Grazie tante jetronik per le informazioni!!!
un saluto
Grazie tante jetronik per le informazioni!!!
un saluto
Sulla mia 50 special la staffa c'è, secondo me fai prima a crearla tu che cercare un ricambio...
Gioweb, in effetti ho fatto solo la foto ma non mi sono messo a guardare se ci siano segni di saldatura, poichè mi sembrava evidente che mancasse una staffa.
Tu mi dici che le staffe sulla tua ET3 sono solo 2? quindi potrebbero essere 2 anche sulla 50?
Attendiamo se qualcuno ha delle foto!!!
Sto aprendo il motore, ma mi sono bloccato poichè non riesco a togliere la frizione. Per ora ho solo tolto il coperchietto, all'interno del quale c'è un bullone con una rondella ripiegata per non farlo svitare.
Cosa devo fare per estrarla???
grazie a tutti.
Non mi ero accorto che Cascio mi aveva risposto alla domanda sulle staffe di rinforzo!
Grazie Cascio, allora le staffe sono 3 !!!
Per quanto riguarda il volano, sono riuscito a smontarlo grazie alle indicazioni di Senatore.
In effetti, battendo un po' e continuando a svitare un po' per volta, alla fine si è staccato dall'albero motore!
Adesso aspetto consigli da voi per come smontare la frizione... grazie come sempre a tutti!
Gioweb, sei sicuro che serva l'estrattore? ho letto, ma non ricordo dove, che per la 1° SERIE, non serve l'estrattore!
ciao!
complimenti per la fortuna con cui hai rimediato la special!
comunque l'estrattore frizione serve in qualsiasi versione della special, mentre l'estrattore del volano potrebbe non servire su alcuni blocchi.
buon lavoro!
Ciao ho letto solo oggi questo post.
innanzitutto complimenti per il ritrovamento....io sto facendo il filo ad una special di un amico da circa un anno ma non riesco a convincerlo anche se non la usa da anni!
Guardando le foto del tuo motore mi è sorto un dubbio....il pistone mi sembra un pò grande per essere un 50, non è che sia già 75?
Ciao Alessandro
ottima vespa bravo l hai pagata poco io per una 50 s 4 m piu o meno dell eta della tua ho speso 500,00 euro
Ho finito di smontare tutto il motore e sto per acquistare tutti i componenti da cambiare.
Devo comprare un carburatore nuovo!
Poichè, dopo aver fatto il collaudo, forse monterò un 75 cc,
1) che carburatore devo acquistare?
2) con il carburatore per il 75 cc (al posto del 16/10) avrò problemi per il collaudo e se volessi continuare a girare con il 50 cc?
grazie a tutti
io con il 75 monto il 16/10 e va benissimo, complimenti intanto per la prosecuzione del lavoro!
ciao..ho una special 50 della quale inserirò le foto, pagata 650 euro in condizioni buone color lilla...comprata da una ragazza che aveva bisogno di soldi e che la usava in una maniera indecente...se non erro li dovrebbe essere una staffa, ma non vorrei essere impreciso...ti allego presto le foto!complimenti..ma c'è una cosa che non mi torna...faro quadrato, tre marce?possibile...?!?!?
Ho controllato sia nel mio ET3 che nella mia 50L e di staffe ce ne sono solo 2, esattamente come nella tua SPECIAL.
Credo che quella in diagonale serva per irrigidire solo la pancia dal lato dello sportellino del motore perchè appunto manca tutta quella parte. Il lato opposto invece non ne ha bisogno perchè la pancia è intera. quella posteriore (ricurva) serve per irrigidire il codino altrimenti correrebbe il pericolo di schiacciarsi.
Per Appino: hai un grand'occhio!!!
solo ieri ho scoperto che il pistone non è da 38,4 ma da 43.
Me lo ha fatto notare il negoziante dovo sono andato ad acquistare i ricambi per il motore!
Per ciò che riguarda le staffe, ho avuto varie conferme che debbano essere solo 2. Grazie comunque per la spiegazione.
Per Andrea: la special prima serie (come la mia) ha il faro rettangolare e 3 marce: è giusto così!
Un po' di foto del restauro del motore
Visto che ormai è tutta smontata e ferma da tempo, ho deciso di farle fare un giretto sulla sorella maggiore