il mio volano per 50 special ha 3 alette spezzate, quindi nn è buono ?? è squilibrato ?? cosa può comportarmi ? ?
il mio volano per 50 special ha 3 alette spezzate, quindi nn è buono ?? è squilibrato ?? cosa può comportarmi ? ?
Ne ho visti diversi con le alette spezzate, e nell'immediato non hanno mai dato problemi, ma di fatto un leggero squilibrio dovranno averlo per forza, non sono più simmetrici...
Cmq l'unica cosa che mi vien da pensare in caso di un leggero squilibrio come quello è che la vita dei cuscinetti o cmq del cuscinetto più vicino al volano si accorci un po.
buonasera a tutti,
nello sfogliare un manuale di officina ho letto che in caso di sostituzione del mozzo del volano, ma non è il caso nostro, è necessario effettuare nuovamente l'equilibratura.
Lo squilibrio massimo ammesso è di 0,3 grammi.
Detto questo presumo che anche se non si effttua la sostituzione del mozzo, lo squilibrio massimo deve comunque essere massimo 0,3 grammi.
Io penso che un volano che gira da 30 o 40 anni, debba essere ricontrollato.
Che ne dite?
Premetto che non mi sono mai posto la questione e sto andando ad intuito
Per sostituire il mozzo del volano devi scomporlo, e se lo scomponi è molto difficile che ti giri centrato senza equilibrarlo nuovamente o cmq serrandolo al centesimo facendolo girare sotto ad un comparatore.
Suppongo che solo a smontarlo o cmq solo facendolo girare per 30anni non si squilibri così, per vecchiaia...
Lascio cmq la parola ai più esperti![]()
![]()
Ho spsostato in forum più adeguato, trattandosi di un'argomento tecnico e non di restauro!