Dopo avervi letto per mesi mi presento: mi chiamo Stefano e sono di Roma, già possessore di un PX150 ultimo modello che, ormai da 4 anni, utilizzo ogni giorno per andare al lavoro e non solo.
Adesso, per un motivo in più, avrò sicuramente bisogno di voi, poichè sabato 12 settembre ho preso questa vespa 50 special (3 marce) del 1970 (telaio V5A2T).
Il ritrovamento è stato casuale mentre stavo trascorrendo qualche giorno di vacanza in agosto, in un paesino di montagna vicino a Cascia (Umbria). Ero a spasso con il mio cane e nel seguirlo mi sono ritrovato davanti ad una vecchia fonte dell’acqua dove si lavavano i panni. Forse quindi è stato lui a farmela trovare?!
In un paesino di 40 residenti è stato facile trovare il proprietario che, anche se inizialmente avevo capito che volesse regalarmela, alla fine mi ha chiesto 250 Euro. Ho già una vespa 150 freno a disco, che uso tutti i giorni, ma a forza di leggere le vostre storie ed i vostri restauri speravo un giorno di trovare una 50 special… e quel giorno è arrivato.
Vederla li abbandonata mi faceva troppa tristezza; sembra che le Vespa siano in cerca di qualcuno che le adotti, sembra che ti guardino come fanno i cani abbandonati…. è impossibile resistervi!
Il proprietario mi ha detto che era li nella fonte da qualche anno ma che era ferma da almeno 20 anni, cosa che ho riscontrato leggendo l’anno 1978 sul bollo attaccato al parafango
Domenica ho iniziato a smontarla e purtroppo mi sono accorto che le avevano rubato il carburatore.!
Avrò bisogno di tutto il vostro aiuto per rimetterla in ordine e poiché ho tutto il tempo per farlo con calma e per bene, vi chiedo di dirmi sinceramente cosa sia recuperabile e cosa sia meglio sostituire.