EDIT BY TORMENTO
Allora il cavo si è rotto proprio dove c'è la leva,[/quote]
probabilmente si è rotto per torsione.. ingrassa per bene e poi pulisci, grasso al litio possibilmente. così la testa gira libera e non avrai problemi.
guarda la leva deve avere quei 3 mm di gioco prima di cominciare a staccare, cioè muovendola di 3 mm non deve cominciare a staccare. se a te come la tocchi stacca ti consiglio di mollarla un pò agendo sul registro sotto al carter senza svitare il fermo, come hai detto tu. il gioco è necessario perchè quando ad esempio vai in due il cavo è un pò più teso, e se cammini con la frizione leggermente mollata rischi di bruciarla.la condizione di massima tensione è con lo sterzo tutto a sinistra, quarta marcia messa, e in due sulla vespa. ma se a sterzo dritto hai quei 3mm sei a postoPremendo la manopola noto che il fermo spinge immediatamente al braccetto senza nessuna corsa a vuoto, cioè senza il gioco dei 3 mm che dici tu. Ora volendo senza svitare il fermo posso regolare attraverso l'apposito registro o va bene come ho fatto io?