Ciao a tutti , ieri ho iniziato a mettere mano alla "coscritta" , Special primaserie immatricolata 2/1/1971.
Questo restauro sicuramente durera' parecchio tempo , perche' sostanzialmente questa Vespa sara' "inutile" , visto che gia' non uso mai la special 79 e la L 67 che ho in box gia' restaurate .
Lo faccio perche' per anni ho cercato una "coscritta" senza trovarla , ed adesso che mi e' capitata per le mani ad un prezzo irrisorio non posso lasciarla nell' oblio ....
Quindi con calma cerchero' o acquistero' i pezzi mancanti , altrettanto con calma faro' il motore , e sempre con calma preparero' la carrozzeria per la verniciatura ...
Visto che le lamiere parevano senza ruggine importante - i 4 colori dati uno sull' altro hanno aiutato molto - ho optato per la sverniciatura manuale .
Mi sono armato di sverniciatore , trapano con spazzole metalliche e dischi abrasivi , grembiulone , guanti , occhiali e moooolta pazienza ed ho iniziato ...
Oggi ho lavorato dalle 9 di stamattina alle 22 , domani avro' ancora da lavorare 2/3 ore per finire il manubrio e togliere la ruggine nei punti dove e' rimasta . Poi una spruzzata di antiruggine e si iniziera' con i lavori di lattoneria .
Il colore originario come vedete e' il giallo cromo , ed ho intenzione di riverniciarla della stessa tonalita' , che mi piace non poco .
La pedana non ha ruggine passante , ma e' abbastanza mal messa , specialmente nella parte inferiore , ed ha gia' subito varie saldature , fatte male ed a elettrodo . E' molto ondulata ( ed era abbondantemente stuccata ) , ed ha entranbi i terminali crepati per una quindicina di cm . Lo stesso discasi per lo scudo , crepato in 3 punti e vistosamente piegato. Sto valutando se cambiarli o rimetterli a posto , che ne dite ?
Nell' ultima immagine si vedono bene i quattro buchi originali per la targa - saldati anche questi malamente - tipici di questa serie , che naturalmente rifaro' chiudendoli con i tappini come da origine . Si vedono anche le saldature che hanno chiuso i 4 fori per la scritta posteriore .
Domani faro altre foto a "ripulitura" finita .
Ciao
Guabix