si: oltre i 20 anni per i motocicli (non so i ciclomotori) non iscritti si pagano 20 euro ed è tassa di circolazione, non possesso. Paghi solo se circoli.
Se iscrivi il mezzo ai registri storici non paghi niente anche se circoli.
Oltre i 30 anni non paghi anche senza iscrizione.
Vabbè come tutti gli organi preposti alla sorveglianza del traffico staranno la maggior parte della loro giornata lavorativa d'estate all'ombra di qualche dehor e d'inverno al caldo in qualche bar.
Considerando che tu passerai al mattino per andarse a lavorare sono al bar a fare colazione, e quando ripassi alla sera per tornare a casa loro sono al bar a prendere l'aperitivo.
Almeno, ad Asti funziona così.
[YOUTUBE VIDEO]GFo0cH1iycc[/YOUTUBE VIDEO]
Comunque secondo me la storia dell'ecopass a Milano lascia un po' il tempo che trova:
La zona ecopass è la cerchia dei bastioni, quindi proprio il centro di Milano, zona dove è sconveniente andare in macchina. Chi lo fa generalmente ha un posteggio privato oppure è residente e se è così ha i soldi e quindi la macchina nuova.
Ci sono piccole categorie che subiscono l'ecopass, come ad esempio lavoratori della ristorazione, bar, ristoranti: magari iniziano prestissimo o finiscono tardissimo ed il mezzo proprio a volte non è una scelta. Per loro sì che è un problema.
calabrone sei un mito,che belle foto ah ah ah ah
Si,ma inca@@atoSi preoccupano e legiferano in merito alle...scorregge di un monocilindrico e poi guarda in quali contesti permettono queste barbarie
http://old.vesparesources.com/viaggi...-voglia-3.html
Tra l'altro ho visto al tg qualche giorno fa che sotto al mare dalle tue parti hanno affondato un barcone carico di rifiuti tossici? E vero o è una bufala?
If you've never stared off into the distance, then your life is a shame.
esatto...la cerchia dei bastioni, e io ci lavoro dentro, ci vado in Vespa e passo dalle telecamere. Quindi l'unica soluzione sarebbe l'iscrizione al registro storico (ok non costa poco ma si può fare)...però anche sotto questo punto di vista ci sono dei bei problemi...senza colore originale non ci si può iscrivere giusto?
Dalle mie parti non ci sono ancora i problemi del genere, però ne sono sicuro che fra un tot di anni arriveranno anche qua queste restrizioni ... allora sicuramente dovrò iscrivere il mio mezzo al registro storico ...
Le telecamere eseguono un controllo automatico, in teoria incrociando i dati della targa con un elenco di veicoli che sono ammessi senza dover pagare, che sono ammessi ma che devono pagare e che non sono ammessi, sulla base dei dati a disposizione del PRA: targa, categoria di veicolo, classe d'inquinamento.
Siccome l'iscrizione al registro storico non presuppone alcuna registrazione al pra, non c'è alcun dato valido per discernere la differenza tra un veicolo iscritto o meno, fa fede solo il certificato di iscrizione e la lista dell'FMI, ASI o quant'altro.
Prova ne è il fatto che, per poter circolare, devi portarti dietro il certificato di iscrizione.
Allora come fa il sistema automatico dell'ecopass a capire se una vespa è iscritta o meno al registro storico e quindi abbia diritto o no di entrare?
Aggiungo che le moto 4 tempi NON catalitiche, anche non iscritte, ai fini dell'ecopass possono entrare nella cerchia.
Quindi il sistema dovrebbe capire anche se la moto è a 2 o 4 tempi.
Sai nella pratiche di cosa sono convinto? Che l'ecopass ignori le targhe dei motocicli.
Sbagliato. Basta che la moto sia in condizioni "da vetrina" e poi passa lo stesso. Alla FMI non hanno un esperto di Vespa che conosca tutti i particolari, colori inclusi.
Ti faccio un esempio: un paio di anni fa ho fatto iscrivere un px senza frecce color salmone!!!!
Non lo sa, e suppongo che nel dubbio faccia la multa, starà a te poi esibire l'iscrizione fmi per fartela togliere.
Questo è verosimile, anche xchè dubito che la telacamera sia "puntata" su tutta la larghezza della strada, immagino che rilevi le targe che passano entro una certa tolleranza dal centro della carreggiata, se passi molto a destra oppure in contromano oppure sul marciapiede registra lo stesso?
Bè allora un tentativo lo posso fare...in fin dei conti la mia vespa è in condizioni da vetrina e non è viola fluorescente...è semplicemente di un blu non originale.
Per quanto riguarda il discorso dell'ecopass...come in tutte le cose nel nostro Bel Paese non c'è chiarezza, anch'io sono convinto che con le telecamere sia difficile beccare un mezzo che non può circolare
No, questo lo escludo. I giudici di Pace si inc....ebbero non poco ed addebiterebbero le spese legali dei ricorsi al comune.
Piuttosto fanno passare tutti.
Spesso i portali sono anche disattivati (ma non è dato saperlo ovviamente)
Ci sono telecamere che controllano di lato.
Comunque ripeto: secondo me le 2 ruote non vengono rilevate.
Sto leggendo un po' quello che scrivete e mi è venuta in mente una domanda ... e se io fossi venuto a Milano con la mia Vespa ??? La targa è serba ... poi ho visto i segnali di ZTL, ma scritti in italiano esclusivamente ... mica sono obbligato a parlare italiano ??? Sono proprio curioso di sapere che cosa sarebbe successo ad un turista che viene a Milano in sella della sua Vespa ...![]()