ciao. allora pulisci per bene tutta la zona, poi cerca di capire se la goccia scende anche a vespa ferma o solo se usi la vespa e soprattutto se è olio o benzina. infatti se perde dalla zona di attacco del tubo benzina può colare anche di lì sciogliendo la morchia e facendolo sembrare olio. se invece non è benza ma proprio olio allora se cola anche a motore fermo è proprio andato l'oring del braccetto frizione. per cambiarlo devi togliere la ruota posteriore,sganciare il cavo frizione, aprire il coperchio frizione, toglierlo facendo attenzione a non far cadere il nottolino spingidisco di ottone nel motore,pulisci per bene il coperchio, poi togli la molla che fa tornare in sede il braccetto, togli la camma dalla parte superiore dello stesso, lo sfili dal coperchio, cambi l'oring e rimonti tutto. quando rimetti il nottolino in sede affogalo nel grasso così non cade.
l'oring compralo alla piaggio.
non ho purtroppo foto.
ciao
p.s. se la goccia si forma solo con motore in moto l'oring perde ma non tantissimo, per cui finchè il braccetto non ruota l'olio non passa. in questo caso valutando l'entità della perdita puoi anche rimandare ma occhio a non restare senza olio.
nello stesso modo se rabboccando o cambiando l'olio hai esagerato ocl livello te lo sputa fuori dallo sfiato sul coperchio e colando colando cade proprio lì. insomma prima di mettere mano accertati per bene del problema. se in corso d'opera incontri problemi posta qualche foto e ti daremo volentieri una mano.
ariciao