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Discussione: delucidazioni sui pignoni da 21-22

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  1. #1
    VRista Junior
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    Riferimento: delucidazioni sui pignoni da 21-22

    non penso ci siano problemi di affidabilità in quanto i modelli px150e montano la corona primaria a 68 con il pignone a 21 gia di fabbrica, cosi come con il 22 presumo.

    Io sul mio p125x ho 21/68 e arrivo tranquillamente ai 100 (effettivi) e pure qualcosa in piu però il motore urla...però ho 180polini e 24-24 e filtro t5.
    il 20/68 è parecchio corto ma se hai la vespa originale non so quanto convenga allungare i rapporti

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di tosh1
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    Riferimento: delucidazioni sui pignoni da 21-22

    Monto un dr 177 albero mazzucchelli a carburatore 24 con i carter allargati, prima avevo una primaria a denti dritti con un pignone da 23/67 ma la quarta era troppo lunga, e quando giravo in due in salita era un disastro, poi ho montato la primaria originale e la quarta è troppo corta, non voglio riaprire tutto , se con un pignone da 21 riesco a trovare un compromesso farò così
    ciao e grazie

  3. #3
    VRista Junior
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    Riferimento: delucidazioni sui pignoni da 21-22

    non ho capito, hai la primaria da 68 o da 67 denti?
    quest'ultima è un po piu lunga come rapporti rispetto alla 68, almeno cosi l'ho capita..

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di tosh1
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    Riferimento: delucidazioni sui pignoni da 21-22

    adesso monto un 20/68 volevo capire se è meglio un 21 o un 22 come mi consiglia Iena

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: delucidazioni sui pignoni da 21-22

    Guarda, io ho un PX125E dell'83 con la campana originale e Pinasco 177 in ghisa. Anche io ero indeciso tra il 21 e il 22, poi ho messo il 22 denti perchè me l'ha consigliato Denis di DRT. Mi sono reso conto che è stata un'ottima scelta: la differenza in accelerazione non si sente più di tanto, ma allo stesso regime di crociera se prima facevo poco più dei 70 ora faccio gli 80... Mica male per una modifica da 25 euro ...

  6. #6

    Riferimento: delucidazioni sui pignoni da 21-22

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Guarda, io ho un PX125E dell'83 con la campana originale e Pinasco 177 in ghisa. Anche io ero indeciso tra il 21 e il 22, poi ho messo il 22 denti perchè me l'ha consigliato Denis di DRT. Mi sono reso conto che è stata un'ottima scelta: la differenza in accelerazione non si sente più di tanto, ma allo stesso regime di crociera se prima facevo poco più dei 70 ora faccio gli 80... Mica male per una modifica da 25 euro ...
    si ma basta cambiare solo il pignone?

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di PACIO62
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    Riferimento: delucidazioni sui pignoni da 21-22

    Citazione Originariamente Scritto da bosendorf Visualizza Messaggio
    si ma basta cambiare solo il pignone?
    se non vuoi aprire i carter con la corona originale puoi montare pignoni fino a 22 denti, devi solo controllare che tipo di ingranaggi monta il tuo px mi sembra ma non vorrei sbagliarmi fino al 1980 montava gli ingranaggi a denti piccoli dopo quelli a denti grossi io ho uno z21 comprato in drt per px cambio denti grossi...

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: delucidazioni sui pignoni da 21-22

    Citazione Originariamente Scritto da tosh1 Visualizza Messaggio
    Monto un dr 177 albero mazzucchelli a carburatore 24 con i carter allargati, prima avevo una primaria a denti dritti con un pignone da 23/67
    Quindi immagino che tu ora abbia la 20/68 ... giusto?

    Metti su il pignone da 22 direttamente che stai a posto, secondo me col 177 è il giusto compromesso tra allungo e ripresa

  9. #9
    mauro10
    Guest

    Riferimento: delucidazioni sui pignoni da 21-22

    scusate .... e possibile cambiarei rapporti senza aprire il motre?' perche tutti mi dicono di no.....mauro

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di PACIO62
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    Citazione Originariamente Scritto da mauro10 Visualizza Messaggio
    scusate .... e possibile cambiarei rapporti senza aprire il motre?' perche tutti mi dicono di no.....mauro
    se per rapporti intendi il pignone la risposta e si, si trova sotto la frizione quindi basta coricare la vespa sul lato destro(in questa posizione non c'è bisogno di togliere l'olio) aprire il carterino frizione rimuovere la stessa e cambiare il pignone,
    basta un po di attenzione ai vari componenti, avere una chiave a torre per il dado frizione e il lavoro e fatto....

  11. #11
    mauro10
    Guest

    Riferimento: delucidazioni sui pignoni da 21-22

    si il mio problema e che ho i rapporti corti e sinceramente non ho voglia di riaprire tutto ma non capisco x che i ricambisti mi dicono che non e possibile....e che per allungare devo aprire i carter... cosa devo chiedere di preciso?? chi fa questi ingranaggio ...polini ..pinasco????'

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di PACIO62
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    Riferimento: delucidazioni sui pignoni da 21-22

    allora non riesco a capire perché il tuo "meccanico" ti dica questa cosa, comunque il 21 denti e il pignone che viene montato di serie sui 150 cc che poi e l'unica cosa oltre la cubatura che lo differenzia da 125 per trovare il 22 denti chiedi a Dennis della DRT vai sul sito e lo contatti per via mail, io o fatto cosi si e dimostrata persone disponibile e competente spesa 25 euro più spedizione +o-.....a devi specificare di che anno e il px per via dei denti piccoli fino al 1980 credo poi denti grossi

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