Citazione Originariamente Scritto da casca Visualizza Messaggio
Ciao bella gente!!
"L'estate sta finendo" recitava un famoso brano degli anni '80 ed è tempo di pensare ad un'abbigliamento adatto per affrontare l'inverno in Vespa. In particolare la mia attenzione si rivolge alle giacche, perché l'anno scorso indossavo un piumino che era ingombrante e molto poco wind-stopper.
Questi sono i criteri che mi indirizzano nella scelta:

1) dovrò usare la Vespa tutto l'inverno e qui a Torino a Dicembre-Gennaio alle 7.00 del mattino c'è da morire;
2) il percorso è di 40km fra andata e ritorno, 3/4 dei quali in stradine extraurbane in mezzo ai campi, che sono belle sì, ma ti espongono al freddo di Hokuto. Il resto è in centro a Torino;
3) la giacca deve essere ovviamente sfoderabile per poterla utilizzare anche in autunno e nella prima primavera;
4) il budget massimo è assolutamente al di sotto dei 200euro. 150 sarebbe preferibile.

Ho fatto un giro e sono indeciso fra due tipologie: il giubbotto più lungo, tipo l'Urbis Tucano Urbano che vedete in foto indossato da un figaccione, o un giubbotto più corto, tipo questo della Ixon?

Un giubbotto come l'Urbis, rischia di poter essere utilizzato solo nei 2 mesi più freddi o si può estendere a 4-5-6 mesi? Opinioni? Consigli?

Grazie!

non sono bello come il modello (MA DI PIù), ma io ho quella giacca della Tucano, uguale, stesso colore.
In vespa di inverno ci vado poco, quindi non posso dire la miain merito, quando tu fai 40 km io se ne faccio 5 con quelle temperature è gia tanto.
Però il primo utilizzo è stato fatto a Parigi a capodanno, temperatura -3.
Io sono un caso a se, a quella temperatura con camicia e maglione sotto ho tolto il gilet all'interno perchè mi faceva sudare come un cammello, credo all'interno abbia una sorta di gel che isola bene.
Credo di avere tutta la collezione invernale/estiva/antipioggia della Tucano (una sorta di fissazione), ma mi sono sempre trovato bene!
Se ti serve un posto dove "normalmente" hanno abbastanza rifornimento, quindi da provare come taglia, modello e colore, io ti consiglio "saracco", a Torino, via Tirreno (zona corso trapani, via Gorizia, non so se hai presente)

per il corto...mmm non so, ho paura dell'effeto "squaraus"!