Non volgio entrare in merito a quando sia diventato di serie, ma ricordo che molti miei amici che avevano il PX prima serie lo avevano ancor prima che diventasse obbligatorio il casco, Tant'e' che nel '86 lo comprai anch'io per il mio vespone.
Poi il discorso del blocco sotto la sella e' diverso. Sulle prima serie la fibbia del casco si inseriva dell'interno verso l'esterno. passando alle chiusure pance sotto sella il gancio si e' spostato sul bullone anteriore della sella e i caschi venivano "appesi al gancio e infatti hanno messo il blocco sotto la sella.
Ciao,
Vol.
guarda che si trovano a 5 euro veramente, anche da ricambisti. sia il modello a v che il modello dritto.
Quando ho sete nessuno se ne accorge, quando ho bevuto se ne accorgono tutti
e mi tocca circolare a piedi...
Io penso che sui PX coi ganci esterni fosse di serie, vedi prove dell'epoca.. Sul mio senzafrecce 150 c'era, sul 125 no ma l'ho preso già smontato.
Unico dubbio che fosse stato tolto sui preArcobaleno a ganci sottosella... Per poi tornare sugli Arcobaleno.
Bhè, io ho avuto in totale 4 PX:
- P200E del 1981, ganci cofani esterni = senza gancio casco sotto sella
- P125X del 1981, ganci cofani esterni = senza gancio casco sotto sella
- PX150E del 1982, ganci cofani sotto sella = senza gancio casco sotto sella
- PX125E del 1982, ganci cofani sotto sella = senza gancio casco sotto sella
E, devo dire, che non li ho mai visti neanche sui pre Arcobaleno dei miei amici, inclusi alcuni senza frecce, se non messi successivamente da loro.
Ciao, Gino
Ragazzi, che ci siano o meno credo che si tratti solo di necessità di mercato legate ai periodi storici dove faceva o meno comodo dire anche "Puoi comodamente agganciare il casco nel sottosella e andare al mare con le mani libere....". La cosa che più importa invece è che si compra con 5 euro e lo si monta in 5 minuti facendo attenzione alla chiusura della sella.
![]()
Tutti usati, due conservatissimi, ma tutti da primo proprietario.
Non mi vorrai venire a dire che mi hanno lasciato i lucchetti per le chiusure esterne dei cofani, il porta casco doppio, l'antifurto sulla ruota anteriore, i parabrezza, arnesi per manutenzione, ruote di scorta, paracolpi per parafango, ecc., e si sono smontati i ganci sotto sella, e solo quelli (!), vero?
Allora il mio compagno di classe che aveva il PX senza frecce nuovo e senza i ganci (e ce l'ha ancora)? E tanti altri.
Ciao, Gino