che non è immediato riuscire a montare le gomme sui cerchi, ma anche che non è difficile come dicono.
buoni km a tutti!
Io li ho portati da un' amico carrozziere , che ha una montagomme e di tanto in tanto monta qualche pneumatico per i clienti , ma e' tutto tranne che un gommista .
La macchina non chiudeva i cerchi da 10 , abbiamo dovuto spessorare con delle strisce recuperate da vecchi paraspruzzi di camion , ma per il resto me le ha montate in 5 minuti , senza problemi ...
Secondo me chi non ci riesce non ha voglia di mettersi 30 secondi a riflettere a quello che deve fare ...
Ciao
Guabix
> Secondo me chi non ci riesce non ha voglia di mettersi 30 secondi a riflettere a quello che deve fare
> a me un cretino qui a milano si è fatto prendere dalla foga e dello sclero e mi ha pizzicato il cerchio da far schifo
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Confermo quanto sopra.
Diciamo che i cerchi tubeless per Vespa (e relative gomme tubeless) sono un "oggetto" abbastanza <non-standard> per il montaggio dei quali è necessaria una discreta manualità/bravura, intese come: oh, è una cosa che non mi è mai capitata, vediamo come riesco a risolvere senza massacrare cerchio/valvola/gomma.
Nel thread delle gomme Metzler ME1, ho citato il fatto che il gommista mi ha scassato la valvola a 90° perché ha voluto tirarla in sede con l' attrezzo con cui tirano le valvole dritte: morale: ha rotto la parte (esterna) in gomma che regge la parte in ottone, l' aveva gonfiata, e stava <lì>, come veniva toccata minimamente, usciva aria.
Nelle sfiga, poiché il venditore dei cerchi con i 2 cerchi mi aveva spedito solo una valvola, nell' incertezza che la 2ª valvola mi arrivasse in tempo, a scatola chiuso avevo subito ordinato 2 valvole a 90° (da un altro venditore sulla baia).
Per questo mio ordine a scatola chiusa, sono stato fortunato in modo che dopo solo 2 giorni sono tornato dal gommista con 2 valvole a 90°.
Il gommista mi ha montato la valvola tirandola in sede con una tenaglia (a becchi taglienti), mentre lo faceva pensavo: mo' mi rompe anche questa, meno male che ne ho ancora una... ma caxxo, avrebbe potuto usare un paio di pinze?!?!?!?
Anche il montaggio della gomma sul cerchio è stato problematico: inserita una spalla nel cerchio, ha tribolato non poco ad infilare la 2ª spalla, il <grasso> che serve per facilitare il montaggio, aveva lubrificato troppo e quindi la macchina non riusciva a far presa bene sulla gomma e non riusciva a buttare dentro la 2ª spalla.
Dopo 5/10 minuti di tentativi alla fine ce l' ha fatta, ma la 2ª spalla era andata a finire dentro al cerchio ma <oltre> la valvola, per mettere in sede la 2ª spalla ha usato quella leva piatta con la parte terminale un po' curva (che usano i gommisti) ma stava tentando di massacrare il cerchio.
Alla fine l' ha montata (per mettere una ME1 tubeless sul posteriore di un P200E, è necessario sgonfiarla prima, infilarla dentro, stringere i bulloni e gonfiarla dopo); non se la prossima volta tornare da questo gommista (ormai ha imparato e ormai so anch' io cosa dirgli di stare attento nella tale operazione) oppure andare da un altro gommista, ma il "nuovo" potrebbe essere pure peggio...
Quando (ancor prima di ordinare i cerchi sulla baia) avevo chiesto a questo gommista: vorrei montare dei cerchi/gomme tubeless, i cerchi li ordino io, voi riuscite a montarci su le gomme? Ho letto su un forum che non è semplice...
Uno dei due titolari mi ha risposto: non c'è problema!!!
E' chiaro che sa vado da qualsiasi gommista e gli chiedo sapete montare cerchi e gomme tubeles su Vespa, per non madarmi via, mi dicono, ma sì, non c'è problema, poi però le valvole me le devo ricomprare io, e ci cerchi segnati dalla loro <primitività/incapacità>, rimangono a me...
Non c'è problema un caxxo, m'è toccato andarci 2 volte e anche la 2ª volta stavo con il patema d' animo che mi spaccasse (di nuovo) qualcosa.
Le valvole a 90° sono DI FATTO un problema: se si spaccano nel montaggio (per imperizia del gommista o perché quella vavola lì è difettosa), queste valvole a 90° sono un articolo che i gommisti normalmente NON TENGONO: le tubeless per auto e per moto e per scooter "normali", montano valvole dritte; ordinando i cerchi tubeless, non sarebbe male ordinare un paio di valvole a 90° in più, da tenere come scorta.
Come si fa a <qualificare> un gommista per il montaggio di cerchi e gomme tubeless?
Qualcuno ha già dei nomi di gommisti <seri> a Milano?
Chiaro che le prossime gomme non le cambierò nei prossimi mesi (queste ME1 hanno proprio tanta gomma sopra che non danno l' idea di consumarsi "subito") ma tanto per sapere...![]()
dimmi dov'è almeno lo evito...
stasera ho montato una coppia di s83 sui cerchi fa italia..a mano, mi sono fatto un c..o bestiale,ma ce l'ho fatta con l'aiuto di mio padre e tre cunei in noce stagionata e tanto grasso e o sudore..ma fidatevi: un mazzo bestiale a metterli a mano..ma ce l'ho fatta
ne avevo comperati 2 coppie ( uno antracite ed uno grigio alluminio normale), una x un'amico e gli e li ho messi stasera ma l'altra coppia volevo metterli sul t5 ma...forse desisto.. io 2 coppie li ho pagati 200 euro a casa, tanto poco, non so..ci penserò
Quando ho sete nessuno se ne accorge, quando ho bevuto se ne accorgono tutti
e mi tocca circolare a piedi...
Ma per fare un attimo di chiarezza, visto che mi son letto tutto questo post e anche l'altro che parla di cerchi tubeless.
I SIP e gli FA ITALIA, hanno canale da 2.50, ovvero più largo che agevola leggermente le operazioni di montaggio/smontaggio, ma decentrano un pò la ruota causa appunto, larghezza canale superiore. Sono però in lega e di diverse colorazioni.
Quelli di SCOTERS sono in acciaio e non in lega, ma hanno canale di 2.10 come gli originali vespa e sono di produzione vietnamita, si possono solo comprare sul sito di SCOTERS?
Io voglio montare i cerchi tubeless, ma non voglio il decentramento, così da evitare problemi di sfrregamento contro i carter. Le gomme mi vanno bene anche le misure standard, senza puntare alle 100 e poi nn so.
Quello che ho scritto è corretto? Altrimenti altri chiarimenti o delucidazioni sono molto più che graditi![]()
Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?
Il mio primo!!!
Tutto corretto, gli scoters mi sembra di averli visti anche su egay...
Cmq con canale 2,5 ovvi lo sfregamento anche con gomma 100-90