Risultati da 1 a 25 di 56

Discussione: delucidazioni sui pignoni da 21-22

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di tosh1
    Potenza Reputazione
    16

delucidazioni sui pignoni da 21-22

Ciao a tutti volevo chiedervi delle infomazioni sui pignoni da 21 e 22 denti, io ho il px con rapporti originali 20/68 come è possibile montare un 21 denti o addirittura 22 denti sulla stessa corona,se ciò fosse possibile, il gioco che normalmente c'è tra pignone e corona, andrebbe sicuramente a diminuire,
    ditemi se è possibile senza compromettere l'affidabilità, e se non chiedo troppo vorrei sapere da qualcuno che l'ha già montato di quanto si allungano i rapporti ? si sente tanto la differenza?
    grazie di tutto
    Andrea

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    18

Riferimento: delucidazioni sui pignoni da 21-22

non penso ci siano problemi di affidabilità in quanto i modelli px150e montano la corona primaria a 68 con il pignone a 21 gia di fabbrica, cosi come con il 22 presumo.

Io sul mio p125x ho 21/68 e arrivo tranquillamente ai 100 (effettivi) e pure qualcosa in piu però il motore urla...però ho 180polini e 24-24 e filtro t5.
    il 20/68 è parecchio corto ma se hai la vespa originale non so quanto convenga allungare i rapporti

Potenza Reputazione
    16

Monto un dr 177 albero mazzucchelli a carburatore 24 con i carter allargati, prima avevo una primaria a denti dritti con un pignone da 23/67 ma la quarta era troppo lunga, e quando giravo in due in salita era un disastro, poi ho montato la primaria originale e la quarta è troppo corta, non voglio riaprire tutto , se con un pignone da 21 riesco a trovare un compromesso farò così
    ciao e grazie

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    18

non ho capito, hai la primaria da 68 o da 67 denti?
    quest'ultima è un po piu lunga come rapporti rispetto alla 68, almeno cosi l'ho capita..

Potenza Reputazione
    16

adesso monto un 20/68 volevo capire se è meglio un 21 o un 22 come mi consiglia Iena

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Guarda, io ho un PX125E dell'83 con la campana originale e Pinasco 177 in ghisa. Anche io ero indeciso tra il 21 e il 22, poi ho messo il 22 denti perchè me l'ha consigliato Denis di DRT. Mi sono reso conto che è stata un'ottima scelta: la differenza in accelerazione non si sente più di tanto, ma allo stesso regime di crociera se prima facevo poco più dei 70 ora faccio gli 80... Mica male per una modifica da 25 euro ...

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Citazione Originariamente Scritto da tosh1 Visualizza Messaggio
    Monto un dr 177 albero mazzucchelli a carburatore 24 con i carter allargati, prima avevo una primaria a denti dritti con un pignone da 23/67
    Quindi immagino che tu ora abbia la 20/68 ... giusto?

Metti su il pignone da 22 direttamente che stai a posto, secondo me col 177 è il giusto compromesso tra allungo e ripresa

mauro10
    Guest

scusate .... e possibile cambiarei rapporti senza aprire il motre?' perche tutti mi dicono di no.....mauro

VRista DOC L'avatar di PACIO62
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da mauro10 Visualizza Messaggio
    scusate .... e possibile cambiarei rapporti senza aprire il motre?' perche tutti mi dicono di no.....mauro
    se per rapporti intendi il pignone la risposta e si, si trova sotto la frizione quindi basta coricare la vespa sul lato destro(in questa posizione non c'è bisogno di togliere l'olio) aprire il carterino frizione rimuovere la stessa e cambiare il pignone,
    basta un po di attenzione ai vari componenti, avere una chiave a torre per il dado frizione e il lavoro e fatto....

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •