Risultati da 1 a 25 di 41

Discussione: Testa MMW per Polini 177

Visualizzazione Ibrida

danerac Testa MMW per Polini 177 15-09-09, 20:29
MrOizo Riferimento: Testa MMW per... 16-09-09, 07:38
danerac Riferimento: Testa MMW per... 17-09-09, 15:04
MrOizo Riferimento: Testa MMW per... 17-09-09, 22:44
danerac Riferimento: Testa MMW per... 17-09-09, 23:32
Gabriele82 Riferimento: Testa MMW per... 17-09-09, 23:39
contenello Riferimento: Testa MMW per... 18-09-09, 07:20
danerac Riferimento: Testa MMW per... 18-09-09, 13:19
contenello Riferimento: Testa MMW per... 18-09-09, 13:49
contenello Riferimento: Testa MMW per... 18-09-09, 14:20
danerac Riferimento: Testa MMW per... 18-09-09, 17:26
FranKesco Riferimento: Testa MMW per... 18-09-09, 18:07
danerac Riferimento: Testa MMW per... 18-09-09, 18:15
FranKesco Riferimento: Testa MMW per... 18-09-09, 21:03
MrOizo Riferimento: Testa MMW per... 19-09-09, 08:26
FranKesco Riferimento: Testa MMW per... 19-09-09, 08:47
danerac Riferimento: Testa MMW per... 19-09-09, 09:04
tekko Riferimento: Testa MMW per... 19-09-09, 09:16
danerac Riferimento: Testa MMW per... 19-09-09, 21:47
danerac Riferimento: Testa MMW per... 01-10-09, 14:14
danerac Riferimento: Testa MMW per... 01-10-09, 18:34
danerac Riferimento: Testa MMW per... 02-10-09, 16:53
antovnb4 Riferimento: Testa MMW per... 02-10-09, 21:38
Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    29

Riferimento: Testa MMW per Polini 177

Ragazzi, è molto semplice: generalizzando si dimentica di aggiungere "minimo" quindi lo squish come lo intendiamo è la distanza misurata nel punto più vicino.....è normale che l'area di squish sia divergente chi più chi meno, quindi va misurata alla periferia del pistone....ogni testata va studiata col proprio pistone perchè si parli di squish....ok?
    ho notato che in altri forum usano il termine "traferro"; io, nel mio piccolo ho sempre incontrato quel termine quando si trattava di misurare lo "spazio"tra il pick-up e lo statore nelle accensioni elettroniche, ma non escludo che sia il termine appropriato per indicare una distanza fra due punti in un sistema meccanico...tuttavia non mi piace e non lo uso;oltre certi valori è comunque sbagliato parlare di squish....è un tipo di lavorazione della testa di un 2 tempi che dà effetti solo se ci si tiene entro certi valori, che dipendono dal tipo di cilindro, dall'alesaggio, dalla costruzione del pistone, etc....
    ricordo, ai tempi del minarelli 50 corsa corta competizione che lo squish in quel motore andava misurato a 0,8;ma l'alesaggio era ridotto e l'imbiellaggio era molto accurato......tant'è che se si tentava di scimmiottare tali valori utilizzando l'imbiellaggio del 50 codice (che pareva uguale...)il motore durava un paio di giorni(esperienza vissuta)..e tutto questo succedeva nel 1978....figuratevi adesso coi materiali che ci sono che si combina.....però occorre rivoluzionare tutto il motore, se ci si vuole camminare per un pò.....mi sono spiegato?
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Potenza Reputazione
    18

Grazie MrOizo, chiarissimo come sempre!
    Quindi lo squish và rilevato nel punto minimo (periferia del pistone) e in un motore vespa esso non deve scendere al di sotto di 1,6-1,8 mm.
    Da tenere ben a mente!

Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

VRista DOC L'avatar di danerac
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    Ragazzi, è molto semplice: generalizzando si dimentica di aggiungere "minimo" quindi lo squish come lo intendiamo è la distanza misurata nel punto più vicino.....è normale che l'area di squish sia divergente chi più chi meno, quindi va misurata alla periferia del pistone....ogni testata va studiata col proprio pistone perchè si parli di squish....ok?
    ho notato che in altri forum usano il termine "traferro"; io, nel mio piccolo ho sempre incontrato quel termine quando si trattava di misurare lo "spazio"tra il pick-up e lo statore nelle accensioni elettroniche, ma non escludo che sia il termine appropriato per indicare una distanza fra due punti in un sistema meccanico...tuttavia non mi piace e non lo uso;oltre certi valori è comunque sbagliato parlare di squish....è un tipo di lavorazione della testa di un 2 tempi che dà effetti solo se ci si tiene entro certi valori, che dipendono dal tipo di cilindro, dall'alesaggio, dalla costruzione del pistone, etc....
    ricordo, ai tempi del minarelli 50 corsa corta competizione che lo squish in quel motore andava misurato a 0,8;ma l'alesaggio era ridotto e l'imbiellaggio era molto accurato......tant'è che se si tentava di scimmiottare tali valori utilizzando l'imbiellaggio del 50 codice (che pareva uguale...)il motore durava un paio di giorni(esperienza vissuta)..e tutto questo succedeva nel 1978....figuratevi adesso coi materiali che ci sono che si combina.....però occorre rivoluzionare tutto il motore, se ci si vuole camminare per un pò.....mi sono spiegato?
    Stica.....i Sergio
    Questa cosa mi sta facendo riflettere molto. Ho fatto tutta l'estate con la configurazione che ti ho detto (5000km). Se misuro sulla parte più piccola/schiacciata ho 0.5-0.6mm
    Andrea
    PX125E dell'82 +++

VRista DOC L'avatar di tekko
    Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da danerac Visualizza Messaggio
    Stica.....i Sergio
    Questa cosa mi sta facendo riflettere molto. Ho fatto tutta l'estate con la configurazione che ti ho detto (5000km). Se misuro sulla parte più piccola/schiacciata ho 0.5-0.6mm
    Andrea
    sicuro che 0.5 che misuri, in periferia, non sia dovuto al fatto che la testa montata non centrta, va a desporre parte della sua battuta dentro la canna, e quindi li te misuri la distanza pist/battuta e non pistone/cuppola?

se pero la misura è corretta 0.5 è poco per un polini stradale...

PS: sto preparando in queste settimane uno scooterino 70cc malossi da pista, squish 0.4
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

VRista DOC L'avatar di danerac
    Potenza Reputazione
    18

Ragazzi un'ultima domanda e poi aspetto che mi arrivi la mmw.
    Ho notato che il foro filettato per la candela è molto inclinato, si dovrà aggiungere una rondella sulla candela per farla rimanere più alte e non farlasporgere troppo da un lato. Bo forse è una mia impressione che possa entrare troppo all'interno della camera di scoppi.

Quale candela mi consigliate?

A presto andrea
    PX125E dell'82 +++

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •