eh si....
eh si....
Allora mi rimangio quanto scritto prima...
Hai inserito correttamente le chiavelle sull'albero motore e sull'alberino della frizione?
la chiavella è quell'affare a mezzaluna che blocca la frizione sull'albero del cambio?
ripeto, era la prima volta che mettevo le mani su un blocco vespa....il fatto che andasse tutto senza intoppi mi sembrava un pò strano, conoscendomi.
quindi dici/dite che è il caso di riaprire?![]()
prima di aprire tutto io aprirei solo la frizione, per me l'imputata è lei...
oltretutto la 4 dischi è sempre una rogna, io l'ho levata per disperazione!
CHe elaborazione hai? Se il motore non è troppo spinto la puoi evitare!
Ecco trovata la causa...
Apri solo il coperchio della frizione e vai di pedivella, se hai dimenticato la chiavella della frizione vedrai girare solo il perno che fissa la frizione sull'alberino; in tal caso basta estrarre il pacco frizione, cercare l'alloggiamento della mezzaluna sull'alberino, inserirla e rimontare il pacco.
Ma attenzione che la mezzaluna non caschi nel motore altrimenti dovrai riaprire tutto...
Un'altra mezzaluna va messa sull'albero motore prima di montare il piccolo pignone che ingrana sulla campana e che è visibile sempre dal vano frizione...
La frizione a quattro dischi non mi piace sui motori che non la adottano dall'origine ma ciò non toglie che può funzionare comunque bene... provala che tanto a cambiarla fai sempre in tempo e potrai renderti conto direttamente della differenza tra i due sistemi.![]()
Ma porca pupazza sono sicuro di aver messo la chiavella sull'albero secondario....mi era pure caduta dovendo riaprire. Son sicuro anche di averla messa nel giusto senso; così vale anche per la chiavella del pignoncino dei rapporti.....
vabè, non mi resta che metterci le mani.
grazie ancora Laluisa
NOn è che non è adatta è che è rognosa da sistemare, a volte per farla "staccare bene" bisogna intervenire con del fai da te tipo limare un pezzo della leva frizione o cambiare la levetta sul carter.
Io l'ho tolta e su consiglio di un utente del forum ho rimesso la tre dischi con solo la molla rinforzata ed uso olio Minerale 80 w 90.
Ti posso dire che così è più precisa, morbida, stacca bene e non slitta.
Al contempo ci sono anche molti utenti contenti della 4 dischi...come dire, sulla vespa devi provare... mi sono reso conto che la configurazione standard è pura utopia!
Ciao a tutti!
Stavo rileggendo le evoluzioni della discussione.... e concordo con gli altri.
Poool non demordere, siamo tutti con te!![]()