Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: Certificato di identita???

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Potenza Reputazione
    0

Certificato di identita???

Ciao a tutti, sono nuovo quà, volevo delle delucidazioni su alcuni "documenti" che mi sono stati richiesti per poter circolare nella città di Firenze con la mia vespa primavera (alle ultime fasi di estauro)...
    Nel sito della polizia municipale di firenze c'è scritto : attualmente è vigente il divieto di circolazione nei giorni dal lunedì alla domenica con orario 00.00-00.24 ai motocicli identificati dal Codice della Strada all’art. 53 lettera a) euro 0, non omologati ai sensi della
    direttiva 97/24/CE o successive, a due tempi con alimentazione a miscela olio/benzina.Più avanti, grazie al celo, dice che: Sono esonerati dal divieto di transito i motocicli storici purché in possesso dell’Attestato di storicità o del Certificato di Identità/Omologazione, rilasciato a
    seguito di iscrizione negli appositi registri storici. Il documento dovrà essere tenuto a bordo del mezzo ed esibito a richiesta delle autorità preposte al controllo.
    Premesso che ho letto alcune delle discussioni sul vostro forum, e premesso che credo di aver capito che l'FMI a rilasciare l'attestato di storicità, mi chiedevo: cosa è l'attestato di identità/omologazione?E' per caso rilasciato dall'ASI?Ma soprattutto la trafila burocratica per ottenerlo è lunga come quella per l'attestato di storicità?
    grazie

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Riferimento: Certificato di identita???

Citazione Originariamente Scritto da Orso Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sono nuovo quà, volevo delle delucidazioni su alcuni "documenti" che mi sono stati richiesti per poter circolare nella città di Firenze con la mia vespa primavera (alle ultime fasi di estauro)...
    Nel sito della polizia municipale di firenze c'è scritto : attualmente è vigente il divieto di circolazione nei giorni dal lunedì alla domenica con orario 00.00-00.24 ai motocicli identificati dal Codice della Strada all’art. 53 lettera a) euro 0, non omologati ai sensi della
    direttiva 97/24/CE o successive, a due tempi con alimentazione a miscela olio/benzina.Più avanti, grazie al celo, dice che: Sono esonerati dal divieto di transito i motocicli storici purché in possesso dell’Attestato di storicità o del Certificato di Identità/Omologazione, rilasciato a
    seguito di iscrizione negli appositi registri storici. Il documento dovrà essere tenuto a bordo del mezzo ed esibito a richiesta delle autorità preposte al controllo.
    Premesso che ho letto alcune delle discussioni sul vostro forum, e premesso che credo di aver capito che l'FMI a rilasciare l'attestato di storicità, mi chiedevo: cosa è l'attestato di identità/omologazione?E' per caso rilasciato dall'ASI?Ma soprattutto la trafila burocratica per ottenerlo è lunga come quella per l'attestato di storicità?
    grazie
    Veramente entrambi i documenti citati sono rilasciati dall'ASI, e sono equivalenti all'iscrizione al registro storico FMI.

Ti consiglio di lasciar perdere l'ASI perché, anche se l'attestato di storicità costa meno dell'iscrizione al R.S. FMI (10 euro per le moto, contro i 35 dell'FMI), l'iscrizione annuale ai club ASI costa non meno di 100 euro, mentre l'iscrizione ai club FMI costa circa 50 euro, quindi perderesti qualsiasi vantaggio economico.

I tempi d'attesa sono all'incirca gli stessi.

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    0

Il mio problema è che nonostante la vespa sia fresca di restauro, non è stata fatta da un professionista, e mooolte cose sono state lasciate al caso, cose che (a quanto mi è stato detto al vespa club firenze) non le farebbero mai passare "l'esame FMI"...Per questo motivo cercavo una scappatoia per avere il certificato necessario per gironzolare senza troppe storie per le cose non proprio a regola d'arte...Sebbene appena ho rivisto la mia vespina(o meglio di mio padre) ero al settimo cielo, ora debbo dire che sono molto scoraggiato e stò addirittura pensando di comprare uno sPuter (così li chiamo io) pur di ottimizzare i tempi di spostamento in città che al momento sono assurdi (circa 1 ora per 6/7 km)...cosa mi consigliereste di fare?Al vespa club mi hanno detto di fare talmente tante modifiche da farmi passare la voglia..
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Mah, non so cosa ti hanno detto di modificare ma, se tu facessi dipingere i cerchi color alluminio, togliessi quel bordoscudo in gomma nero per metterne uno, anche in plastica, ma argentato e mooolto più sottile, mettessi il tappetino centrale ed un paio di scarpette al cavalletto, penso che non dovresti poi avere grossi problemi alla FMI.
    Rimarrebbe solo il fanalino posteriore che, se la tua Primavera è una delle prime, va cambiato.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Potenza Reputazione
    0

Purtroppo al sopracitato Club mi hanno dato una lista di cose moooolto più lunga.....in ordine:
    -coprivolano (devo verniciarlo di grigio)
    -gommini cavalletto
    -cornice scudo
    -tappetino triangolo di gomma
    -cerchi (devo verniciarli)
    -manopole (devo montare quelle con il logo piaggio)
    -sella???(secondo loro dovrei comprare quella originale con il bordo bianco e SENZA SERRATURA)
    -il fanale (che è l'originale la vespa è del 79)
    -il pedale per l'accensione (asseriscono essere non originale, cosa che dubito fortemente)

Fin quà diciamo che con non pochi sforzi potrei riuscirci anche da solo...ma la cosa più grave però è il fatto che è stato saldato a bordo pedana (credo per irrigidirlo) un tondino da EDILIZIA...con tanto di zigrinature ad aderenza migliorata...credo sia un Fì 8 ma poco importa il suo diametro il fatto è che con i mezzi che ho a disposizione al massimo posso cercare di limargli le zigrinature non ottenendo tuttavia il risultato di avera la pedana come l'originale...o al massimo posso smerigliarlo un pochino e fissarci un pò di gomma sopra,quasi a simulare le striscettine...Ah dimenticavo la cosa più importante, il colore non è proprio bianco, sembra un pò più scuro dell'originale...

Potenza Reputazione
    0

...dimenticavo ancora..:
    -coperchi mozzo
    -fermo serratura
    -cresta parafango anteriore (che non credo abbia mai avuto)

Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Potenza Reputazione
    21

-il pedale per l'accensione (asseriscono essere non originale, cosa che dubito fortemente)
    Se ti hanno detto così un motivo ci sarà, forse hai montato su quella del PK che ha l'appoggio del piede un po quadrato e a strisce. Il codice motore che sigla ha? Metti qualche foto dei particolari della pedana che ti possiamo dare qualche info in più (foto da sotto e da sopra)

Benvenuto in VR!
    Ciao Gioweb

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Il mio problema è che nonostante la vespa sia fresca di restauro, non è stata fatta da un professionista, e mooolte cose sono state lasciate al caso, cose che (a quanto mi è stato detto al vespa club firenze) non le farebbero mai passare "l'esame FMI"...Per questo motivo cercavo una scappatoia per avere il certificato necessario per gironzolare senza troppe storie per le cose non proprio a regola d'arte...Sebbene appena ho rivisto la mia vespina(o meglio di mio padre) ero al settimo cielo, ora debbo dire che sono molto scoraggiato e stò addirittura pensando di comprare uno sPuter (così li chiamo io) pur di ottimizzare i tempi di spostamento in città che al momento sono assurdi (circa 1 ora per 6/7 km)...cosa mi consigliereste di fare?Al vespa club mi hanno detto di fare talmente tante modifiche da farmi passare la voglia..
    Praticamente non è un restauro, ma una "rimessata"! La gente abusa sistematicamente della parola "restauro": se la fai come pare a te o come la sa fare l'accroccatore di turno, non è restauro. La cosa importante è che si deve essere consapevoli di quello che si fa: se rimetterla a nuovo ti serve per avere l'iscrizione al registro storico, allora la restauri in maniera filologica, se invece ti serve solo a preservarla dalla ruggine ma vuoi farla come ti pare, poi non ti meravigliare se il registro storico non ne vuole sapere!

Detto questo, o la rimetti per bene o ti iscrivi all'ASI e chiedi l'attestato di storicità che, magari, te lo danno. Informati prima presso l'esaminatore ASI di turno se può andar bene così. Se ti chiedono di cambiare qualcosa, buttala giù e rifalla, e iscrivila al R.S. FMI.

Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •