Se sei iscritto FMI non devi fare altro che cercare sul sito www.federmoto.it il numero di telefono del responsabile per la lombardia e chiamarlo negli orari prefissati. Io una volta ci ho parlato, ed è molto disponibile.
Se sei iscritto FMI non devi fare altro che cercare sul sito www.federmoto.it il numero di telefono del responsabile per la lombardia e chiamarlo negli orari prefissati. Io una volta ci ho parlato, ed è molto disponibile.
Ciao Kaya, ti ringrazio per la sollecita indicazione. No, non sono iscritto all'FMI e ti confesso che la trovo una cosa un po' antipatica (per non dire peggio) questa storia dell'attestato di storicità per poter circolare. I fini del blocco della circolazione delle vecchie Vespa sono ecologici e quindi non capisco il motivo per cui se ci sono due Vespa uguali degli anni '70, una del colore orginale e l'altra no, la prima se si certifica può circolaree l'altra resta al palo
... delle volte l'FMI rilascia certificati catalitici con filtro antiparticolato?!?
L'iscrizione l'hai fatta da solo o tramite il club? Hai fatto tutto per posta o ti hanno esaminato la Vespa dal vivo? Te lo chiedo perchè mi hanno detto che ultimamente, specie in lombardia, una volta inoltrata la domanda con fotografie e quant'altro viene fissato un'appuntamento al raduno motociclistico geograficamente più vicino a cui bisogna presentarsi col mezzo che viene esamnato live. Questo perchè dicono sia capitato di scoprire un "commercio" di foto fatte a mezzi in piena regola a cui veniva montata la targa di mezzi dello stesso modello che in regola non erano...
Lorenzo
ps: ho visto che ti interessa scambiare adesivi... se vuoi posso offrirti i miei mitici "PXforEVER"... ciao! (se sei di Como non siamo nemmeno troppo distanti - prov. di Va).
"...che la vita vi sorrida e la strada vi sia amica!" Ciao Aldo!
nelle migliori librerie... HASTA LA FIN DEL MUNDO... IN VESPA!
[SIGPIC][/SIGPIC]
visita Chilometri di PAROLE IN VESPA ovvero la Vespa-biblioteca di Lorenzo205
Flavio, ma tu per la "ferox" come hai pensato di fare? Ho sentito parlare per la Lombardia di un "Registro Padano Veicoli Storici" (non scherzo!), in odor di Lega... parafrasando l'imperatore Vespasiano si potrebbe dire: "attestato storicità... non olet"!...
"...che la vita vi sorrida e la strada vi sia amica!" Ciao Aldo!
nelle migliori librerie... HASTA LA FIN DEL MUNDO... IN VESPA!
[SIGPIC][/SIGPIC]
visita Chilometri di PAROLE IN VESPA ovvero la Vespa-biblioteca di Lorenzo205
Anche io ho sentito parlare di questo registro padano, ma la momento l'unico registro riconosciuto dal codice della strada (purtroppo) è quello FMI, quindi l'unico buono per circolare.
Per chi non lo sapesse aggiungo che le moto iscritte al Registro devono sottostare (purtroppo) a revisione annuale!!!!! Percui non sono solo vantaggi, c'è anche qualche svantaggio.
Per la precisione, i registri riconosciuti dal CdS (art. 60) sono: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI. Per le moto, naturalmente, valgono solo FMI ed ASI.
La revisione annuale è obbligatoria solo per i veicoli la cui iscrizione al registro storico è segnalata sul libretto di circolazione e, comunque, a breve dovrebbe essere portata anche per questi a 2 anni.
Ciao, Gino
Io sto seriamente pensando di accettare il suggerimento di Ricmusic, che si è gentilmente offerto di ospitarmi nei 150 mq del suo mega-atelier e di aiutarmi a smontare/pitturare/rimontare la Vespa questo inverno.
Ho ancora dei dubbisull'opportunità di affrontare una così bella spesa, ma al 99% mi sa che lo farò.
E poi via di Registro Storico...
Poi ci sarebbe anche la possibilità di lasciarla così com'è e di provare l'ebbrezza di circolare sapendo di essere totalmente fuorilegge !!! Ma qui ho qualche remora, visto anche il mio status sociale elevato. Sai che figura nel caso mi beccassero !!!![]()
If you've never stared off into the distance, then your life is a shame.
Sono d'accordo con te sull'ingiustizia del provvedimento, ma al momento questa è l'unica via. Il mio club si è affiliato alla FMI qualche anno fa quando si è cominciato a parlare di blocco totale dei due tempi, solo ed esclusivamente per poter iscrivere i nostri mezzi al Registro Storico. Lo so, non è giusto, ma al momento è l'unica via sicura.
Noi abbiamo sempre fatto tutto per posta, mai nessuna visita.
Abbiamo però scoperto che il tesserino di iscrizione al Registro Storico è anche un'ottima arma contro le assicurazioni per avere i rimborsi adeguati al mercato reale delle Vespa, e non alle quotazioni ridicole di Ruoteclassiche.
Gli adesivi li cerco per attaccarli in uno speciale pannello che abbiamo in sede, spediscimene pure uno alla sede del club (ritiro io la posta) che te ne mando uno dei nostri: Vespa Club Como, c/o bar "Al 21", Via Anzani 21, 22100 Como
Su questo credo che siamo d'accordo tutti nel dire che è una cosa che non sta ne in cielo ne in terra...ma purtroppo sappiamo quante leggi cervellotiche e senza senso ci siano nel nostro Paese. A quanto pare però è l'unica via...proverò anch'io a sondare il campo per l'iscrizione nonostante la mia vespa non sia originalissima.
Nel frattempo passerò contromano sotto le telecamere...
occhio a passare contromano a Milano, ti beccano facile...
ma no dai...per le telecamere non saprei perchè non ci ho mai fatto caso a quanto siano puntate di lato, ma intendo passare di poco nell'altra carreggiata. In ogni caso per il discorso delle telecamere sono d'accordo con te quando dicevi che non controllano i ciclomotori e soprattutto non possono sapere quali siano a 2 tempi o quali siano iscritti al registro storico.