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Discussione: Revisione totale motore 200

  1. #26
    VRista L'avatar di nebo63
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    all'officina dove ho portato il cilindro per una "doverosa" rinfrescata ho fatto sostituire anche i cuscinetti di banco, senonchè la pista interna del cuscinetto a rulli lato volano l'ha mandata in battuta contro la spalla dell'albero: informandomi un po' ho appreso che ci deve essere una distanza di crca 0,5 mm.
    ho fatto presente la cosa, ma mi hanno "rassicurato" dicendo che tutti gli alberi per vespa che hanno fatto sono sempre stati lavorati così......e problemi non ne hanno dati.....
    uhm.....è proprio così? se chiudo il tutto che problemi potrebbero insorgere?

  2. #27
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    e poi come lo toglio il cuscinetto..... se non riesci a far entrare l' estrattore a tazza ?

  3. #28
    VRista L'avatar di nebo63
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    Citazione Originariamente Scritto da rocksteady
    e poi come lo toglio il cuscinetto..... se non riesci a far entrare l' estrattore a tazza ?
    vuoi dire che i 5 decimi servono "solo" per permettere lo smontaggio della pista dal perno dell'albero? dato che il cuscinetto è nuovo...non penso (spero...) di non doverlo smontare tanto presto!

  4. #29
    VRista Junior
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    Citazione Originariamente Scritto da nebo63
    Citazione Originariamente Scritto da rocksteady
    e poi come lo toglio il cuscinetto..... se non riesci a far entrare l' estrattore a tazza ?
    vuoi dire che i 5 decimi servono "solo" per permettere lo smontaggio della pista dal perno dell'albero? dato che il cuscinetto è nuovo...non penso (spero...) di non doverlo smontare tanto presto!
    no questo e' un ulteriore problema, dovrebbe essere 0,4 se non erro la distanza dalla spalla albero, cmq se sei attaccato alla spalla non 6 perfettamente centrato sui rulli.
    il che vuol dire che probabilmente il cuscinetto (lavorando in condizioni non ottimali) cedera' prima, anche se parliamo di migliaia di km cmq

  5. #30
    VRista L'avatar di nebo63
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    vabbè...lo lascio così, da stasera allora partono le danze per il riassemblaggio!

  6. #31
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    Stamattina ho portato in rettifica il gruppo termico, dopo qualche misurazione anche se forse poteva al limite essere sufficiente cambiare le fasce abbiamo optato per :
    granitura cilindro e testa
    spianatura (leggera) testa
    rettifica cilindro
    pistone e fasce nuove
    Volevo essere tranquillo poiche' una volta rimontato il motore deve essere come nuovo.
    A questo punto inizierei ad aprire i carter, quali sono le cose che devo assolutamente cambiare e controllare all'interno del motore?
    Tipo cuscinetti, paraoli, crocera ... poi?

  7. #32
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    Mi sembra di ricordare, dalle foto, che questo motore non fosse stato ben conservato ed era senza gruppo termico, no? Controlla lo stato della biella. Dopo aver tolto l'albero motore, lavalo per bene e poi controlla se la biella ha gioco sull'asse di accoppiamento, se "batte". L'importante è che tu lo faccia con l'albero completamente asciutto.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
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    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
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  8. #33
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
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    - dischi frizione(se vuoi cambi anche dado e coppiglia, se si chiama così, rallino d'ottone e spingidisco)
    - chiavette albero motore
    - oring e guarnizioni nuove
    - gommini di fine corsa pedivella avviamento
    - ingranaggio della messa in moto(solo se è usurato)

    Penso di non aver saltato nulla
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  9. #34
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    si il rasamento del cambio , a motore aperto gli conviene misurarlo e se e' molto usurato mettere la giusta maggiorazione

  10. #35
    VRista L'avatar di nebo63
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    per serrare il tubo che si avvita al cilindro che fa da collettore di scarico dove va ad imboccarsi la marmitta, che cosa si deve usare tenendo conto che le tabele parlano di serrare a 75 Nm?
    esistono attrezzi particolari oppure si può adoperare "a sensazione" una di quelle chiavi per stringere le ghiere? :?

  11. #36
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    Citazione Originariamente Scritto da nebo63
    per serrare il tubo che si avvita al cilindro che fa da collettore di scarico dove va ad imboccarsi la marmitta, che cosa si deve usare tenendo conto che le tabele parlano di serrare a 75 Nm?
    esistono attrezzi particolari oppure si può adoperare "a sensazione" una di quelle chiavi per stringere le ghiere? :?
    Io andrei a sensazione come dici tu, considera che dopo pochissimo tempo si inchioda da solo che per toglierlo si deve essere in due!
    Proprio l'altro ieri sono salito con tutto il mio peso sul cilindro e un altro con una cagnetta faceva la massima forza tanto era duro da smollare.
    Come chiave io adopererei un pappagallo grosso o una cagna o la chiave per le ghiere, ma ci vuole della giusta dimensione.

  12. #37
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    Citazione Originariamente Scritto da horusbird
    Citazione Originariamente Scritto da nebo63
    per serrare il tubo che si avvita al cilindro che fa da collettore di scarico dove va ad imboccarsi la marmitta, che cosa si deve usare tenendo conto che le tabele parlano di serrare a 75 Nm?
    esistono attrezzi particolari oppure si può adoperare "a sensazione" una di quelle chiavi per stringere le ghiere? :?
    Io andrei a sensazione come dici tu, considera che dopo pochissimo tempo si inchioda da solo che per toglierlo si deve essere in due!
    Proprio l'altro ieri sono salito con tutto il mio peso sul cilindro e un altro con una cagnetta faceva la massima forza tanto era duro da smollare.
    Come chiave io adopererei un pappagallo grosso o una cagna o la chiave per le ghiere, ma ci vuole della giusta dimensione.
    Una cagnettaaa??? Se ti sente la Protezioni Animali, come minimo ti appende al chiodo!
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