> ma quindi quelle da scooter quanto tengono ?
———————————————————————————————
Per la <tenuta> delle gomme, dal sito Michelin risulta:

3.50-10 51J = carico max 195 kg

3.50-10 59J REINFORCED = carico max 243 kg

Pertanto, posso capire che per gli scooter è standard la gomma “normale” 51 à 195 kg così come è standard la gomma “rinforzata” 59 à 243 kg
Poi, la “tenuta” è un fattore relativo: da libretto di circolazione (almeno nel MIO caso) è prescritta solo la dimensione 3.50”-10”, in teoria potrei montare gomme 3.50”-10” con qualsiasi indice di carico, anche 40 à 136 kg o 46 à 170 kg o 50 à 190 kg, sempre che li fabbricassero e sempre che fossero disponibili in commercio.
Nel mio caso (peso max Vespa 250 kg), sarebbero sufficienti gomme con 40 à 136 kg --- 2 x 136 = 272 kg (maggiore del peso a pieno carico della Vespa).

Fatto sta che lo standard delle gomme “normali” da scooter sembra essere 51 à 195 kg come lo standard delle gomme “rinforzate” da scooter sembra essere 59 à 243 kg.
In pratica, le gomme che montiamo sulle nostre Vespe non viene da un’ imposizione legale (=libretto di circolazione) quanto dalla (buona) pratica di manifattura dei costruttori di gomme: gomme 3.50-10 con i.d.c. meno di 51=195 kg non sembrano esistere, non riesci di fatto a montare gomme peggiori di 51 = 195 kg.

> sono andato dal gommista e mi ha montato tutte e 2 le gomme sui cerchi per 10 euro... cosa insolita credo... ha montato i copertoni a mano come si fa con le biciclette...
———————————————————————————————
Beh, da come descrivi l’ operazione, questo tuo gommista dev’ essere molto bravo , poiché il “mio” ha tribolato non parecchio con i macchinari pneumatici, inoltre (a gomma inserita dentro al cerchio) per portare in posizione ha dovuto usare la leva di ferro lunga, che “qualcosa” ha fatto sul bordo del cerchio.
In privato mi dici per favore chi è questo gommista? Il mio “vecchio” non è che mi sia piaciuto eccessivamente
Non so quanto le S83 siano larghe (da gonfie): a memoria ricordo che con cerchi smontabili tradizionali e gomme Pirelli SC30, quando perfettaemente gonfie, per infilarle nel vano posteriore ricordo che strusciavano leggermente ma facendo un po’ di forza entravano.
Quando la ME1 è stata messa sul cerchio tubeless gonfia, era IMPOSSIBILE infilarla dentro al vano posteriore, TROPPO GROSSA: il gommista ha dovuto sgonfiarla, in 2 l’ abbiamo spinta dentro al vano posteriore e POI l’ ha gonfiata.
Se fai l’ operazione di montaggio delle S83 su cerchi tubeless da solo, tieni presente che esiste la possibilità che “tal quale” non entri: in tal caso, dovresti sgonfiarla (un po’), montarla e poi gonfiarla, tieni a portata di mano una pompa a pedale per il gonfiaggio.