Ciao , volevo sapere se una PX 125 E del 1983 ha in dotazione sotto la sella questo doppio gancetto metallico per custodire i caschi. se si dove lo posso acquistare? grazie
Ciao , volevo sapere se una PX 125 E del 1983 ha in dotazione sotto la sella questo doppio gancetto metallico per custodire i caschi. se si dove lo posso acquistare? grazie
non si vede nulla ma se ho ben capito la risposta è no....aspetta cmq i più esperti...io sono un novellino
Ciao, riesci a postare la foto di questo "doppio gancio"?
![]()
ecco, appunto non ce l'ho io e quindi non ho nemmeno la foto. si tratta di due alette metalliche che sporgono ai poco al lato della parte anteriore della sella e sono fissate tramite i perni che tengono la sella al telaio, ho fatto una piccola ricerca e credo che non sia di serie, ma è comodo
Ciao, ho un p125x dell'81 per intenderci quello con chiave sul cruscotto, questa vespa non aveva di serie il portacasco anche perchè all'epoca il casco non era obbligatorio e quindi non considerato dal costruttore.
In ogni caso lo puoi montare, io l'ho comprato alla piaggio per 5 euro e l'ho montato direttamente nel perno che blocca la sella sul telaio come per le vespe del 1999 dove era di serie. Se nel montarlo chiudendo la sella tocca da qualche parte piega le alette tu stesso con le mani e la sella chiude bene.
Ciao!
Ho capito, ne ho visto uno in vendita su ebay.......non penso sia di serie e quindi dubito che lo possa trovare in qualcha Centro Piaggio. Questo è il link all'asta su ebay, anche se onestamente mi sembra abbastanza caro!!!!!
PER VESPA PX PE GANCIO SOTTOSELLA PER CUSTODIA CASCHI su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori
!!!!!!!
Come non detto.....segui il consiglio di babby, così risparmi anche le spese di spedizione!!!!!
![]()
Se non ricordo male il gancio era di serie su tutte le PX, o almeno su tutte quelle che ricordo di aver visto. Sulle prime serie con chiusura delle pance a galletto era fissato ai due bulloni posteriore della sella, sulle serie sucessive con le chiusure sotto sella il gancio era fissato sul bullone in punta della sella.
Ciao,
Vol.
Non volgio entrare in merito a quando sia diventato di serie, ma ricordo che molti miei amici che avevano il PX prima serie lo avevano ancor prima che diventasse obbligatorio il casco, Tant'e' che nel '86 lo comprai anch'io per il mio vespone.
Poi il discorso del blocco sotto la sella e' diverso. Sulle prima serie la fibbia del casco si inseriva dell'interno verso l'esterno. passando alle chiusure pance sotto sella il gancio si e' spostato sul bullone anteriore della sella e i caschi venivano "appesi al gancio e infatti hanno messo il blocco sotto la sella.
Ciao,
Vol.
guarda che si trovano a 5 euro veramente, anche da ricambisti. sia il modello a v che il modello dritto.
Quando ho sete nessuno se ne accorge, quando ho bevuto se ne accorgono tutti
e mi tocca circolare a piedi...
Io penso che sui PX coi ganci esterni fosse di serie, vedi prove dell'epoca.. Sul mio senzafrecce 150 c'era, sul 125 no ma l'ho preso già smontato.
Unico dubbio che fosse stato tolto sui preArcobaleno a ganci sottosella... Per poi tornare sugli Arcobaleno.
Bhè, io ho avuto in totale 4 PX:
- P200E del 1981, ganci cofani esterni = senza gancio casco sotto sella
- P125X del 1981, ganci cofani esterni = senza gancio casco sotto sella
- PX150E del 1982, ganci cofani sotto sella = senza gancio casco sotto sella
- PX125E del 1982, ganci cofani sotto sella = senza gancio casco sotto sella
E, devo dire, che non li ho mai visti neanche sui pre Arcobaleno dei miei amici, inclusi alcuni senza frecce, se non messi successivamente da loro.
Ciao, Gino
Ragazzi, che ci siano o meno credo che si tratti solo di necessità di mercato legate ai periodi storici dove faceva o meno comodo dire anche "Puoi comodamente agganciare il casco nel sottosella e andare al mare con le mani libere....". La cosa che più importa invece è che si compra con 5 euro e lo si monta in 5 minuti facendo attenzione alla chiusura della sella.
![]()
Tutti usati, due conservatissimi, ma tutti da primo proprietario.
Non mi vorrai venire a dire che mi hanno lasciato i lucchetti per le chiusure esterne dei cofani, il porta casco doppio, l'antifurto sulla ruota anteriore, i parabrezza, arnesi per manutenzione, ruote di scorta, paracolpi per parafango, ecc., e si sono smontati i ganci sotto sella, e solo quelli (!), vero?
Allora il mio compagno di classe che aveva il PX senza frecce nuovo e senza i ganci (e ce l'ha ancora)? E tanti altri.
Ciao, Gino
Il mio senzafrecce ce l'ha, e ricordo che il quello che me l'ha venduta mi ha candidamente detto che ha smesso di usarla quando è diventato obbligatorio il casco, quindi non penso abbia mai avuto bisogno dei ganci....
Non è che magari li hanno montati random solo su alcune vespe?![]()
P150X dell'80 c'è il gancio dritto e non quello a V....ed è di serie!
"L'Arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l'avvenire"
ciao e grazie a tutti. purtroppo non l'ho trovato nè alla piaggio allo scalo san lorenzo nè a napoleoni (torpignattara). vediamo se altri possono averlo, boh.
ne approfitto per avere un'info. qualcuno sa se a roma è prevista a breve una fiera, un mercatino per moto d'epoca (vesap chiaramente)? so che lo fanno ogni anno...
Un informazione che è inerente in parte con la discussione, Il gancio sottosella sulla vespa 50 special dove va agganciato ? IL mio è avvitato sul telaio giusto sotto la sella, su altre special l'ho visto agganciato alla sella ! ! grazie
secondo te mi conviene smontarlo e avvitarlo poi sulla sella e tenermi i buchi sul telaio ?? io vorrei lasciare tutto come sta.
Ciao gtboy. Se vuoi il gancio per px te lo regalo io. Ciao michele.