sogna...![]()
sogna...![]()
ipotesi mooooolto remota vero?
www.vespanuoro.it/ capoindiano
Più che altro ci stà già pensando la Indiana LML
Ciao Gioweb
ma secondo quale logica aziendale dovrebbero rifarlo pari pari ? con poche modifiche ? se hanno già deciso di metterlo fuori produzione ?
e se già c'e' una loro "affiliata - controllata - consorella - compartecipata - o come diavolo sarà il loro accordo ma qualche accordo ci sarà" che lo produce ?
al max potranno decidere di farne uno nuovo e diverso...ma non credo lo faranno...
alla fine PER LA PIAGGIO quel tipo di motore è poco pratico (lo scooter oggi si usa in città, senza marce) e poco remunerativo (se non si rompe...se è facile da smontare...che ci guadagnano loro?)
Inoltre un motore con cambio manuale è più costoso da produrre rispetto ad uno con variatore e soprattutto non si può montare su tutta la produzione di scooter, riducendo il numero di pezzi sui quali distribuire i costi di sviluppo.
Poi ci sono anche scelte di marketing: Piaggio vuole consolidare il proprio brand su concetti di stile e modernità, rimanere attaccati alla tradizione va contro questa strategia.
Per guadagnare sugli scooter a marce va bene l'LML, di cui Piaggio possiede il 40%, che costruisce in India dove la manodopera costa un sesto rispetto all'Italia.
Ed il resto sarà storia.
Io volevo chiedere il motivo di fondo che ha portato ad abbandonare la produzione del cambio a marce.
mica sarà solo un motivo per andare incontro ai tanti pigri di polso.
Questione di costi .... se ben ci pensate, la scocca della ET4 o quella credo della gts, sono comunque a guscio portanti in lamiera. Il risparmio è proprio nel motore, anzi .. nella trasmissione. Preselettore, selettore, la cascata diingranaggi, l'albero di natale, il pacco frizione ... e tutta quella bella serie di denti. Togli tutto e gli schiaffi un bel variatore con le suppostine colorate. Più pratico da guidare, ecologico perchè è 4 tempi .. e la storia va a farsi fottere. Questo è confermato dal fatto che hanno prodotto, addirittura , scooter 800 e 400 cc . La T MAX è una moto a tutti gli effetti, ci si viaggia tranquillamente. Avete visto il suppostone della Honda??
Il motore 200 poi ... manco a pensarlo!!! Il 151 nasce proprio perchè il 200 ha creato una serie di rogne gestibili solo dal vespista che fa da se.
L'ideale sarebbe un bel 151/175 4 tempi, bello pompato, cambio meccanico a 4 rapporti ... una vespa con una specie di motore di una yamaha XT.
Che impennate!!!
Io una cosa non riesco a capire: tutti gli italiani che conosco e che ho interrogato al riguardo, piuttosto che rinunciare al cambio manuale della propria auto per usarne uno automatico (come avviene ad esempio sul 95% delle auto statunitensi), si farebbero uccidere. Se si parla di scooter, qualcuno deve averli convinti che è enormemente più pratico guidare in città con il cambio automatico. Non capisco perché la guida di uno scooter sarebbe più comoda con cambio automatico, mentre quella della macchina no.
Che ne pensate?
Io sinceramente con il cambio manuale della mia Lisistrata PX 125 mi muovo benissimo anche in città (e parlo di Firenze, in cui il traffico è gestito da cani).
Non conosco il traffico di Firenze, ma ti posso garantire che quello di Palermo non è niente male...
Eppure io ogni giorno ci faccio 25 km nel traffico e non ho ne tendinite acuta e ne scazzamento cronico, anzi mi diverto come un matto a guidare con le mie amatissime Vespe!![]()
W lo stacco di frizione aggressivo al semaforo!!!![]()
![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"