Io avevo trovato e salvato la Circolare 4437/M360 del novembre 2003.
La allego.
E' illuminante il penultimo capoverso, a pag.5
Non so però se nel frattempo hanno provveduto ad alzare ancora un po' di polverone...
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Io avevo trovato e salvato la Circolare 4437/M360 del novembre 2003.
La allego.
E' illuminante il penultimo capoverso, a pag.5
Non so però se nel frattempo hanno provveduto ad alzare ancora un po' di polverone...
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E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!
A questo link c'è un'interessante analisi del famigerato Art.60 del CdS fatta da un funzionario di Polizia, che mette in parallelo veicoli storici e veicoli d'epoca
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E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!
e se uno di Bologna arrivasse dall'Emilia Romagna... lo fermano al confine con la Lombardia?... e se io fossi venuto a Milano con la mia Vespa ???
IMHO avete ragione entrambi! Sono i frutti avvelenati di quel capolavoro di stupidità che è il cosidetto "federalismo".
Amici lombardi mi auguro che l'insetto del pirellone vi sia ormai venuto a noia.
mi sa che lì il federalismo centra ben poco....
Chiamiamolo come si vuole. Il nostro è un paese piccolo, in meno di una giornata lo si percorre in lunghezza da una estremità all'altra. Questa idea che ogni regione, ogni provincia, ogni comune, possa legiferare su molte materie (la circolazione dei veicoli è una di queste) come vuole e tutti debbano conoscere e rispettare queste leggi a me sembra una assurdità.
Non capisco una cosa. L'anno scorso, se non ricordo male vennero riportati su una autorevole rivista automobilistica i risultati di alcune analisi e ricerche. Era il periodo che non si parlava altro che di polveri sottili e particolato, casualmente e contemporaneamente spopolavano gli spot pubblicitari delle auto con il filtro antiparticolato.
Ebbene da questo studio venne fuori che le auto erano responsabili per una minimissima parte della produzione di queste famigerate polveri e comunque solo una parte viene fuori dalla marmitta, il resto è prodotto dall'usura di freni e frizioni, gomme, cinghie, etc.
Inoltre i famigerati e temibilissimi 2 tempi nella classifica erano agli ultimi posti con percentuali intorno allo zerovirgola....
Fra le cause più importanti della produzione delle polveri sottili c'erano il trasporto con mezzi pubblici (ovviamente con motore a combustione interna) e gli impianti di riscaldamento ad uso domestico e industriale.
A questo punto perchè se la prendono co gli automobilisti?
E poi a proposito di autobus c'è un'altra cosa che mi stupisce: oggi se hai una auto euro 0 non circoli più, a volte anche le storiche iscritte sono incluse nei blocchi del traffico per i veicoli euro 0. Non c'è alcuna possibilità di adeguare l'auto.
Per gli autobus, misteriosamente il discorso cambia. Se hai un autobus euro 0 basta recarsi in apposite officine, pagare e l'autobus diventa euro 1 2 3 ed anche 4! più paghi più euro.
Ma come è possibile? le industrie automobilistiche si stanno svenando per adeguare i motori, oggi tutti gestiti dall'elettronica, catalizzatori, precatalizzatori, filtri antiparticolato (che danno un sacco di problemi), sensori, centraline e tante diavolerie che non sto ad elencarvi e questi con qualche centinaia di euro fanno il miracolo, prendono un motore vecchio anche di 20 anni, magari con 7-800milakm e te lo trasformano un un veicolo a bassissimo tasso di inquinamento?
o hanno scoperto un sistema magico o c'è qualcosa che non torna.....
La legge (quella nazionale) specifica che, per assicurare la libera circolazione di tutti i cittadini, paesi, città, province e regioni che vogliono dotarsi di piani della circolazione differenziati, devono assicurare comunque l'attraversamento del territorio, individuando alcune strade dove la circolazione è comunque sempre ammessa.
Ciao, Gino