> Scusami l'OT, mi spieghi cosa intendi per baia...
——————————————————————————————
baia = eBay![]()
![]()
![]()
> Scusami l'OT, mi spieghi cosa intendi per baia...
——————————————————————————————
baia = eBay![]()
![]()
![]()
[QUOTE=base689;442418
baia = eBay![]()
![]()
[/QUOTE]
Ok, ok... la mia voleva essere solo una picola provocazione... già quando si parla e si scrive storpiamo in malomodo le parole, allora almeno qui sul forum cerchiamo di scriverle per come sono
... FINE OT e continuiamo a parlare di cerchi tubeles
. A proposito avevo visto da qualche parte dei cerchi tubeles in acciaio, qualcuno ha notizie?
Pierluigi
> avevo visto da qualche parte dei cerchi tubeless in acciaio, qualcuno ha notizie?
—————————————————————————————————————
Guarda, cercando un po' nel forum e poi in rete, sembra che i cerchi tubeless ScootRS (o Scoot RS) produttore Vietnamita che vende online siano in acciaio.
Qualcuno nel forum (scritto anche in questo thread, parecchie pagine indietro) usa questi cerchi.
Se vai nel sito ScootRS trovi sia cerchi tubeless in acciaio normale (?) verniciato sia cerchi tubeless in acciaio inox, la larghezza del canale sembra essere (andando a leggere nelle foto, in quelle dove è possibile) 2.15" (54.6 mm) quindi quasi uguali alle dimensioni del cerchio standard smontabile.
Ciò che non mi piace del cerchio ScootRS è che la parte verticale (dove ci sono i fori di fissaggio al tamburo) del cerchio è "fissata" alla parte orizzontale (la parte del canale) tramite saldatura: alla parte verticale è stata fatta una piega a 90° e questa <piega> è (=sembra essere) saldata alla parte orizzontale.
Mentre i cerchi FA Italia non contengono (=sembrano non contenere) saldature ma appaiono proprio essere prodotti da fusione (oppure da lavorazione dal pieno).
Pertanto, personalmente preferisco dei cerchi tubeless non giuntati/non saldati in lega di alluminio di produzione italianapiuttosto che cerchi in inox saldati prodotti in Vietnam
![]()
Ho visto che sul catalogo cartaceo di Tonazzo che ci sono anche quelli in acciaio: cod. V1705-TL-SV, ma sul sito ci sono solo quelli i lega.
Ho mandato una mail con la richiesta di informazioni.
OK base, i cerchi in lega non hanno saldature però da quello che ho letto:
- il maggiore spessore della lega rispetto al ferro riduce la filettatura dei prigionieri utile a bloccare la ruota;
- creano un sensibile disassamento del pneumatico;
- la intrinseca maggior delicatezza della lega rispetto al ferro li rende più soggetti a danneggiamenti, ad esempio dal gommista al momento del montaggio dei pneumatici visto che tale operazione non è facilissima.
Anch'io voglio passare ai tubeless però, per i motivi sopra elencati, se trovassi dei cerchi in acciaio di buona fattura li preferirei senz'altro a quelli in lega.
Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.
State facendo un pò di confusione:
cerchi ScootRS:
1)acciao--> non utilizzabili su strada ma solo per "bellezza" o per vespe in vetrine a causa della proprietà intrinseca di questo materiale : fragile.
2)ferro --> verniciati, che monto io attualmente e non mi hanno mai dato problemi di sorta.
Quello che si dice più su, ovvero che le fusioni siano meglio delle saldature, mi trova perfettamente daccordo, idem per quanto riguarda la produzione vietnamita (tendenzialmente si diffida da questi produttori)...ma ad ora, dopo 1 anno di utilizzo e 10mila km fatti, non ho avuto nessun problema di sorta.
confermo canale da 2.1
Cerchi FA o SIP:
sono la stessa cosa, e sono disassati appositamente, non perchè siano più spessi dei cerchi normali bensì per permettere il montaggio di ruote maggiorate senza problemi . (forse perchè destinati alla COSA?)
Hanno il canale da 2.5.
Chi li ha, dice che il disassamento non provochi problemi, io sono dell'idea che le cose si debbano provare prima di giudicare quindi per quanto mi riguarda mi ritengo felice possessore dei cerchi scootRS e mi sento di consigliarli, ma usate tanto tanto grasso per montarci su le gomme, altrimenti li storgete. In + tendono ad arrugginire se non si sta attenti nel montarli (si scalfisce la vernice e pam.).
Gli altri mi tentano ma per ora ho altre spese (preparazione blocco con 215 pinasco ni configurazione macina km e per questa vi romperò eheheheh), li ritengo un buon prodotto (per quanto possa valere la mia valutazione), ma aspetterei di leggere dei commenti da chi li usa regolarmente.
Ciao a tutti e scusate la lungaggine!
Oggi ho finito di percorrere i primi 500 km con gli FA , con Michelin S83 59j .
I primi km li ho fatti "dolcemente" perche' avevo la forcella da cambiare e non mi fidavo , cambiata la forcella li ho testati per bene , da solo ed in coppia , anche su sterrato .
Non ho avuto nessun problema con il disassamento , forse quando si frena con decisione all' anteriore - con perno autocentrante , quindi frenata repentina - l' avantreno tende a tirare leggermente a sx ( ripeto , solo in frenata , appena si lasciano i freni torna ok )
Sara' un' impressione , ma la maggior superficie d' appoggio sembra dare piu' stabilita'
Non sfregano da nessuna parte
Per montarli ho dovuto fresare con il Dremel i due mozzi , perche' le valvole interferivano per 5 mm circa . Dopo limati nessun problema
Come (crash ... ) test definitivo aspetto l' Assietta - vedi post in viaggi - del 9/8 , se tengono quella tengono tutto ....
Ciao
Guabix