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Discussione: Freni 50 special 1° serie

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di arcarocollo
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    Freni 50 special 1° serie

    Ciao a tutti mi sono appena preso una special del 1970 prima serie(Posterò le foto nel week end per farvela vedere!!) e avrei il bisogno di tirarle i freni.
    Il freno davanti è come se non ci fosse perchè quando tiro la leva sul manubrio la vespa non accenna minimanente a fermarsi e addirittura la leva rimane a metà e non torna nella normale posizione.
    Il freno dietro funziona bene solo che frena poco.

    Cosa devo toccare per sistemarle i freni?
    Devo tirare percaso la cordina che si trova sulla gomma della ruota davanti?
    Cosa devo toccare per sistemare il freno posteriore?

    Saluti e grazie a tutti

  2. #2
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    Riferimento: Freni 50 special 1° serie

    ciao.
    se la leva del freno non torna indietro la causa dovrebbe essere nel tamburo e nel mozzo, forse la molla delle ganasce e il perno che agisce allargando le ganasce hanno qualche problema.
    ovviamente è un' ipotesi, aspetta pareri più autorevoli.
    ciao

  3. #3
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    Riferimento: Freni 50 special 1° serie

    Smonta, fai qualche foto e poi ne riparliamo. Come dice Poool qulcosa ci sarà di sicuro!
    Ciao Gioweb

  4. #4
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    Riferimento: Freni 50 special 1° serie

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    Smonta, fai qualche foto e poi ne riparliamo. Come dice Poool qulcosa ci sarà di sicuro!

    Ok nel week end smonto e faccio le foto.
    Non è che percaso devo tirare la cordina che si trova a fianco del tamburo della ruota posteriore??

    saluti

  5. #5
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    Riferimento: Freni 50 special 1° serie

    si devi tenderla ma è meglio che dai un'occiata dentro, la sicurezza prima di tutto.
    Ciao Gioweb

  6. #6
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    Riferimento: Freni 50 special 1° serie

    certo, concordo pienamente, qualche consiglio da darmi su come smontarla?

  7. #7
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    Riferimento: Freni 50 special 1° serie

    irrora prima con svitol abbondante, penso che le viti siano ultra atrugginite poi aspetta un po di ore irrorando e poi sviti. Adesso non so se il dado centrale sia come le 50 Special da 21 mm... facci sapere
    Ciao Gioweb

  8. #8
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    Riferimento: Freni 50 special 1? serie

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    irrora prima con svitol abbondante, penso che le viti siano ultra atrugginite poi aspetta un po di ore irrorando e poi sviti. Adesso non so se il dado centrale sia come le 50 Special da 21 mm... facci sapere
    La ruggine non ? un problema perche la vespa ? stata restaurata interamente poco tempo fa, pi? che altre vorrei sapere i passaggi fondamentali per smontare il tamburo posteriore.
    Per farlo devo staccare il serbatoio, il carburatore, il motore dal telaio?

    Grazie

  9. #9
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    Riferimento: Freni 50 special 1? serie

    Chiudi la benza, accendi la vespa e consumi la benzina nel carburatore in modo che quando la cali sul fianco non ti inzozza tutto.
    Al centro del mozzo c'è la coppiglia infilata nel dado a castello, la raddrizzi, la sfili e la conservi per poi rimontarla alla fine (è importantissima)

    Poggi la vespa sul fianco, sviti i 4 o 5 dadi (conservi dadi e rondelle spezzate che servono a non far svitare i dadi quando sei in moto)
    Ti resta il mozzo con il dado da 21 da svitare semmai con la 1a marcia inserita e il freno di dietro tirato per aiutarti.
    Svitato il mozzo lo estrai e ti trovi il piatto con le due ganasce. A questo punto fai una foto e faccela vedere... per valutare.
    Ciao Gioweb

  10. #10
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    Riferimento: Freni 50 special 1? serie

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    Chiudi la benza, accendi la vespa e consumi la benzina nel carburatore in modo che quando la cali sul fianco non ti inzozza tutto.
    Al centro del mozzo c'è la coppiglia infilata nel dado a castello, la raddrizzi, la sfili e la conservi per poi rimontarla alla fine (è importantissima)

    Poggi la vespa sul fianco, sviti i 4 o 5 dadi (conservi dadi e rondelle spezzate che servono a non far svitare i dadi quando sei in moto)
    Ti resta il mozzo con il dado da 21 da svitare semmai con la 1a marcia inserita e il freno di dietro tirato per aiutarti.
    Svitato il mozzo lo estrai e ti trovi il piatto con le due ganasce. A questo punto fai una foto e faccela vedere... per valutare.
    grazie mille goiweb, spiegiazione semplice e chiara!!
    Nel week end proverò a smontarla

  11. #11
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    Riferimento: Freni 50 special 1° serie

    dimenticavo..ci vuole qualche chiave particolare per togliere il dado a castello?

  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    Smonta, fai qualche foto e poi ne riparliamo. Come dice Poool qulcosa ci sarà di sicuro!
    Dopo aver smontato il tutto ho provato a tirare le leve dei freni e ho notato che le pastiglie dei freni anteriori si muovono pochissimo, quale può essere il problema?
    ciao posto le foto dei freni ANTERIORI:
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  13. #13
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    Riferimento: Freni 50 special 1° serie

    no è normale che si muovano poco...

  14. #14
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    Riferimento: Freni 50 special 1° serie

    le ganasce mi sembrano rovinate, inoltre dovresti vedere se dove batte la ganascia sul tamburo la sede non sia rovinata.
    Ciao Gioweb

  15. #15
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    Riferimento: Freni 50 special 1° serie

    ecco invece le foto del freno POSTERIORE: anke per questo stesso discorso sopra citato, le pastiglie si muovono poco quando schiaccio il pedale del freno.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  16. #16
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    Riferimento: Freni 50 special 1° serie

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    le ganasce mi sembrano rovinate, inoltre dovresti vedere se dove batte la ganascia sul tamburo la sede non sia rovinata.
    ho giuardato entrambi i tamburi, sono nuovi e non sono per niente rovianti, quindi gioweb mi consiglieresti di cambiare entrambe le ganasce?

  17. #17
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    Riferimento: Freni 50 special 1° serie

    dietro mi sembrano proprio nuove. Quelle davani non si capisce bene ma mi sembrano smangiate. Comunque il fatto che tira poco potrebbe dipendere dal fatto che quando sono stati messi i nuovi cavi non li hanno tirati bene.
    Io ti consiglio di avvitare il perno del registro fino a quasi infondo, poi tiri il cavo e lo blocchi. Poi vedi se frena, se non frena sviti il registro e aumenta l'apertura delle ganasce.
    Ciao Gioweb

  18. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    dietro mi sembrano proprio nuove. Quelle davani non si capisce bene ma mi sembrano smangiate. Comunque il fatto che tira poco potrebbe dipendere dal fatto che quando sono stati messi i nuovi cavi non li hanno tirati bene.
    Io ti consiglio di avvitare il perno del registro fino a quasi infondo, poi tiri il cavo e lo blocchi. Poi vedi se frena, se non frena sviti il registro e aumenta l'apertura delle ganasce.

    grazie gioweb solo una domanda: il perno del registro è quello che si trova sul manubrio?
    Comunque per sicurezza appena inizia la fiera di novegro(milano) cercherò delle ganasce nuove...

    Appena posso farò come dici te e ti farò sapere!!

  19. #19
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    Riferimento: Freni 50 special 1° serie

    no, sul manubrio non c'è nessun registro, è quel perno forato dove si adagia la guaina e si infila il cavo sul mozzo. In pratica quello serve quando si consuma la ganascia tu lo sviti e ritorni a frenare bene fino a quando non si consumano le ganasce e le devi sostituire.
    Ciao Gioweb

  20. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    no, sul manubrio non c'è nessun registro, è quel perno forato dove si adagia la guaina e si infila il cavo sul mozzo. In pratica quello serve quando si consuma la ganascia tu lo sviti e ritorni a frenare bene fino a quando non si consumano le ganasce e le devi sostituire.

    se nn ho capito male è il numero 4...
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  21. #21
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    no sei fuori strada è il numero 31 e 32
    Ciao Gioweb

  22. #22
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    ahhhhh... scusa ma sono un "principiante" grazie per la pazienza!!!

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