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Discussione: Revisione totale motore 200

  1. #1
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
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    Revisione totale motore 200

    Bene bene :wink:
    come al solito ho fatto uno dei miei acquisti da mettersi le mani nei capelli!
    Almeno pero' imparo a fare le cose senza troppa paura di afre ulteriori danni.
    Oggi pomeriggio il socio di fariseo mi ha portato a Perugia un motore 200 parzialmente smontato, in pratica ho il monoblocco completo e a parte
    gruppo termico (fa schifo solo a vedersi),
    carburatore,
    volano e altre cosette come leva avviamento, centralina, cuffia, copriventola e poco altro.

    La prima cosa che ho visto stasera tirando giu' la cassa col motore e' che il cilindro mi pare abbia due alette in alto spezzate (ne mancano circa 2 /3 cm da un lato) e che il pistone internamente pare cementato! (mi hanno dato anche un altro pistome con una fascia incollata e spezzata e un po' di ruggine sull'altra.

    Come mi consigliate di procedere?
    Chiramente passo passo e poi man mano metto delle foto.
    Che dite cerco un gruppo termico su eBay o proviamo a rimettere in sesto quello suo ?
    (davanti al mio lavoro c'e' una bella rettifica industriale con pistoni, fasce etc)
    :D

    PS non abbiate fretta a rispondere cercando di chiuderla li, perche' questo post sara' piu' lungo di quello che feci l'anno scorso sulla vernictaura del 200 !!!

  2. #2
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
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    Come da foto allegate il motore dovrebbe essere con miscelatore giusto?
    Se non erro quell'alberino dovrebbe proprio essere l'asse che da il movimento al miscelatore, dovro' quindi recuperare la vaschetta adeguata... ma dove cercarla?

    Quell'ingranaggio in foro cosa e'?

    Volano .. vi sembra completo?
    In effetti il piatto bobine mi pare moooolto arrugginito, cosa mi consigliate di fare?

    Mancano i 4 prigionieri della testa che trovo alla Piaggio?

    Viste le condizioni dei pistoni sarei per una rettifica del cilindro e pistone e fascia nuovi...

    Tutto qui, pensavo di iniziare ad aprire i carter e dare un occhiata dentro no?
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  3. #3
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
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    Dimenticavo, il cilindro e' a posto le alette che sembravano spezzate non lo sono, sono di fabbrica piu' strette ma erano talmente piene di morchia che non si capiva!

  4. #4
    Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
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    si, è con il miscelatore... vedi se ti danno la vaschetta giusta.. magari hanno solo fatto confusione con i pezzi??
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  5. #5
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    ottimo, horus, basterà procurarti una vaschetta adatta e, se non l'hai, la pompa olio, che va proprio dentro la vaschetta...ma scusa, a questo punto perchè non chiedi a chi ti ha venduto il motore se ti da pure la vaschetta giusta con la pompa?
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  6. #6
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    Perche' non ce l'ha .... e' un motore che qualcuno aveva iniziato a revisionare e quindi parzialmente smontato, poi era stato abbandonato. Chi me l'ha venduto l'ha preso cosi' come me l'ha dato e non ha altri pezzi. Il carburatore con vaschetta normale me l'ha aggiunto prendendolo da un altra parte.
    Quindi se ho capito bene mi manca sia la vaschetta (solo il sotto?) che la pompa olio giusto?
    Per i resto dovrei avere atutto a parte i famosi prigionieri del cilindro.

  7. #7
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    Su ebay.de ho trovato questa... ma manca la pompa vero? http://cgi.ebay.de/Vespa-PX-80-125-1...QQcmdZViewItem

  8. #8
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    ESATTO, Manca la pompa, e poi eventualmente, se non è quella del 200, devi ridimensionare il foro carburatore....
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  9. #9
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    se ti interessa posso vedere se quello che vedi in foto è ancora in vendita... a 17 euro (+ sped.) dalla Crande Cermania..

    PS: manca il tappo benzina ed il rubinetto.. altrimenti è completa ... e senza ruggine...

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  10. #10
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    Si che mi interessa!!!!!!!!!!!!

  11. #11
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    Leggo ora delle tue vicissitudini. L'ingranaggio che hai in mano nella seconda foto e di cui chiedi l'utilizzo, è l'ingranaggio che aziona l'alberino della pompa del miscelatore. Riguardo la scatola filtro, io ne ho una di Cosa, completa di pompa. E' leggermente diversa da quello del PX, in quanto sul coperchio è praticato un foro dove si monta un tubicino in gomma, non so bene per quale motivo. Io, la comprai quando c'erano ancora le lire perchè mi ero messo in testa di trasformare un motore "normale" in uno con miscelatore automatico, ma poi ho dovuto abbandonare per difficoltà tecniche di realizzazione della trasformazione. La pagai abbastanza "salata" (le vecchie 100.000 lire). Se non trovi di meglio, è a tua disposizione.
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  12. #12
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    Bene, la tengo presente!
    Chiaramente se trovo serbatoio, vaschetta e pompa PX che si montano direttamente senza alcun cambiamento preferisco in caso ne parliamo a voce a fine mese!

  13. #13
    Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
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    Citazione Originariamente Scritto da horusbird
    Si che mi interessa!!!!!!!!!!!!
    ... mi ha già risposto... hai PM..
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  14. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da areoib
    Citazione Originariamente Scritto da horusbird
    Si che mi interessa!!!!!!!!!!!!
    ... mi ha già risposto... hai PM..
    .... non vedo PM...!?

  15. #15
    VRista Junior L'avatar di CortoVespa
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    Scusate la domanda, ma avendo un blocco come il suo 200 con mix ho notato che il volano non ha il buco come quello in foto... è il suo o sbagliO!??!?

  16. #16
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
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    immaginavo ci fossero altri problemi!
    Infatti anche il volano e' a parte come carburatore e vaschetta!
    Qualche info in piu'? Quel volano non va bene? Quale serve?
    Grazie

  17. #17
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Citazione Originariamente Scritto da horusbird
    immaginavo ci fossero altri problemi!
    Infatti anche il volano e' a parte come carburatore e vaschetta!
    Qualche info in piu'? Quel volano non va bene? Quale serve?
    Grazie
    Scusa, ma dovresti essere tu a darci maggiori info. A me, quello che si vede nella foto, sembra un volano di PE. Tra volano per PE con MIX e volano per PE senza MIX non cambia nulla. Dove sta il tuo problema?
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  18. #18
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
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    Avevo letto il post di cortovespa e mi ero "imparanoiato" se il volano e' giusto tanto meglio!
    Ho provato a metterlo su e mi pare che non entri bene....!!?? mah devo provare con calma, intanto penso a mettere a punto il gruppo termico.

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
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    Il volano è giusto ;)
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

  20. #20
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
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    bene!

  21. #21
    VRista Junior L'avatar di CortoVespa
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    Citazione Originariamente Scritto da horusbird
    bene!
    Scusa Horusbird non volevo imparanoiarti.... :P

  22. #22
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
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    Non riesco a reperire i 4 prigionieri del cilindro.. eppure credevo fosse una cosa semlice da trovare!
    Domani porto il cilindro alla rettifica e spero loro li abbiano poiche' mi danno anche pistone e fasce nuovi.

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
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    Horus ma i prigionieri sono gli stessi per PX 125-150 e tutte le altre largeframe? Mi sembra strano che tu non riesca a trovarli se sono gli stessi....
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

  24. #24
    VRista L'avatar di nebo63
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    il filetto dei prigionieri nel 200 è da 8......il 125-150 l'hanno da 7.....

  25. #25
    VRista Junior
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    ieesss il 200 ha i prigionieri piu' spessi

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